News

L’Avvenire dà una rubrica a Giovanni Lindo Ferretti

Dal 4 settembre Giovanni Lindo Ferretti scriverà ogni domenica una rubrica sul giornale dei vescovi. Ormai sono  lontani gli anni dei Cccp, del punk filo-sovietico e di «Allah è grande e Gheddafi il suo profeta». Da tempo il percorso del cantante si snoda fra una continua produzione artistica e la fede ritrovata, che gli è valsa la presenza fissa sul quotidiano della Conferenza episcopale italiana.

Un ritratto recente di Giovanni Lindo Ferretti

È il 1984 e da tre anni esiste un gruppo che si chiama Cccp, fondato a Berlino da Massimo Zamboni e Giovanni Lindo Ferretti. Esce un’intervista, firmata da Pier Vittorio Tondelli, sull’Espresso. Il gruppo ha appena pubblicato Ortodossia, il primo ep.

«Noi abbiamo fatto solo l’inizio. Il resto l’ha fatto l’URSS» dicono loro. «Vorrei conoscere questo inizio». «Eravamo stanchi di tutto questo vivere all’americana, di mode americane e cose del genere. Credi di vivere in America ma è ovvio che non è vero. Noi ci sentiamo europei dall’intelligenza più piena all’ignoranza più bestiale». «Europei d’accordo, ma perché lo schieramento dell’Est?». «Scegliamo l’Est per ragioni etiche ed estetiche».

Fra l’Unione sovietica e il Consorzio Suonatori Indipendenti, seconda versione dei Cccp, crolla il muro di Berlino, si dissolvono l’Unione Sovietica e il Pci, ed è la fine di una certa “idea” dell’Est a cui di cui i Cccp sono stati i più importanti interpreti, in salsa emiliana. Gli autoproclamati «punk filo-sovietici», lo sono appunto in termini estetici più che politici. La discografia del gruppo ormai sciolto si snoda attorno a dischi come Affinità e divergenze fra il compagno Togliatti e noi Del conseguimento della maggiore età, Socialismo e Barbarie, Epica Etica, Etnica Pathos. Sono enormi, a un certo punto. Fino alla Madonna in copertina di Canzoni preghiere danze del II millennio - Sezione Europa. Ultimo disco, fine corsa per i Cccp. Nascono i Csi: non è più tempo di sentire Ferretti che canta «fedeli alla linea, anche quando la linea non c'è, quando l'imperatore è malato, quando muore o è dubbioso».

I Cccp con Ferretti al centro

Finiti gli anni ‘80, iniziano gli anni dei Csi. Dopo la Mosca dei Cccp, si arriva alla Mongolia cantata in Tabula Rasa Elettrificata (1997). Ferretti  stesso, in Gente dell’Appennino (anno di grazia 2009) li descrive così: «Lontano dai pascoli era un periodaccio, la mia vita allo sfascio, il nuovo arrancava e il vecchio mi soffocava (per giunta i Csi godevano di un buon successo), io ero preda di tensioni e spasmi. Guai fisici, disagio psichico, turbe emotive – una merda – salivo sul palco bendato, avrei voluto sparire, non vedere più niente e nessuno». La testimonianza del 1996, però non si è avverata: Lindo Ferretti ha poi fondato un altro gruppo, Per Grazia Ricevuta, ha scritto libri, fatto dischi solisti e, last but not least c’è stata la sua “conversione”. Lui la definisce «un ritorno a casa». Le “nuove” posizioni di Ferretti, dalla politica all’aborto, fanno discutere, e ancora di più dopo l’8 marzo 2008, quando partecipa ad una manifestazione per la moratoria dell’aborto promossa da Giuliano Ferrara.

«Fare il cantante dei CCCP è stata una casualità, non avevo mai pensato di fare qualcosa del genere: non avevo nessuna preparazione musicale e di questo ho fatto la mia forza. “Reduce”, in questo senso, significa anche avere un posto in cui tornare, qualcosa che riguarda la storia concreta di una famiglia e di una comunità, di una civiltà – quella del vivere in montagna – che è alla fine e di cui con tristezza vedo il tramonto. Tornare a casa per me, qui a Cerreto Alpi, la casa dove sono nato, ha coinciso con il rientrare in chiesa: tornare alla casa del padre, in senso duplice. Alla sera, quando io e mia madre diciamo il rosario, accendo il cero alla Madonna che è passato da mio nonno a me». (2009).

«Non sono mai stato ateo e ho sempre avuto una visione carnale della dimensione della Creazione. Quando mi sono distaccato dalla Chiesa cattolica non ho abbandonato l'idea della Creazione. Per un periodo ho subito il fascino dell'islam. Poi ho iniziato a coltivare un grande amore per la letteratura e la storia ebraica - che è già quasi “un ritorno a casa” - e per un periodo di tempo ho frequentato il buddismo». (2010)

«Meno male che c’è la Lega Nord. Preferisco scegliere, consapevole che eleggiamo signori che stanno lì solo cinque anni. Berlusconi ha molti pregi, però ultimamente sta attraversando un periodo pesante e particolarmente sfortunato». (2010)

«La storia dell'aborto nel nostro mondo è una questione da cui non si può svicolare, l'aborto è un crimine incredibile che si commette con una leggerezza credibilissima. Io non posso far altro che ribadire quello che credo: nessuno ha il diritto di uccidere un innocente. Non mi permetto di giudicare una donna che abortisce, ma giudico severamente una società che invece di farsi carico della maternità trasforma, nel regno delle idee, l'uccisione dell'innocente assoluto in un diritto festoso sostenuto da cortei, balletti, striscioni e impone, nei fatti, non solo la desacralizzazione della vita ma la riduzione dell'uomo a materiale organico atto allo scarto o alla sperimentazione». (2010)

«L’Appennino è una montagna a dimensione umana: abitabile e abitato da così lungo tempo da essere, il lavorio dell’uomo nei secoli, parte sostanziale del paesaggio. Tanto geografia che storia. È nella civiltà dell’abitare, nella coltura che ne ha determinato la cultura, nel racconto, in tutto ciò che colgono i sensi, che risuona la presenza di chi ci ha preceduto. Creazione e Creature trovano compimento e non ci sono morti alla fine del tempo». (2011)

E dall’Appennino, Giovanni Lindo Ferretti ogni domenica scriverà una rubrica per Avvenire. Magari parlerà anche di Libia e di Gheddafi, più probabilmente di religione. D’altra parte, ne ha già scritto qualche anno fa: «Allah è grande e Gheddafi è il suo profeta». A domenica 4 settembre, in edicola.

Giovanni Lindo Ferretti suona a Reggio Emilia il 1 agosto 2011, con il tour “A Cuor Contento”

Il video di Forma e Sostanza dei C.S.I. anno 1997

CCCP, fedeli alla linea

: Cccp / csi / giovanni lindo ferretti / pgr

Comments

urmaduvqn's picture
Inviato da: urmaduvqn
17 Giugno 2013 - 19:06

[url=http://karenmillenstores2013.webs.com/]Karen Millen[/url] is so gorgeous,[url=http://salekarenmillens.webs.com/]Karen Millen Outlet[/url] attire are certainly a lyceum apart.as much as getting high style forward and upper-level are anxious,it is really a sweet time that you simply are searching after just there any attire in the direction of on the [url=http://saleskarenmillens.webs.com/]Karen Millen Outlet[/url],welcome to our karen millen dresses store,You can choose any coloring combination of pessimistic and light that will occasion both,more youthful and matured, There are loads of design patterns which you can adhere to and number your classified taste to forge it existing mien unique.extended [url=http://karenmillenoutlet-sale2013.webs.com/]Karen Millen[/url] dresses,short prom dresses,prom attire beads,multi-print design gown could be certainly a show-stopper.just delight in shopping online.

http://jita.66rt.com/viewthread.php?tid=148057&extra=

http://mimike.gain.tw/viewthread.php?tid=782373&extra=

http://info.frontimall.com/showtopic-5938092.aspx

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
25 December 2011 - 22:31

Quest'anno per le musiche del mio presepio, non so come mai, ho utilizzato tutte musiche di Ferretti: http://www.youtube.com/watch?v=-ngT9CDRM9A

però luigi resiste's picture
Inviato da: però luigi resiste
18 December 2011 - 21:03

Ciao..
io sono sono fan di Giovanni da sempre. Alle volte penso a come potrebbe essere parlare con lui.. come potrebbe rispondere alle mie domande.. vorrei sapere come vede il mondo perchè come dice qlcuno qui lui riesce a far pensare.
Non critico le scelte di Giovanni.. nn dobbiamo essere degli ipocriti.. nessuno rimane lo stesso e gli anni che passano servono proprio a farci maturare! Quindi buon ritorno a casa Giovanni.

P.S.: passo le mie giornate sognando una conversazione con te a Cerreto Alpi davanti ad una tazza di the e magari anche recitare il rosario con te! Come posso trovarti Giovanni!?!? :-)

shierneds's picture
Inviato da: shierneds
11 November 2011 - 17:17

HMZBTJVZFE ghd straighteners cheap DTUUOGPYWB [url=http://www.50plasmahdtv.info]ghd flat iron[/url] FHWKIAKNJA http://www.50plasmahdtv.info

Nihil's picture
Inviato da: Nihil
6 November 2011 - 11:41

Sto con la follia nichilista di Lindo dai tempi di Berlino.
Avanti così fino alla distruzione totale!

solite storie's picture
Inviato da: solite storie
4 November 2011 - 18:36

Un po' tardi. Ferretti è cambiato. Alcune cose anche a me non piacciono per nulla. Ma è cambiato senza porsi il problema di starsene lì a riscrivere canzoni già scritte per far piacere alle sue tasche e ai suo fan ibernati da vent'anni. Mi dispiace per loro più che per lui.

memedesimoiosottoscrittoilme's picture
Inviato da: memedesimoiosottoscrittoilme
19 October 2011 - 13:40

Giovanni Lindo Ferretti ha sempre sparato minchiate. Ve ne accorgete solo ora?

Fa ridere leggere di tutti i fan-boy che lo giustificano con tutti i mezzi possibili.
E dico questo non perchè sono irrispettoso verso di lui, ma perchè mi fa "incacchiare" che oggi possa essere un berlusconiano, per di più leghista. Non si tratta di conversione, no. E' che è fuso di testa.
Oggi se sei berlusconiano o sei in malafede o se cretino. Non ci sono scuse plausibili. Fate vobis.

Alessio's picture
Inviato da: Alessio
6 October 2011 - 22:56

"Meno male che c'è la Lega Nord"
Qualcuno gli spieghi che questi cialtroni cui lui ha accordato la fiducia negli ultimi anni della sua vita stanno portando questo paese alla rovina.
E qualcuno gli spieghi che tra un po' gli stessi cialtroni che lui vota dovranno ringraziare se la povera gente si accontenterà solo di cacciarli a pedate sul deretano.

enrico74's picture
Inviato da: enrico74
2 April 2012 - 21:58

Ferretti è e sarà sempre un uomo di cultura. Precursore musicale con sonorità che a distanza di vent'anni risultano moderne e sensazionali come allora.
Lega nord, Comunisti, Cattolici, scelte personali idee che non fanno l'artista ma un gossip sicuramente poco amato da Ferretti lui non è una guida ma uno dei più grandi musicisti in italia, godiamo della sua musica e non ci scandalizziamo delle evoluzioni personali bene o male lui va avanti e non si scoraggia, come me orfano di sinistra.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
15 December 2012 - 11:44

Ho trovato una sua interessante intervista. mi sembra ormai molto sereno e pacificato. Chissà cosa deve aver provato in questo percorso di cambiamento. Forza Lindo!
http://www.youtube.com/watch?v=YnOHkr-xSY0&list=PL6AqvbxnE8H7qxvMF-CwdzV...

PS: e' davvero carismatico e capace di ammaliare con le parole e i pensieri

Luca B.'s picture
Inviato da: Luca B.
4 October 2011 - 18:45

Ferretti, Ferrara, Bondi... etc...
Sono la dimostrazione che il comunismo giovanile unito ad una dieta squilibrata, crea dei mostri.

Claudio66's picture
Inviato da: Claudio66
1 October 2011 - 19:00

Anche se non condivido le sue scelte, non lo giudico, gli vorrò sempre bene.

lolloedo's picture
Inviato da: lolloedo
29 September 2011 - 14:08

Qui non si tratta di essere bigotti o estremisti, se tu per svariati anni fai parte e a tratti dirigi un determinato movimento o grande onda di pensiero e poi a un certo punto ti presenti al 25 aprile di correggio con un coro di chiesa e cantando la liturgia di nomina del nuovo papa' in latino sei veramente... ...ricordando che il papa in montagna a guerreggiare non c'era. e non dimentichiamo che l'anima e il cuore di tutto si chiama Massimo Zamboni che ha prontamente mandato tutti i cari pgr a quel paese... Giovanni lindo Dossetti vuole e aspetta le stigmate!!!!! tutto qua' e io c'ero fin dai primi concerti al tuwat .

Uomo's picture
Inviato da: Uomo
21 September 2011 - 10:58

Ma dai, G.L.Ferretti è stato un amico che mi ha insegnato molto, davvero. Tante e misteriose sono le strade della vita, ma non puoi, davvero non puoi diventare berluscioniano-leghista. Non dico di schierarti a sinistra (più o meno la stessa cosa del suddetto berlusconismo-leghista) ma almeno restane fuori, Giovàààààààààààààààà sei in errore.

nononoranonqui's picture
Inviato da: nononoranonqui
19 September 2011 - 22:22

...Mi sembrate delle vecchie comari di paese,brave solo a parlar male della gente e a seminar zizzania,sapete quelle con i baffi e fazzoletto in testa,sempre a far comunella...ma lasciate stare Lindo e pensate alla vita vostra.Io non adoro ciò che voi adorate..

alessia sofia's picture
Inviato da: alessia sofia
17 September 2011 - 00:49

Grande Giovanni. Ho provato immensa gioia per il tuo "ritorno a casa". Nella tua situazione non era facile sottrarsi al conformismo imperante (basta leggere i vari commenti). La tua continua messa in discussione è contemporaneamente un atto d'amore verso gli altri e verso te stesso. Ti auguro di proseguire il cammino con il solito coraggio, senza farti influenzare dalle mode moraliste e progressiste. Ciao.

alekseij's picture
Inviato da: alekseij
3 October 2011 - 01:06

Alessia... se non fossi ateo ti direi: che dio ti benedica!
Nel conformismo imperante (dici tu) dell'una e dell'altra parte (aggiungo io) ci vuole cuore cervello e passione per dire cio che dici. Io sono "innamorato" di Ferretti perchè Ferretti mi fa pensare, mi sottopone situazioni che altre persone non riescono nemmeno a scorgere... poi ogni persona capisce ciò che vuole e può capire... e si vive la propria vita senza rompere i coglioni agli altri. chi non lo capisce scrive commenti idioti. Chi lo capisce da piccole soddisfszioni ad altri simili... Daltronde sofia è sapienza.
Teniamo duro come Giovanni

marko's picture
Inviato da: marko
16 September 2011 - 23:50

... sembra COINCIDERE CON IL"RESET"..'IN CORSO..il mi da'speranza e Ansia............contenporaneamente..E' GRAVE?

Marco Braghieri's picture
Inviato da: Marco Braghieri
8 September 2011 - 20:09

@ Anonimo: «La discografia del gruppo ormai sciolto si snoda attorno a dischi come Affinità e divergenze fra il compagno Togliatti e noi Del conseguimento della maggiore età, Socialismo e Barbarie, Epica Etica, Etnica Pathos. Sono enormi, a un certo punto. Fino alla Madonna in copertina di Canzoni preghiere danze del II millennio - Sezione Europa. Ultimo disco, fine corsa per i Cccp». Il senso del passaggio era citare alcuni titoli della discografia, non intendevo che “Canzoni preghiere danze del II millennio - Sezione Europa” fosse l’ultimo disco (dato che risale al 1989). Detto questo, il passaggio era poco chiaro. Per il resto, liberissimo di esprimere le tue critiche.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
8 September 2011 - 13:25

DA QUANTO NE SO CANZONI PREGHIERE DANZE CON IN COPERTINA LA MADONNA E' STATO FATTO PRIMA DI EPICA ETICA ETNICA PATHOS, CHE E' STATO L'ULTIMO. in realtà il giornalista un sa na sega di cccp e tantomeno di ferretti. e lo dico da uomo di sinistra e ateo, ma felice dell'esistenza della libertà di pensiero.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
7 September 2011 - 16:13

Il problema di Ferretti, non è l'essere diventato un bigotto oscurantista ( da ricordare la sua presa di posizione sulla legge sulle staminali), come ha asserito diverse volte non è mai stato ateo. Il vero problema non è "il suo ritorno a casa", come l'ha chiamato più volte, bensì l'aver appoggiato Berlusconi e la Lega, con tutto ciò che ne consegue... Si dice sempre che solo i cretini non cambino mai idea, ma attenzione: qua non si tratta di avere una visione più ampia, più evoluta o semplicemente più matura delle passate idee, questo è qualcosa di diverso. Leggere le sue ultime interviste mi ha fatto davvero male: è come aver perso un amico, non riconoscerlo e non riconoscersi più...Che dolore...

fulvio devil pinto's picture
Inviato da: fulvio devil pinto
31 August 2011 - 21:18

quando ho cominciato a camminare sulla linea del mondo della musica rock impegnata ho incontrato i CLASH, dopo il loro scioglimento mi son perso ma qualche anno dopo ho ri_trovato Joe Strummer e ancora, Jhonny Cash e poi Billy Bragg, ancora prima Woodie Gutrie...intanto avevo incrociato la LINEA dei fratelli Severini dei The GANG...tutta gente sempre fedeli alla linea anche se la linea non c'era e non c'è, se mai c'è stata. la mia linea me la costruisco giorno per giorno senza bisogno di cambiarla con altre e trovarne gia' fatte, linee molto pericolose ma sopratutto demagogiche quanto fasulle, evidentemente fasulle.

kantauri's picture
Inviato da: kantauri
30 August 2011 - 09:39

Mah, ancora con 'sta storia? Se uno passa attraverso una grave malattia, magari gli capita di riflettere su certe cose. Cambiare idea e orientamento ideologico non è un peccato capitale, le storie personali vanno rispettate. E' molto più ridicolo, secondo me, chi fa finta di credere ancora a idee di palingenesi rivoluzionaria per motivi di convenienza, quando invece non crede più a niente. Non condivido l'approdo di GLF, ma non è un politico, è un artista. Con i controcazzi, scusate il francesismo. E se la sua nuova fede lo porta a creare capolavori assoluti come "Litania", ben venga. Magari sarebbe il caso di farsi delle domande su certi menestrelli 'alternative' che sfruttando i sentimenti genuini dei fan fanno i miliardi, sfornando da vent'anni le stesse canzoni. Ci credono? Mi permetto di dubitarne.

claudio's picture
Inviato da: claudio
30 August 2011 - 09:29

per le maestre con la matita rossa: il film di Alfred Hitchcock citato in alcuni commenti è conosciuto come "Psyco" nella versione Italiana , mentre il titolo originale è "Psycho" (fonte IMDb), quindi direi che vanno bene entrambi, tanto per rimanere in tema di spessori, quello che frega non è quello che sappiamo, ma quello che pensiamo di sapere.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
29 August 2011 - 16:01

ci sono tipi di persone che per vivere hanno la necessità di sposare una chiesa, di credere in qualche cosa al di sopra di tutto, Ferretti fa parte di questa tipologia.
Mi dispiace questo suo passaggio a nuova chiesa,

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
29 August 2011 - 15:38

Allora, innanzitutto é "Psycho" e non "psyco" - e giá questo fa vedere lo spessore di certi commentatori.

Secondo, Ferretti non si é mai candidato alle elezioni e non ha mai promesso niente a nessuno: " fate di me un idolo e lo bruceró", ricorda qualcosa? Ha fatto il suo percorso personale e artistico ed é finito dove é andato a finire, magari male, ma sempre vivendo le sue convinzioni senza nascondersi. Si puó essere d'accordo o meno, ma le storie personali vanno rispettate, specialmente quando non si ruba o non si tradisce niente e nessuno.

Vorrei vedere certi severi commentatori delle vite altrui, cosa vedranno delle loro vite, quando tra 20 anni si guarderanno indietro.

Oren's picture
Inviato da: Oren
29 August 2011 - 15:38

Cambiare idea è legittimo. D'altra parte si sa che si nasce incendiari e si muore pompieri. Tuttavia mi sembra di individuare un filo conduttore nelle posizioni di Ferretti, la ricerca incessante di una chiesa sotto la quale mettersi, assolutamente senza mezzi termini. Che prima si chiamava URSS, poi Islam, oggi Cattolicesimo.

cibo's picture
Inviato da: cibo
29 August 2011 - 14:13

Ripenso al suo concerto a favore del "Movimento per la vita", fondato da Giuliano Ferrara. Ripenso alla sua dichiarazione di voto pro Lega. Chi parla di conversione dovrebbe vergognarsi. Chi giustifica tutto questo offende l'opera di Ferretti, autore geniale e favolosa voce di CCCP, CSI e PGR. Cambiare idea è roba privata e lenta. Ferretti ha iniziato a sproloquiare. Il prossimo passo sarà cantare le poesie di Bondi.

luca's picture
Inviato da: luca
29 August 2011 - 10:44

è incredibile come in questo Paese sia vietato cambiare idea. e come a giudicare dalla maggioranza dei commenti a questo articolo si butti sempre tutto in politica. Si tratta mi sembra di capire di un percorso lungo complicato e doloroso. rispetto per Ferretti!

Andrea's picture
Inviato da: Andrea
29 August 2011 - 09:31

Ferretti, come si legge nell'articolo, ha detto di essere stato affascinato da islam, ebraismo e buddismo nella sua vita. E' segno di una ricerca di "qualcosa" durata molto tempo e culminata con la conversione cristiana (o il ritorno alle radici)

Randolph Carter's picture
Inviato da: Randolph Carter
29 August 2011 - 08:25

Ferretti ha sempre detto, fatto e creduto cose assurde. Ma prima erano affascinanti, adesso sono solo squallide.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
28 August 2011 - 22:15

Ferrara, Bondi, Ferretti e tanti altri, passati a pié pari da una religione rigida che non ammetteva alternative, ad un'altra identica senza rendersi conto di cosa stavano facendo, senza ripensamenti..
Gente di chiesa senza dubbi allora, gente di chiesa senza dubbi ora. Che miseria umana.

sarabiga's picture
Inviato da: sarabiga
6 September 2011 - 13:20

Esatto. La coerenza essenziale di estremisti che cercano, trovano, creano estremismi, uno dopo l'altro.

Juri's picture
Inviato da: Juri
29 August 2011 - 01:03

Vedo con dispiacere che molti criticano, giudicano, definiscono ciò che non conoscono.
Basterebbe dedicare un pomeriggio a conoscere Ferretti (uno dei degli ultimi geni ancora viventi nel nostro povero paese) ascoltando le sue canzoni e leggendo qualche suo testo per comprendere un percorso che non ha nulla a che fare con cambi di schieramenti o conversioni - spettacolo.
Se la parola coerenza indica l'assenza di un cammino, di novità scoperte, di approfondimenti di arricchimenti di punti di vista, di maturazione ed autocorrezione, allora spero di non essere coerente neppure un giorno della mia vita...
buon viaggio

lulumassa's picture
Inviato da: lulumassa
30 August 2011 - 12:55

la coerenza descritta da te, è vero, sembra qualcosa di stupido e dogmatico. ma come rispondere a frasi del tipo "votare berlusconi è stata una liberazione" o "meno male che c'è la lega"? penso che un po' di coerenza almeno sull'abc del buon senso, non dico della genialità, servirebbe a lindo ferretti.

claudio's picture
Inviato da: claudio
28 August 2011 - 22:14

Spesso la conversione di adulti più o meno famosi passa attraverso un grave disagio psichiatrico.

mifune's picture
Inviato da: mifune
28 August 2011 - 22:05

Non credo che Ferretti abbia cambiato posizione così radicalmente. La frase "Allah è grande e Gheddafi il suo profeta" non è lontana dalle posizioni attuali di Berlusconi. Basta sostituire "La gnocca" ad "Allah".

Karolus Bononiensis's picture
Inviato da: Karolus Bononiensis
28 August 2011 - 21:58

Ferretti della sua vita privata fa quello che vuole... ma tutte le dichiarazioni di fede fatte tramite i massmedia hanno poco a che fare con una vita davvero religiosa...la coerenza tra vangelo e lega nord non la vedo..."Ero straniero e mi avete accolto"..ha detto qualcuno...loro al straniero gli sparano...

walter's picture
Inviato da: walter
28 August 2011 - 14:39

La coerenza non e' di questo mondo. Dal comunismo piu' sfrenato al cattolicesimo con il rosario in mano e la foto di berlusconi sul letto. Questo e' il trasformismo all'italiana raccontato da Sordi tipico degli italiani. Le regole religiose e il credo per i cattolici sono un po' come gli elastici. Ogni cristiano se li aggiusta come meglio crede e sopratutto li usa solo quando gli servono.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
28 August 2011 - 14:21

Belli fuori sempre.

barbablur's picture
Inviato da: barbablur
28 August 2011 - 13:39

Ferretti è sempre stato portavoce e paladino dello "stupire", anticonformista del conformismo estremo, non lo accetto minimamente, ma lo rispetto. Per quanto riguarda la Fede ritrovata, lo trovo poco coerente con tutte quelle persone che il rosario lo recitano senza decantare virtu' cattopolitiche, questa non è piu' spiritualità ma demagogia. Lasciamo stare la fede da una parte (possibilmente nascosta), e l'egocentrismo cattolico sui giornaletti, negli incontri del sottochiesa e a tutte queste giornate mondiali giovanili. e che cacchio!

Antonio's picture
Inviato da: Antonio
28 August 2011 - 12:25

Non avevo mai sentito parlare di questo signore. A prescindere dalla sua arte, che non conosco e non posso giudicare, il fatto che il giornale della CEI dia spazio ad una persona che dice di votare Lega e dice che Berlusconi stia attraversando solo una fase sfortunata, spiega tante cose della Chiesa di oggi. Una Chiesa piú preoccupata a difendere strenuamente embrioni che i diritti violanti e negati di milioni di esseri umani viventi.
Sulla persona in questione (questo Ferretti) non mi stupisce per nulla che sia passato ad idoleggiare Gheddafi ed il comunismo e poi i cattolici estremisti.
(Ricordiamoci che ci sono anche cattolici, che vanno oltre gli integralismi)
Questo Ferretti é passato da un integralismo all'altro e penso che questa sua necessitá di trovare risposte "forti" alla sua vita puó essere spiegata solo con una mancanza di principi che possano da attribuire alla sua esistenza.
Che pena, davvero.

no religion's picture
Inviato da: no religion
28 August 2011 - 12:20

La conoscenza è fatta di una materia più dura di quella della fede sicché, quando si urtano, è la fede a spaccarsi. - Arthur Schopenhauer

Krollo's picture
Inviato da: Krollo
28 August 2011 - 12:20

Un grande esempio di decadenza!!!

stefano brenna's picture
Inviato da: stefano brenna
28 August 2011 - 11:48

Sfruttano l'effetto "figliol prodigo".

Precisiamo's picture
Inviato da: Precisiamo
28 August 2011 - 11:27

Concordo sul fatto del rosario, ma per quanto riguarda la madre, è mancata a luglio.

duke purple's picture
Inviato da: duke purple
28 August 2011 - 12:14

appunto "psyco"

Vi's picture
Inviato da: Vi
28 August 2011 - 11:16

A prescindere dalle sue idee, che ognuno per fortuna può sempre cambiare, credo le sue (o le loro) musiche sono significative.

Ci si arroga il diritto di decidere la definizione di una vita senza che se ne abba alcun diritto.

@dukepurple's picture
Inviato da: @dukepurple
28 August 2011 - 11:03

hai proprio capito tutto. della vita intendo, di ferretti non saprei dire

duke purple's picture
Inviato da: duke purple
28 August 2011 - 12:11

MEGLIO LA VITA CHE FERRETTI:)

Mamma li turchi's picture
Inviato da: Mamma li turchi
28 August 2011 - 10:41

Ferretti.......spero che tu sia impazzito.............

duke purple's picture
Inviato da: duke purple
28 August 2011 - 10:33

...un insulto alla vita... ai colori... alla dolcezza, me lo immagino al tramonto, sulla soglia di casa a recitare il rosario con l'anziana madre... roba da "psyco"... un fondamentalista eccentrico, personaltà bizzarra e frammentata un insulto alla vita una vita mai vissuta

michele quinci's picture
Inviato da: michele quinci
28 August 2011 - 10:18

Personaggio macabro

GeLa's picture
Inviato da: GeLa
10 September 2011 - 12:56

Hai colto il segno. Vedere Ferretti inneggiare alla Lega Nord e a Berlusconi è "da rabbrividire". Forse dovrebbe smettere di continuare ad essere un intellettuale e un personaggio pubblico. Stare con i cavalli e in mezzo alla natura sarebbe più onesto.

alekseij's picture
Inviato da: alekseij
3 October 2011 - 01:09

GeLa... quello che dici è quello che Ferretti fa!

Post new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.