Analisi

Conte, quello nella foto sono io che esulto al gol del Chelsea

L'allenatore scaglia la sua ira verso i giornalisti in festa: «Chi è quella merda che esulta?», m

Gentile mister Conte, confesso. Sono io la merdaccia che ha esultato per il gol del Chelsea nel recupero, come peraltro l’impietoso fotogramma scattato da un collega juventino «a mia insaputa» evidenzia in modo sin troppo brutale. E’ un gol che vi tiene ancora sui carboni, per questo ho proprio esultato. Allo stesso modo, come me credo abbia esultato qualche altro milione. Come ogni maledetta domenica (o martedì o mercoledì).

L’altra sera, evidentemente, saputa la notizia lei si è molto innervosito. Passando dalla sala stampa, udito il trambusto, lei sarebbe tornato sui suoi passi, avrebbe messo la testolina dentro e sentenziato senza pietà: «Chi è quella merda che ha esultato?»

Mi domando se il suo cambiamento d’umore dipenda – appunto – dal cammino di Champions che rimane impervio o da una visione proprietaria del mestiere giornalistico per cui i cronisti (sportivi o politici poi è lo stesso) debbono essere servitorelli dei potenti altrimenti si trasformano in merdacce da abbattere. Non voglio pensare, poi, che la cosa abbia assunto anche un forma per lei più inaccettabile, visto che ci si trovava all’interno dello «Juventus Stadium», dunque in piena terra bianconera, dove nessun dissenso sarebbe ammesso. Questo particolare non lo voglio nemmeno pensare, lo metto lì, in un cantuccio, come semplice malizia.

Vede mister Conte, questa storia dei cronisti «amici» è una vecchia storia. Che ho già vissuto - ragazzo – quando anch’io scribacchiavo di pallone (insomma, di cazzatelle) e poi, più adulto, quando mi è capitato di occuparmi di politica (cazzatelle non inferiori). Capitava che si venisse assegnati a una certa squadra e a quella ci si dedicava per mesi, alle volte per anni (errore dei capi, è sempre meglio far ruotare le persone per non creare “dipendenza”). Normale che si creassero rapporti, normale che ci fosse una confidenza non comune, normale che all’interno della comunità (squadra+dirigenti+cronisti al seguito) il clima fosse gioviale, quasi complice, al punto che la critica giornalistica, quando emergeva, veniva vissuta sostanzialmente come offesa. «Come - questo era il tono del ragionamento - noi ti accogliamo democraticamente nella nostra famiglia e tu ci spari addosso?»

Vorrei farle una domanda molto diretta, caro mister: lei crede che tutti i giornalisti che esultano per un gol contro la Juventus, poi siano automaticamente in malafede quando debbono scriverne? Lei pensa che un giornalista che tifa Toro o Inter o Milan o Napoli sia per questo inattendibile quando deve raccontare le faccende bianconere e che sol per questa identità smarrisca la serenità di giudizio nei confronti dei lettori? E lo stesso in politica: secondo lei, un osservatore più conservatore non avrebbe l’equilibrio necessario per giudicare il mondo della sinistra solo perché più vicino al primo? Ma questi, caro Antonio Conte, sono steccati da quinta elementare, roba vecchia e fumosa, che con il mestiere vero non hanno nulla a che fare.

Ma giusto per non fare le anime belle, il nostro mondo è anche pieno di tifosi-giornalisti che pur di avere udienza all’interno della società e della squadra si coprono gli occhi quando c’è da raccontare qualcosa di spiacevole. Forse è questo l’atteggiamento che le piace di più, la censura preventiva in nome di un tifo comune? Se così fosse, se dovessimo estendere a tutte le squadre e a tutte le società lo stesso meccanismo, non si verrebbe mai a sapere niente di nessuno, tutto filerebbe sempre a meraviglia, ognuno continuerebbe a coltivare il suo splendido orticello senza essere disturbato.

Spiace doverle comunicare, gentile Conte, che la democrazia ha i suoi costi. Che prevedono anche che i giornalisti esultino perché la Juve va sotto (la Juve non il Paese) e che si divertano assai pensando alla sua faccia torva. Immagino soltanto come avranno goduto in tribuna stampa i cronisti di fede nerazzurra l’altra sera allo «Juventus Stadium»: tutti in malafede quando poi si sono messi alla tastiera?

Si rilassi mister, in fondo il calcio rimane pur sempre la terra dei cachi. (anche se c’è sempre da imparare)

Ps. Chi le scrive è uno dei più grandi milanisti della storia. Peraltro molti e molti anni fa cacciato via da Milanello gestione Galliani perché «indesiderato». Ma se vuole ci vediamo per una pizza e gliela racconto.  

: Antonio Conte / Chelsea / giornalisti / Juventus

Comments

Krug's picture
Inviato da: Krug
15 April 2013 - 09:24

Certo che ne avete proprio tanto di tempo da perdere. Siete così patetici. Fatevi una vita ed il calcio, andate a praticarlo in un prato, invece che stare a guardarlo in tv.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
18 March 2013 - 12:02

Ti permetti anche di pontificare. Sei un banale e non raro cialtrone, un nulla, una luna che ha bisogno del sole per illuminarsi. E il tuo sole è la Juventus, CIALTRONE !

gattosilv's picture
Inviato da: gattosilv
9 March 2013 - 04:33

A Fusco, lasciamo perdere tutto quanto, compreso il suo modo di scrivere, secondo me narcisista , quando invece i grandi giornalisti del passato sapevano comunicare estroversione, mito, tensione vera,magari dirai che erano fascisti, pazienza.Ti do del tu, non fascista, ma perche' ho parecchi anni piu' di te....MA UNA COSA NON TI HA FORSE DETTO NESSUNO,te la dico io, che la pensai subito, quella sera....cioe' che il gol del Chelsea avvantaggiava la Juve, e se tu eri un giornalista sportivo che ci prende, lo capivi subito.Lo SCHAKTAR, debole in difesa sulle palle alte, e avvantaggiato nei primi turni perche' piu' avanti nel suo campionato,era battibile in casa sua a dicembre, come mi aspettavo, e quindi se la Juve avesse sbagliato partita a Torino col Chelsea,pareggiando in casa,andava a 2 punti dallo Shaktar,e aveva una seconda opportunita' di passare, eliminando direttamente lo Shaktar,,a casa sua, che se non avesse perso a Londra, era qualificato battendo i danesi,con un turno di anticipo.Poi lo fu lo stesso, qualificato in anticipo, ma solo perche' la Juve batte' il Chelsea.Se poi la Juve batteva il Chelsea,come ha fatto, le bastava un punto,e se ci hai fatto caso Lucescu ci ha provato in pretattica a chiederlo,perche' non era sicuro di conservare il primo posto, e sapeva che la sua squadra aveva gia' dato il meglio e stava calando.Avevano tanta paura, che coi danesi ci fu l'episodio del goal sleale del loro centravanti,al quale esulto' lo stesso Lucescu.Te' capi'????

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
7 January 2013 - 06:50

Ciucciatevi il calzino!! Il turno lo abbiamo passato e spero che mangerete tanta di quella m... voi antijuventini nei prossimi anni molta di più di quella che abbiamo dovuto mangiare ingiustamente noi!!

drake's picture
Inviato da: drake
26 November 2012 - 11:29

Quel giornalista è proprio una vera merdaccia

Dig's picture
Inviato da: Dig
22 November 2012 - 11:38

L'articolo poteva iniziare e finire così "Gentile mister Conte, confesso. Sono io la merdaccia". Esatto.

Andrea's picture
Inviato da: Andrea
12 November 2012 - 18:57

Salve non sto qui a giudicare la vostra esultanza però vi ricordo che in quel momento state lavorando e non siete spettatori paganti quindi ci vuole rispetto....infine concludo riferendomi sempre al vostro lavoro spero che alla fine nel dare i voti dei singoli giocatori non so se e lei o qualche collega non influisce il tifoso che c'è in voi perchè li sarebbe pure falsato e il vostro lavoro non è fatto bene.. Mi riferisco a persone che giocano al fantacalcio della magic lega della gazzetta e nel vedere stamattina il voto di quagliarella 8 dopo una tripletta e due assist e ora leggendo la vostra risposta a conte mi è venuto sto dubbio!!!

Daniele Lucca's picture
Inviato da: Daniele Lucca
12 November 2012 - 17:57

Paolo Valenti tifava Fiorentina lo si è saputo pubblicamente dopo il suo decesso. Questo è essere GIORNALISTI!!!!!!!!!!!! Noi oggi abbiamo solo "giornalai", senza offendere i proprietari di edicole. Saluti

aurelio's picture
Inviato da: aurelio
12 November 2012 - 17:17

caro lei, io non contesto il sentimento antijuventino, anch'io sono felice se i miei avversari perdono; inoltre, non sopporto l'ipocrisia di chi dice che l'antagonismo debba valere solo in Italia e non in campo internazionale, ho visto più caroselli dopo le finali perse in CL che per la vitoria della nazionale ai mondiali.
Ammetterà, però, che l'esternazione della propria fede antigobba sbattuta in faccia a Conte in modo così smaccato poco ha a che fare con la democrazia e molto di più con lo stile e con la scelta di un luogo più consono per gioire delle disgrazie (sportive) altrui.

Andrea De Mauro's picture
Inviato da: Andrea De Mauro
12 November 2012 - 14:29

Forse il giornalista avrà sbagliato (ma lo capisco..e cmq non credo che abbia poi redatto un articolo dicendo "che bello la juve ora rischia il posto in champions")..ciò non giustifica termini ARROGANTI E MALEDUCATI come quelli usati fin ora da Mister Conte e da lettori di linkiesta (che a questo punto sarebbe meglio perdere..)
p.s..a chi dice che bisogna tifare l'Italia..mbè il Chelsea è allenato da Di Matteo..sempre Italia è..allora tifiamo lui!

Alex's picture
Inviato da: Alex
12 November 2012 - 03:08

Ma mi faccia capire... Poichè lei ha scritto una pagina intera in corretto italiano, con toni da vecchia politica, vorrebbe arrogarsi il diritto di TIFARE CONTRO??? Soprattutto a livello internazionale? Mi spiega, solo per curiosità, cosa ci guadagna il suo Milan da una evenuale eliminzaione della Juventus??? E mi spieghi anche cosa ci guadagna l'Italia e il suo Ranking Uefa dall'eliminazione della Juventus? Io sono juventino e a livello internazionale non ho mai tifato contro nessuna squadra italiana, nemmeno l'INTER... Quando sono all'estero mi piace pensare che i tifosi di altre nazioni ci temono per Juve, Inter, Milan, Roma, Napoli... e tifo sempre e comunque ITALIA. Lei si sente italiano? Quando gioca l'Italia se c'è qualche giocatore della Juventus o dell'inter cambia canale? Lei dovrebbe anche essere un PROFESSIONISTA e si permette di essere da meno dell'idiota del tifoso ( chiamiamolo così anche se non lo meriterebbe) che va allo stadio e gioisce quando i giocatori dell'altra squadra si infortunano o se vengono picchiati dai loro idoli? Ma che ca..o di PROFESSIONISTA è LEI? Pensavo che Conte si fosse sbagliato e avesse esagerato come al solito, ma stavolta mi ha fatto ricredere... LEI E' PROPRIO UNA MERDA!!! Non avrei mai pensato di dirlo ma se lo è proprio meritato.

Peppe!'s picture
Inviato da: Peppe!
12 November 2012 - 00:23

Saluti dalla capolista a + 4 dalla "fortissima" Inter-prescritta!!!!!

carlos's picture
Inviato da: carlos
16 November 2012 - 15:16

saluti anche te, da chi non ha mai visto la serie b

Andrea D's picture
Inviato da: Andrea D
11 November 2012 - 20:45

Quando si lavora,e lo si fa per una importante testata spirtiva nazionale,si dovrebbe essere GIORNALISTI PROFESSIONISTI e non BECERI TIFOSI,pertanto le auguro di essere interdetto dallo juvestus stadium,certi teatrini vada a farli nel salotto di casa sua. Poco cordiali saluti.

Salva72's picture
Inviato da: Salva72
11 November 2012 - 12:07

e lei sarebbe un professionista? Un giornalista iscritto all'albo? Ma mi (ci) faccia il piacere. Buffone.

Mac Gyver's picture
Inviato da: Mac Gyver
11 November 2012 - 02:19

Sì, aveva proprio ragione Conte, cara la mia Merdaccia...

gilan's picture
Inviato da: gilan
11 November 2012 - 00:44

I commenti a quest'articolo sono il simbolo dell'arroganza "juventina"!
Propongo, per essi, un corso, gratuito per carita', di civiltà sportiva.
I docenti? Missione impossibile: difficile trovarne di volontari!

gilan's picture
Inviato da: gilan
11 November 2012 - 00:44

I commenti a quest'articolo sono il simbolo dell'arroganza "juventina"!
Propongo, per essi, un corso, gratuito per carita', di civiltà sportiva.
I docenti? Missione impossibile: difficile trovarne di volontari!

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
10 November 2012 - 20:09

Ma come fanno i gobbi a parlare dopo il doping, l'arroganza e i furti di cui erano sono e saranno protagonisti! Zitti ladri

zeus1963's picture
Inviato da: zeus1963
12 November 2012 - 16:04

Caro il mio anonimo delle 19,09 (metto l'ora , perchè di anonimi ce ne sono parecchi)
Parli di arroganza???? ... non per che squadra tifi , ma volgiamo parlare che l'inter per vincere ha praticamente annullato mezzo calcio italiano? e poi vogliamo parlare delle altre squadre? , l'anno del Giubileo hanno persino cambiato il regolamento per far vincere la Roma , RICORDI? , l'anno dopo per far vincere la Lazio , ricordi Perugia?.... quelli sono scandali!!!!!
Parli di calcio pulito, ma alla fine di calciopoli , cosa è venuto fuori? nulla di nulla e , l'inter non è stata punita solo perchè prescritta , era piu' sporca di tutti e tutte.
Vogliamo parlare degli aiuti del Milan l'anno scorso? o si ricorda solo il gol di Muntari, vogliamo forse dire che l'anno scorso il campionato non lo ha vinto la squadra che ha giocato meglio??
Mi spiace dirtelo , pero' anche chi ragiona con un solo neurone , lo fa meglio di te!!
Impara a perdere
ciao
p.s. NOI Juventini abbiamo mangiato ..... per due anni e zitti e orecchi basse, ricordalo!!!

roberto's picture
Inviato da: roberto
14 November 2012 - 11:31

bla bla bla Inter mai processata,mai condannata,mai in B

lopolo's picture
Inviato da: lopolo
10 November 2012 - 19:05

quanta ingoranza in questo articolo

Peppe!'s picture
Inviato da: Peppe!
10 November 2012 - 18:28

Che coincidenza ho una mia foto molto simile che mi ritrae mentre esulto alla decisione di non convalidare il goal " regolare" di Muntari!!! Se mi da la sua email gliela invio, così la appende al muro!!!

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
10 November 2012 - 17:25

Sei un grande e la squadra contro cui hai esultato era degna di essere radiata. Conte, quello che patteggia, ammettendo quindi di sapere (se non peggio) del marcio e delle scommesse ha ancora il coraggio di parlare?

Andrea D's picture
Inviato da: Andrea D
11 November 2012 - 20:47

Ma come mai tutti quelli che scrivono contro la juve si fregiano del nome "anonimo"?? Giusto,tra prescrizione e presidenti amanti del bipurlesque,meglio nascondersi..

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
10 November 2012 - 16:33

Io vorrei farle una domanda molto diretta, caro giornalista antijuventino: lei crede che un antisemita sia sereno quando entra in una sinagoga, e imparziale quando parla di ebrei?

Ma dubito che avrà il coraggio di rispondere.
Già mercoledì scorso, quando Conte ha chiesto chi fosse quella merda che ha esultato, lei non ha avuto il coraggio dei giusti, quella consapevolezza di essere dalla parte della ragione che spinge ad alzarsi in piedi e replicare: "Sono stato io".

E neanche adesso dimostra il coraggio delle sue azioni, definendo "confessione" quella che confessione non è, visto che viene allo scoperto solo dopo esser stato smascherato da uno scatto che la ritrae nel gesto di esultare, e solo allo scopo di alzare cortine fumogene che le permettano di gettare ulteriore fango sulla persona che, mercoledì scorso, non ha avuto il coraggio di guardare negli occhi.

Tanto, ed è lei stesso ad affermarlo, gli antijuventini sono milioni, tutti pronti a esultare per un gol del Chelsea o ad applaudire per il fango che lei getta addosso a Conte. Li avrà tutti dalla sua parte, così può permettersi di avere coraggio.
Tutti dalla sua parte, milioni e milioni di persone, e tra questi giornalisti, e magari anche commentatori televisivi e dirigenti federali e pubblici ministeri e magistrati. Tanto, in fondo, l'antijuventinità non è che un sentimento popolare, e che male potrà fare mai, assecondare un sano sentimento popolare?

p.s.: tra l'altro, questa foto è un tarocco. Un santino elettorale, una posa di finta esultanza davanti a una partita registrata, col poster del grande Muhammad Alì in bella evidenza per ammantare il tutto con un'aura di superiore etica sportiva. L'insieme appare falso, come appaiono false le intenzioni di chi ha scritto l'articolo.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
10 November 2012 - 17:28

Accosti il tifo per una squadra di calcio all'antisemitismo e a una sinagoga? Cerca di capire quali sono le cose importanti della vita. E non bisogna avere coraggio per ripondere a una domanda stupida come quella che hai fatto. 6 milioni di morti per l'antisemitismo. Cerca di usare il cervello!

marino's picture
Inviato da: marino
10 November 2012 - 16:15

Il problema è uno solo : il giornalista deve essere neutrale e obiettivo o perlomeno cercare di esserlo e mostrarsi tale. Non vogliamo giornalisti tifosi, nè pro nè contro. E non parlo solo dello sport, ma anche ad esempio della politica. I fatti separati dai commenti e le proprie simpatie escluse dal lavoro.
questa è la base del girnalismo serio, se no siamo all'avanspettacolo.....

Victor's picture
Inviato da: Victor
10 November 2012 - 16:11

Facciamo cosí: lei, Fusco, mi invita a casa Sua per una bella festa, tutto gratis, servito e riverito. Poi, quando il Suo vicino di casa le rompe la finestra con un sasso, io esulto. Vediamo come reagisce, Lei...

arluigi's picture
Inviato da: arluigi
10 November 2012 - 15:49

è vero: puoi gioire.
allora permettimi: se uscendo di casa ti casca un vaso di fiori sulla spalla - scegli tu quale -, neanche mi dispiace. sarà un caso. fortuito, ma un caso. permettimelo.

BARTA's picture
Inviato da: BARTA
10 November 2012 - 15:14

Complimenti , si deve vergognare chi con arroganza incomune ad un uomo che opera nello sport fregandosene della squalifica gravita attorno a spogliatoi, sale stampa etc etc.
Vergogna per Conte e per chi non fa applicare le sanzioni.
p.s.
approposito aspetto notizie a breve da Bari.

ciongman's picture
Inviato da: ciongman
10 November 2012 - 14:32

Se l'ha cacciata persino Galliani, spero tanto che possa farlo anche Agnelli, al più presto... ma si è rivisto bene in quella foto? ma si rende conto di quanto è patetico? visto che dice di essere milanista, scommetto che lo scorso anno, quando ad ogni svenimento di Ibra fischiavano un rigore per il milan, esultava nello stesso modo ridicolo... impari ad essere UOMO e PROFESSIONISTA, l'ultras vada a farlo a casa sua...

DORIANO's picture
Inviato da: DORIANO
10 November 2012 - 13:58

ma si faccia vedere da un buon medico...ridicolo...Antonio Conte Per Sempre....

Esultante 3's picture
Inviato da: Esultante 3
10 November 2012 - 13:52

Per Fabio Amodeo

Mi scusi, ma non capisco la ratio della sua affermazione. Uno non è ospite se paga per entrare. Non mi pare che esista alcuna speciale deroga per chi fa (o pretende di fare) il giornalista. Le ripeto che i giornalisti che entrano gratis, e questo è il caso dei due ultra della Gazzetta e de La Stampa, hanno un accredito concesso dalla squadra che organizza l'evento. Per questo stanno in sala stampa e non in tribuna. Le è più chiaro, ora? Inoltre, lei confonde una supposta richiesta di deferenza con una convenzione di pura buona educazione. Lei crede che entrambi i sedicenti giornalisti, ai quali aggiungiamo ad abundantiam l'estensore di questo pezzo da Pulitzer, siano tifosi del Chelsea? O crede seriamente che chiunque si porti in corpo un sentimento "anti", quale esso sia, sia poi così equilibrato e super partes quando si esprime su vicende sulle quali ha nervi scoperti da fornirle un'informazione onesta? Guardi, ci sono un paio di possibili spiegazioni per pezzi come questo che - ahimè - su L'Inkiesta appaiono sempre più spesso. La più generosa è che certi scribacchini (Fusco e Gallo su tutti) li scrivano con lo scopo di provocare reazioni, ma non ci credano nemmeno loro. Se lo scopo è fare caciara con conseguente aumento delle pagine viste, dei click eccetera eccetera, sta bene. Non che mi entusiasmi come strategia, ma ci sta. La seconda è che invece li scrivano convinti. Nel primo caso stanno prendendo per i fondelli tutti quanti, lei e me inclusi, e sono evidentemente più scafati di chi li legge. Nel secondo, ci siamo capiti. Quale che sia la verità, resta il fatto che L'Inkiesta - a parte due o tre giornalisti economici in gamba - oggi va collocata tra le riviste di gossip e come tale presa. Contenti gli azionisti, contenti tutti.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
10 November 2012 - 13:34

A casa sua, signor Fusco, può fare quello che gli pare. Anch'io, che peraltro non sono giornalista, godo delle disgrazie delle altre squadre italiane, sebbene controproducente per il ranking UEFA dell'Italia..
Ma, se fossi giornalista, innanzitutto da tifoso juventino non andrei mai ad esempio a San Siro per fare il cronista delle partite europee di Milan o Inter. E invece si dà il caso che allo Juventus Stadium ci fossero giornalisti di fede granata. Ma, quand'anche per qualche strana ragione la mia testata mi chiedesse di andarci, non mi permetterei mai di urlare di gioia per un gol degli avversari. Questione di professionalità prima di tutto, e di educazione poi. Per rispondere alla sua domanda, no. Evidentemente un giornalista che tifa Toro, e viene a seguire le partite europee della Juve, si qualifica da solo come inattendibile quando mostra di non essere capace di trattenere la sua antijuventinità mentre sta svolgendo il proprio lavoro. 

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
10 November 2012 - 22:59

giubbentini adesso oltre agli arbitri ed ai guardalinee pretendete che tutti i giornalisti esultino solo per le vostre ladrate, ma datevi una calmata e ricordatevi che le vostre vittorie sono più finte dei capelli del parrucchiere che allena la vostra squadretta

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
10 November 2012 - 13:21

si sente così? merdaccia?

Seba's picture
Inviato da: Seba
10 November 2012 - 13:00

Che vergogna sti giornalisti...

Seba's picture
Inviato da: Seba
10 November 2012 - 13:00

Che vergogna sti giornalisti...

Fabio Amodeo's picture
Inviato da: Fabio Amodeo
10 November 2012 - 11:44

Un giornalista alla partita non è un ospite. È uno che ē lì per lavorare, e ne ha il diritto per conto nostro. Quello che è mostruoso è il principio di deferenza richiesto dalle società di calcio. Specie quelle sputtanate dalla storia, come la Juve. È poi trovo mostruoso l'appello patriottico: devi tifare per le squadre italiane per essere patriottico. Patriottico è chi paga le tasse e rispetta i limiti di velocità e le leggi vigenti. Non chi tifa per la Juve o per la nazionale. Personalmente mi sento libero di tifare per il Brasile, o il Barcellona, o il Bayern o per chi mi pare. Anti patriottici sono quelli di Italia 90 che hanno buttato via miliardi in stadi mal fatti, opere inutili e tangenti (un certo Montezemolo, lo ricordate?) che adesso paghiamo tutti noi.

Sgranfi's picture
Inviato da: Sgranfi
10 November 2012 - 21:01

Non si tratta di deferenza, egregio signore. Si tratta di educazione, quella buona, quella che non ti fa tenere comportamenti offensivi verso gli altri; si tratta di sensibilità, dote sempre meno presente in noi, che ti porta ad evitare di porre l'accento su situazioni che potrebbero accendere l'animo di chi ha, seppur in ambito sportivo ma pur sempre nella sfera della propria professione, appena ricevuto una notizia sgradita; si tratta di rispetto per l'ambiente in cui si opera, soprattutto se questo é in fermento per una qualificazione potenzialmente compromessa. Si tratta, come vede, di comportamenti semplici da attuare da chiunque nella vita quotidiana, a maggior ragione in quella professionale.
Molte volte una semplice parola, in questo caso "scusa" sarebbe stata sufficiente, può essere un atto di grande carattere, molto più che rintanarsi nel proprio mestiere, la penna, per continuare a sostenere delle ragioni che non si hanno. L'onestà intellettuale non appartiene ai cosiddetti intellettuali (come il nostro caro giornalista), bensì agli intelligenti.

Se volessi rendere pan per focaccia, potrei dire:
"Essendo io un profondo sostenitore dei telegiornali, auguro ai giornali e ai siti giornalistici come questo, scrivendolo proprio qui, dove sono ospite, di chiudere quanto prima i battenti, ne gioirei. Questo non é il Paese, ma un semplice "foglietto" e in democrazia posso esprimere senza riguardo il mio parere"

Non suona male?

vivaivan's picture
Inviato da: vivaivan
12 November 2012 - 15:12

Bla, bla,bla, cattedratico dei miei stivali. Hai speso un fiume di parole (ipocrite), ma si potevano riassumere nel fastidio da voi provato nel vedere qualcuno gioire delle vostre disavventure. Può sembrare condannabile , ma , se non sbaglio, è il pepe che insaporisce le schermaglie fra opposte tifoserie quando si rinfacciano l’un l’altra i propri meriti e l’altrui sconfitta. Mi sembra che si sia voluto dare troppo risalto a un episodio dove il vero protagonista in negativo è stato conte che , anche in questa occasione , ci ha fatto la sua (misera) figura.

Enzo's picture
Inviato da: Enzo
10 November 2012 - 11:41

Ad ulteriore dimostrazione, semmai servisse, che l'unica Libertà di stampa che questi pseudo personaggi che usurpano il nome di "giornalisti", difendono a spada tratta è quella di essere cafoni impuniti in casa altrui.
Fusco, vai a Gaza ed esulta ad ogni missile israeliano che arriva a segno! Vediamo se ti danno della merda pure lì, o rivendichi il diritto d'opinione.

nick's picture
Inviato da: nick
10 November 2012 - 11:40

vede caro Fusco, che un tifoso esulti a volte in modo anche un pò becero delle disgrazie delle altre squadre ci sta; mettiamo da parte sto benedetto politically correct; magari se si rimanesse nel limite dello sfottò simpatico e se non si arrivasse al punto di spremere la propria bile per le sorti altrui sarebbe meglio, ma tant'è.......
il problema sa qual è? è che se un normale ferroviere, ingengnere, postino e ne aggiunga quanti ne vuole, vomita quando entra in una sala operatoria per vedere un intervento (magari un'autopsia), non c'è niente di strano.....tutto normale......ma se a vomitare o sentirsi male è il il medico allora c'è qualcosa che non va.....forse non è il suo mestiere, forse la professionalità (che si acquista con il tempo, ma che fa leva anche sulle capacità personali) non è proprio quanto di meglio ci si possa aspettare, forse un altro mestiere sarebbe più adatto per quel medico......forse nemmeno lei vorrebbe trovarsi sotto quei ferri......forse quello sarebbe stato un bell'architetto o un bel facchino, ma sicuramente non ha la giusta professionalità per gestire e valutare bene quel tipo di situazioni....l'imparzialità di giudizio e la lucidità mentale...sono le viscere che lo controllano in quel caso e, ahimè, quando controllano le viscere si fanno un sacco di.........
.....ecco vede caro Fusco, forse se anzichè usare a sua difesa uno stereotipo fin troppo consumato, avesse riflettuto su quanto, oltrechè antipatico nel momento specifico, il suo gesto abbia evidenziato come lei più che da cronista attento, professionale e soprattutto imparziale, abbia pensato da tifoso da bar, ripeto forse, si sarebbe evitato una seconda brutta figura......

Simtas 's picture
Inviato da: Simtas
10 November 2012 - 11:35

Fusco, sei triste e falso. Pure brutto, se quello nella foto sei tu. Non è questione di "esultanza lecita" o meno, ma di opportunità ed intelligenza, nonché di educazione. Se, ad esempio, io credo che un mio amico sia un pirla, sono liberissimo di farlo. Se mi faccio beccare al telefono, mentre sono a casa sua, invitato ad una cena a dire:"sai, sono a casa di quel mio amico coglione", lei non crede che quel l'amico si risentirà? O bisogna spiegargli che la persona al telefono può esprimere liberamente le proprie opinioni e che è lui nel torto? Sono curioso.
Lei, mi raccomando, non si arrabbi quando i suoi ospiti parleranno male di lei, perché avranno ragione a definirla in coglione. E meschino. E pusillanime. Saluti gobbi.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
10 November 2012 - 10:51

Mi fa specie che Linkiesta le dia spazio...

bianconerofiero's picture
Inviato da: bianconerofiero
10 November 2012 - 10:37

Ah, un'altra cosa, dott. Fusco: sono i giornalisti tifosi come lei ad aver rovinato questo bellissimo sport, e ad averlo ridotto ormai ad una faida di quartiere; quelli come lei, che dal 2006 continuano a blaterare di "arbitri rinchiusi negli spogliatoi", di " sorteggi truccati e ammonizioni mirate", di "campionati irregolari", di "schede svizzere con cui si davano ordini agli arbitri", di "juve condannata per doping ma prescritta", di cupole, furti, ronaldo juliano, turone, e via via fino agli anni venti... tutte verità artificiali che vi siete costruiti negli anni e nelle quali fingete di credere ciecamente, pur di portare avanti il vostro bel disegno antijuventino... contento lei... saluti.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
10 November 2012 - 10:29

Egr. dott. Fusco, nessuno avrebbe avuto nulla da ridire se lei avesse esultato sugli spalti come uno spettatore qualunque. Diverso è il discorso di chi entra gratuitamente in casa juventina, mangia gratuitamente alla buvette, si diverte a guardare tutto sommato una bella partita, e esulta spudoratamente per un gol di una diretta rivale: non le sa tanto di mancanza di rispetto? Lei dice di essere milanista sfegatato, benissimo: cosa c'entra l'esultanza per un gol del chelsea? Ai fini della sua squadra (che ha ben altro a cui pensare, converrà con me) cambia qualcosa? Scommetto che sabato scorso ha anche esultato per la vittoria dei suoi amati cuigini nerazzurri... stranezze dell'antijuventinismo militante... io personalmente non esulto in quel modo nemmeno quando segna la Juve, figuriamoci se martedì ho esultato per il gol del Malaga... ma vabbè, faccia lei, ci ha già pensato Antonio a qualificarla. Saluti.

Francoeffe's picture
Inviato da: Francoeffe
10 November 2012 - 10:26

Comunque ha ragione Ilabas nel suo commento. Dico di più, in Italia si è persa la sacralità di certe professioni. O perché si è prezzolati o semplicemente per superficialità e scarsa professionalità (ed e' questo il caso del "giornalista" in questione).

Francoeffe's picture
Inviato da: Francoeffe
10 November 2012 - 10:15

Non ha scuse, mi dispiace. C'è una squadra italiana che gioca una competizione internazionale dove oltretutto non siamo messi bene abbiamo solo 2 squadre in competizione, tutto possiamo augurarci tranne che escano ora. Lei era allo stadio nell'esercizio della sua funzione di giornalista. E d'ora in poi non sarà più così credibile... Non è una colpa essere un tifoso e tifare contro questa o quella squadra ...
Ma lei li era peer svolgere il suo lavoro di giornalista ed invece ha fatto solo il tifoso. Deontologia professionale zero.
Non vedo motivi per vantarsi. E fossi il suo direttore avrei da ridire.

Brrrrrrrfafreddo!'s picture
Inviato da: Brrrrrrrfafreddo!
10 November 2012 - 09:32

Ma lei,egregio giornalista,non era quello che il giorno dopo minaccio denuncie alle persone che raccontavano il fatto? negando spudoratamente l'esultanza? negandola addirittura sul giornale (se cosi possiamo chiamarlo) x cui scrive? quindi,se è bugiardo nella vita,come potrà mai esserlo nella sua professione??? ci spieghi,lei che è il custode della verità.....

Alessia's picture
Inviato da: Alessia
10 November 2012 - 09:21

Mamma mia che ignorante, mai lette tante stupidate......spero che l'ordine dei giornalisti intervenga nei suoi confronti........
Un consiglio faccia altro.......

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
10 November 2012 - 09:21

Francamente a me pare che chi ha scritto questoa articolo sia in preda ad un delirio di onnipotenza...cosa c'entra la liberta' di stampa e la democrazia con quanto accaduto!? Chi ha mai detto che alla juve vogliono solo giornalisti amici!? Fermo restando che e' di tutta evidenza che uno sfegatato tifoso del milan non sara' mai obiettivo se commenta la juve, nessuno, tanto meno conte, impedisce a chicchessia di tifare contro la juve ed esiltare al gol avversario. Ma per la stessa ragione, i tifosi della juve e conte hanno tutto il diritto di mandarlo a cagare!

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
10 November 2012 - 04:03

Addirittura un articolo per autocelebrarsi e gongolarsi della propria "audacia"? Ammazza quanta pochezza ontologica!

Marina's picture
Inviato da: Marina
10 November 2012 - 02:30

A casa sua faccia pure quello che vuole. I due ultras (non li chiamo giornalisti perchè non lo meritano) dell'altra sera erano OSPITI in una zona RISERVATA dello stadio di proprietà della società Juventus. Usufruivano dell'ospitalità della suddetta, e hanno pensato bene di ripagare il tutto comportandosi come l'ultimo degli ultras idioti. Se quello è il loro standard comportamentale benissimo, acquistino un biglietto, vadano in tribuna come tutti i comuni mortali e sfoghino pure lì le loro patetiche ossessioni antijuventine. Grandissimo Antonio, uomo senza peli sulla lingua, genuino, che per una volta ha sbugiardato quanto sia caduto in basso il livello del giornalismo italiano, e la carsa professionalità di gente che dovrebbe andare negli stadi per INFORMARE (capisce il significato di questa parola?) non esultare per i gol di una squadra straniera. Comportamento come detto patetico. Quello di chi lo spalleggia, lo giustifica, è se possibile poi ancora peggio. Siete una casta peggiore di quella dei politici, la vostra credibilità è sottozero da anni, le vendite dei quotidiani sportivi non ne parliamo neppure.Chiedetevi il perchè anzichè fotografarvi nel salotto di casa.

giacchettone's picture
Inviato da: giacchettone
10 November 2012 - 01:23

C'è una piccola o forse grande differenza lei esulta a casa sua, lei può tifare per qualsiasi squadra a favore contro, però se vuole fare il tifoso, oltre che a casa sua, lo può fare andando allo stadio pagando il biglietto, sedersi in tribuna, in curva o nel settore ospiti esattamente come faccio io e come fanno milioni di tifosi, bello farsi fare l'accredito, non pagare, ma si sa in italia entrare gratis fa sempre comodo, così come difendere la propria categoria a prescindere, sport popolarissimo in italia.

Aurelio's picture
Inviato da: Aurelio
10 November 2012 - 01:09

Vai a Roma o Napoli o anche a Nocera Inferiore e prova ad esultare, poi vediamo se prendi solo della m....

Who'sOnFirst's picture
Inviato da: Who'sOnFirst
10 November 2012 - 00:47

Fusco, quella che se ne frega di quel che fa lei a casa sua sono io (e non dubito che se ne strafotta anche Conte), se pero' entra in casa mia per fare un lavoro o si comporta professionalmente, civilmente ed educatamente oppure la sbatto fuori a calci in culo. Se non le piace puo' sempre scegliersi un altro lavoro che non richieda tali qualita'.

Monky3's picture
Inviato da: Monky3
10 November 2012 - 00:40

Ahahahaha!!!! Doveva mettersi in mostra il "signore", ed evidenzio il minuscolo,perchè di questo si tratta! Ma era allo Juventus Stadium come "Ultras" oppure come giornalista accreditato"?? Le rispondo io..COME GIORNALAIO ULTRAS, d'altronde lei, come come tanti suoi illustri colleghi,siete quelli che scrivono scelleratezze da mesi a questa parte ( diciamo anni??? ) più come tifosi da bar sport, sempre cavalcando il solito e famigerato "sentimento popolare" ormai noto ai tifosi della Juventus!!! Lei IN CASA MIA, si perchè è anche CASA MIA, o cmq...CASA NOSTRA...si permette di utilizzare un comportamento a dir poco DEPRECABILE ed ora, CODARDO come si dimostra, invece di dirlo in faccia al Signor Conte ( ed uso il MAIUSCOLO! Perchè qui si parla di UN UOMO e non di un ometto come lei, piccolo piccolo!) si erge a difendere il suo atteggiamento, CERCANDO IN MODO VILE DI DENIGRARE LA FIGURA DEL MIO ALLENATORE, che si sfoga dinanzi a tanta merda che ci circonda ( le ricordo QUANTO L'AVETE MASSACRATO NEGLI ULTIMI MESI, ED ANCHE IN MODO MESCHINO E VERGOGNOSO, QUANDO è INNOCENTE????????? MA SQUALIFICATO OVVIO DA UN PALAZZO CHE PROPRIO AMA LA JUVENTUS!) ....SI VERGOGNI...e spero che la Juventus prenda delle decisioni in merito e vieti l'ingresso a persone come lei, e come purtroppo TANTI, TROPPI, molti suoi colleghi, che di professionale, imparziale, etico non hanno proprio NULLA!!!

Esultante 2's picture
Inviato da: Esultante 2
10 November 2012 - 00:16

Per andrealeoni.

Lei afferma una cosa non vera. Per lo Juventus stadium il Comune di Torino non ha messo un euro e nessun'altra istituzione pubblica l'ha fatto. Alla Juventus il Comune di Torino ha ceduto i diritti di superficie per 99 in cambio di 25 milioni di euro (è la Juventus che paga il Comune e non vice versa). La Juventus ha ottenuto un mutuo da 60 milioni di euro dal Credito Sportivo che NON E' una banca pubblica nè riceve soldi dallo stato. Ergo, lo Juventus stadium - di cui la Juventus è proprietaria - può essere considerato a buona ragione casa sua. E quando si entra in casa altrui si dovrebbe rammentare la buona educazione, ma in tutta evidenza a lei questa elementare convenzione in uso tra coloro che hanno abbandonato l'età della pietra deve stare sul gozzo. Come a quei due martiri della democrazia così duramente colpiti nei loro diritti alla libertà di espressione.

Per giek.

Anche lei scrive una cosa non vera. I giornalisti si accreditano secondo procedure stabilite dai singoli club e non esiste un diritto divino ad entrare (gratis) allo stadio. Quindi, coloro che ricevono le credenziali per entrare a sbafo, sono ospiti. Chieda a Fusco se basta la tessera dell'ordine per entrare a scrocco a liste chiuse. Tra l'altro, pensi un po' che negare l'accredito non è mica una cosa infrequente: il Napoli Calcio (mica quei disonesti di Torino), per esempio, ha negato l'accredito a Michele Criscitiello di Sportitalia non più tardi del 7 nottobre del corrente anno. Ufficialmente per motivi di ordine pubblico, nella realtà perchè il giornalista in questione è in cattivi rapporti con la tifoseria azzurra. Motivo? Pare abbia cantato assieme ai tifosi dell'Udinese cori anti-Napoli in occasione della festa friulana per la conquista della champions league. Onestamente, lei l'ha letto in prima pagina da qualche parte? Qualche Fusco ci ha fatto la tirata democratica? Lei, personalmente, si è scandalizzato? Vede che siamo punto e a capo e lei parla a vanvera e solamente perchè "anti"?

ndr60's picture
Inviato da: ndr60
12 November 2012 - 18:30

Egr. Esultante, ciò che Lei scrive non è esatto. L’Istituto per il Credito Sportivo E’ un ente di diritto pubblico con gestione autonoma e sede legale a Roma istituito con la legge 24 dicembre 1957, n. 1295. Anche definito banca dello sport, recentemente la sua operatività è stata ampliata prevedendo la possibilità di operare anche in ambito culturale. L'Istituto può perciò finanziare attività e investimenti connessi al settore sportivo (costruzione, ampliamento, attrezzatura e miglioramento di impianti sportivi o comunque strumentali all’attività sportiva). E’ vero che la Juventus ha pagato: il diritto di superficie sull’area della Continassa (dove sorge il nuovo stadio) per 99 anni al prezzo di 25 milioni di euro, cioè una cifra ridicola. Il resto (con finanziamenti a tasso zero) chiesti appunto al Credito Sportivo (che, ripeto, è un ente di diritto pubblico), con un investimento complessivo per la realizzazione dell’impianto di 122 milioni di euro. Provi Lei a chiedere le stesse condizioni, e vediamo cosa Le rispondono...

Matteo's picture
Inviato da: Matteo
10 November 2012 - 00:15

Un professionista quando fa il suo lavoro si dimentica fede ed ideologia ed è neutrale. Altrimenti non può fare bene il suo lavoro. Poi a casa "nostra" pretendiamo rispetto.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
9 November 2012 - 21:53

Una cosa e' esultare per la propria squadra che lei ha detto essere il Milan un'altro e' esultare contro un'altra squadra come un tifoso da bar qualunque quale Lei si è' dimostrato palesando tutto il suo livore antijuventino. Quale credibilità' può' avere quando scriverà' della Juventus?

Mino46's picture
Inviato da: Mino46
10 November 2012 - 12:09

Lei ha dimostrato di essere anti juventino, e qui nulla quaestion, ma anche anti italiano e anti milanista. Se non si raggiungono dei parametri in campo europeo il suo milan non vedrà la champion per molti anni ancora.

brandy83's picture
Inviato da: brandy83
10 November 2012 - 00:07

oggi Fusco è riuscito a farsi leggere da milioni di tifosi....domani sarà la stessa persona di .. da bar

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
9 November 2012 - 21:48

Ho sempre pensato che il 90% dei giornalisti fosse feccia, grazie Fusco per aver rafforzato in me questa convinzione.

Mino46's picture
Inviato da: Mino46
10 November 2012 - 12:10

Quoto al 100%

davidemac77's picture
Inviato da: davidemac77
9 November 2012 - 21:13

Simpatico e gentile giornalista de Linkiesta, io la penso così... Lei dice che "quella dei giornalisti amici è una vecchia storia". In effetti... però anche quella dei giornalisti ostili/nemici (tifosamente parlando, per carità) è una storia abbastanza datata. Almeno dal massacro mediatico del 2006 mi sembra ci siano pochi dubbi. Allora dico, va bene esultare se gli avversari dei nemici fanno al '93 un gol rompiscatole, ma occorre avere il coraggio delle proprie azioni. Nel senso che la trasparenza la vorrei totale: mettici la faccia (subito, non quando dopo una foto è inevitabile...) e dichiara "mi chiamo Pinco Pallino, seguo la Juve per la Gazzetta dello Sport e sono tremendamente antijuventino ed esulto se l'odiata compagine bianconera perde e va in disgrazia". Onestà intellettuale massima. Unica cosa i lettori: se uno su due o uno su tre smettono di comprare il tuo quotidiano, sono affari del tuo editore. E di conseguenza tuoi. Insomma, antigobbo ok ma alla luce del sole.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
9 November 2012 - 20:58

Il mio commento e' un bell'unfollow su Linkiesta

andrealeoni's picture
Inviato da: andrealeoni
9 November 2012 - 20:29

a me fa ridere come gli juventini ritengano che lo juventus stadium sia casa propria...casa propria costruita con i soldi del comune, ma lasciamo stare....è casa della juventus, ma è il teatro di eventi sportivi, uno non è obbligato da niente ad obbedire a qualsiasi cosa dice il padrone di casa. Il giornalista, può aver sbagliato ad esultare al gol del chelsea, ma questo non gli impedisce di fare correttamente il suo lavoro una volta chiamato in causa...siamo la terra dei pellegatti, recalcati e zuliani, e ci stupiamo se al momento del gol, un giornalista, ossia un appassionato come gli altri esulta ad un gol del chelsea? Il giornalista deve essere giudicato per come svolge il suo lavoro, non per altro...ma il signor conte crede che lo stadio, la squadra juventus siano sue, un feudo dove crede di essere signore e padrone e si permette di sindacare i comportamenti di altre persone, che non lo riguardano....è davvero triste...

df1999's picture
Inviato da: df1999
9 November 2012 - 21:22

i soldi del comune.... tua sorella!

giek's picture
Inviato da: giek
9 November 2012 - 19:22

Ricordo a tutti che è diritto dei giornalisti assistere alle partite, e quindi non sono ospiti. Detto questo se fossero vietate le esultanze di parte, tuttosport per esempio non dovrebbe neanche essere pubblicato. Sulle squadre italiane in europa una vittoria del chelsea obbliga la juve a fare una vittoria in più, quindi ben venga per il ranking italiano. Infine osserverei come il popolo juventino è sempre più permaloso e si rispecchia fedelmente nello stile, nell'onestà e nell'educazione del suo (squalificato per scommese) allenatore.

cristiano69's picture
Inviato da: cristiano69
9 November 2012 - 18:11

....per carità, è umano prendersela con chi ti esulta contro, specialmente "a caldo" però il Sig. Fusco è sì giornalista ma tifoso come ognuno di noi, quindi libero di manifestare la propria esultanza come meglio crede....chi secondo me è veramente in difetto mi pare il Mister Conte, principalmente perchè essendo un personaggio pubblico non può assolutamente insultare chi manifesta parere contrario al suo. senza dimenticare che essendo squalificato non avrebbe diritto a farsi vedere nei paraggi ma siamo in Italia, il paese dove i problemi preferiamo non risolverli.... Mi preme precisare, inoltre, che i commentatori televisivi fanno molto peggio, il Sig. Caressa sabato sera ha tifato vergognosamente pro juve (sentite le urla sui tiri di Pirlo e Quagliarella) venendo pagato da tutti gli abbonati (non solo quelli bianconeri!!!) mentre se voglio leggere cosa dice Fusco sono libero di comprare il giornale o leggerlo al bar.....

mriz27's picture
Inviato da: mriz27
10 November 2012 - 01:21

il giornalista, per mestiere ha il compito di raccontare gli avvenimenti e dovrebbe rispettare la professione evitando scene di entusiasmo in pubblico.E proprio perchè molti giornalisti sono tifosi (o amici di giocatori) molto spesso i loro commenti sono assolutamente poco credibili. Le telecronache di Caressa sono notoriamente "false" ovvero non spontanee, quelle di Bergomi inascoltabili per il suo dna antijuventino.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
9 November 2012 - 17:40

Questi pseudo-giornalisti che si sentono attaccati mi fanno morire,tu giornalista che esulti ad un goal di una squadra avversaria ti metti sullo stesso piano di un tifoso ed in questo caso l'allenatore Conte ti risponde per le rime come avrebbe fatto qualsiasi altro tifoso,sei poi uno tiene la coda di paglia farebbe meglio ad evitare di scrivere cavolate.

michelegu's picture
Inviato da: michelegu
9 November 2012 - 17:39

Esultante!! Voto il suo commento come il migliore fin qui! 100% d'accordo, alla lettera. Complimenti davvero. Bravo!
Lei Fusco, se lo lasci dire: ha la coda di paglia.

michelegu's picture
Inviato da: michelegu
9 November 2012 - 17:32

Esultante!! Voto il suo commento come il migliore fin qui! 100% d'accordo, alla lettera. Complimenti davvero. Bravo!
Invece lei Fusco, se lo lasci dire: ha la coda di paglia.

Davide Sechi's picture
Inviato da: Davide Sechi
9 November 2012 - 17:31

Mah?! Chiunque ha il dovere e il piacere di sostenere una propria passione, magari anche in maniera chiassosa, quando non inopportuna, senza quindi costringere con la forza la controparte a sottostare al proprio entusiasmo/odio. Si tratta di sentimenti comuni. Come quelli espressi da Antonio Conte che, in piena trance agonistica, si lascia andare a un commento sopra le righe. Da giustificare nella stessa maniera in cui si "perdonano" le esternazioni contrarie. Quello che non capisco è perché rapportare il tutto a uno scontro contro la libertà di pensiero e di stampa, perché gettare nella mischia la corporazione dei giornalisti, tutti o quasi impegnati a fare scudo, a difendersi dall'arroganza del solito potente. Con tutta probabilità, il mister bianconero avrebbe comunque reagito nella stessa maniera, in un classico post partita sudato e teso, se a esprimere soddisfazioni di stampo londinese fossero stati anche due addetti alla sicurezza o un gelataio.
Alla fine tutto si riduce al solito disegno denigratorio nei confronti del cosiddetto male comune, che poi nel pallone nazionale è impersonato nove volte su dieci dalla Juventus, anche quando il giocattolo agnelliano vive momenti di magra.
C'era bisogno di sprecare mezz'ora di vita per cercare di giustificare un hobby più che una debolezza?
Più onestamente sarebbe bastato sottolineare il piacere di "perculare" il malcapitato di turno, Conte e la società per cui lavora. Senza tirare in ballo giustificazioni mascherate da retorica.
Un giornalista.

Davidoz's picture
Inviato da: Davidoz
9 November 2012 - 17:30

Io penso solamente che chi gioisca per una procurata difficoltà ad altri, sia un perfetto imbecille.
Nello sport come nella vita.
Punto.

michelegu's picture
Inviato da: michelegu
9 November 2012 - 17:18

Fusco lei ha la coda di paglia. Conte (che può vestirsi da tifoso) sbaglia solo i modi (dare del merda) col giornalista ma questo sbaglia il doppio a fare il tifo contro in sala stampa (lo facesse a casa sua). Ma finisce lì la storia, non c'è nient'altro dietro sù...

Angelo C.'s picture
Inviato da: Angelo C.
9 November 2012 - 17:14

Ognuno è libero di pensare/tifare quello che vuole. Egregio Sig. Fusco nessuno le contesta il fatto di essere stato contento al gol del Chelsea, ma di averlo espresso in modo non signorile, e soprattutto non appropriato per il ruolo che occupa. Penso che avrebbe dovuto mostrare più contegno per rispetto del "contesto" in cui si trovava.
Lei ha detto di essere milanista. Supponiamo che lei inviti un suo amico a cena, e che, a seguito di un gol subito dalla sua squadra, quest'ultimo cominci ad esultare in maniera esagerata. A lei non le darebbe fastidio?

Esultante's picture
Inviato da: Esultante
9 November 2012 - 17:13

Fusco, a casa sua può fare serenamente quello che le pare. Pur senza alcun obbligo, quando si viene invitati a casa d'altri (come le hanno fatto notare), è norma di buona creanza quella di non orinare sulle suppellettili del padrone di casa. Non è che sia obbligatorio non farlo, ci mancherebbe, che poi i paladini della democrazia la prendon male. Però è carino evitarlo. Ecco, se invece lei è uno di quelli che trova suo inalienabile diritto umano quello di pulirsi la bocca con il copriletto fatto a mano dalla defunta nonna del suo ospite, il padrone di casa magari un poco si risente e, sempre magari, glielo fa notare in modo brusco. E lei si incazza pure! Le è sfuggito questo particolare nello scrivere il pezzo che, come al solito, dimostra che al mondo c'è una speranza per tutti. Se lei fa il giornalista, lo potrebbe fare chiunque. Quanto a quelli che la democrazia e la libertà di espressione eccetera eccetera, è tutto bellissimo, nobile, di altissimo momento. Tuttavia è gente che blatera di democrazia senza possedere al minimo livello la buona educazione. In altri termini, lei e i suoi sodali siete quel tipo di gente che pretende la democrazia, il rispetto e la buona creanza sempre e solo dagli altri.

Federico Arienti's picture
Inviato da: Federico Arienti
9 November 2012 - 16:53

Poverino, 30 righe in bello stile per giustificare che sei un italiano medio: senza qualità......

Filippo's picture
Inviato da: Filippo
9 November 2012 - 16:27

Egregio Fusco Michele, la sportività è come l'amicizia.
<>
Ho citato non a caso Muhammad Ali, il cui poster (è lui, no?) evidentemente serve solo a riempire una parte bianca.

StedaniaD's picture
Inviato da: StedaniaD
9 November 2012 - 15:59

Condivido. Geniale, caro Michele!!

Filippo Cesari's picture
Inviato da: Filippo Cesari
9 November 2012 - 15:58

Trovo veramente ridicolo tutto il pezzo. Un giornalista deve essere libero di esprimere le proprie opinioni nelle vesti di professionista. Se fa il tifoso lo può fare a casa sua. Quell'esultanza e' 1) di cattivo gusto visto che si è ospitati 2) esprime una bassissima professionalità 3) dimostra che in questo paese la malafede e' un dovere. Conte e' stato fin troppo gentile in un momento di trance agonistica a darti della "merda" e a chiuderla li'. Al posto suo ti avrei fatto cacciare a pedate nel culo

ndr60's picture
Inviato da: ndr60
9 November 2012 - 15:43

Gioire per un gol se sei fuoricasa è sempre pericoloso; molto meglio il finto abbattimento (del tipo: oddìo, che peccato per quel gol all'ultimo secondo!!!). Il vantaggio di questa tecnica è che i tipi come Conte non la capiscono...

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
9 November 2012 - 15:36

andrea61, tonto proprio eh! giornalista-lavorare-non fare tifoso. forse a infiniti capisci meglio

Mojito's picture
Inviato da: Mojito
9 November 2012 - 15:13

Fusco, se doveva prendersi un LCD 22" tanto valeva tenersi il tubo catodico! ;)))

Tito's picture
Inviato da: Tito
9 November 2012 - 13:51

Propongo di postare tutti una foto così

Post new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.