Blog di

di Stefano Maruzzi

Apple iPad 3: tutto quello che c'è da sapere in anteprima

Blog post del 6/03/2012
Parole chiave: 

Settecentoventisei giorni dalla presentazione ufficiale e dopo aver venduto 55 milioni di pezzi in tutto il mondo, Apple domani alzerà il velo sulla terza versione sul dispositivo di computing che sta rivoluzionando l'intera industria e che è destinato a diventare l'hardware di maggior successo nel 2012. I risultati di vendita conseguiti fino al 31 dicembre 2011 indicano in 0.97 iPad venduti al secondo dal momento del lancio, cioè poco più di 83 mila al giorno, una metrica impressionante che ha contribuito al raggiungimento del traguardo di 25 miliardi di downloads da iTunes all'inizio di marzo 2012.

In queste ore le speculazioni e le anticipazioni sulle caratteritiche del nuovo tablet si moltiplicano grazie anche a una serie di ipotesi derivate da foto di accessori che andranno a equipaggiare il nuovo iPad. Impossibile quindi esimersi dal toto-iPad. Queste le novità più accreditate dalle varie fonti giornalistiche che si sono cementate nell'esercizio.

Nome. Alcuni ipotizzano iPad HD rispetto a un più naturale, logico e progressivo iPad 3. Comunque sia, è evidente che la nuova versione sarà equipaggiata da elementi hardware che aumentano la qualità delle immagini e la definizione del dispositivo.

Display. Gli iPhone 4 e 4s sono equipaggiato con il tanto celebrato retina-display, caratteristica che un anno fa veniva attribuita e data per certo anche a iPad 2 prima del lancio. Avendo mancato quella deadline, sembra logico ritenere che la nuova versione sarà equipaggiata di uno schermo qualitativamente superiore. Ad avvalorare questa teoria anche il claim usato da Apple nell'invito: "Something you really have to see. And touch"

Processore. Un quad-core progettato da Apple e denominato A6 il più accreditato chip al centro delle elaborazioni del tablet. Esistono sul mercato già diversi processori basati su tecnologia ARM con 4 core, elemento che fa ritenere credibile questa anticipazione.

Connessione. Il lancio di network telefonici di quarta generazione è avvenuto da tempo negli USA con continui annunci da parte degli operatori per ulteriori espensioni e investimenti. Immaginare un iPad in grado di sfruttare una banda più ampia sembra plausibile e in linea con il ruolo che il tablet si sta ritagliando come second screen e strumento di computing a tutto tondo.

Oltre a queste "certezze", le speculazioni spaziano dalla presenza di una porta USB, uno slot SD, connessione Thunderbolt, un chip NFC, dotazioni di memoria superiori alle attuali e anche miglioramenti nella batteria e nella videocamera. L'elenco continua a volte anche con evidenti contraddizioni. Tra poco più di 24 ore sapremo il livello di innovazione che Apple è riuscita a includere nella nuova versione di iPad. Nel frattempo non resta che attendere. Ma a voi cosa piacerebbe trovare in iPad 3/ HD?

Parole chiave: 

COMMENTI /

Ritratto di Anonimo
Mar, 06/03/2012 - 14:52
Se al mattino rifà il letto e prepara il caffé, lo compro.
SHARE
Ritratto di Bart
Mar, 06/03/2012 - 16:04
Bart
Sinceramente non so che farmene di un tablet. Mi sembra che il suo acquisto sia fatto più per seguire una moda che per vera utilità.
SHARE
Ritratto di Andrea Perin
Mar, 06/03/2012 - 21:09
andreaperin
Vorrei tutte le cose citate. Ho il primo da un anno e mezzo. Ero scettico all'inizio. Adesso non ne potrei fare a meno. A cominciare dalla lettura mattutina dei giornali per finire, a letto, con la lettura di un e- book. Penso che acquisterò il 3 non appena esce. ( quindi, se interessa a qlcn ce ne sara' uno in vendita)
SHARE
RESTA AGGIORNATO
Iscriviti per non perdere gli articoli e i post del giorno.
Acccetto le condizioni sulla privacy

BREAKING NEWS

Salta la mediazione, il Senato si blocca

Fallisce la trattativa, duro braccio di ferro sulle votazioni segrete. E Lotti attacca Sel: stop alle alleanze locali

Gaza, colpita un’altra scuola dell’Onu. Almeno 15 morti nel campo di Jabaliya

Fonti palestinesi: colpi di carro armato hanno ucciso 20 persone

Editoria, dal primo agosto l’Unità sospenderà le pubblicazioni

Il comunicato del cdr: “Dopo tre mesi di lotta ci sono riusciti: hanno ucciso l'Unità”

Le app più usate che non consumano batteria

Facebook, Twitter e Youtube in versione "light" per durare a lungo con gli smartphone
SHARE
Il mattino ha l’oro in bocca

Otto consigli per diventare mattinieri e produttivi

Dormite poco e male? Un problema. Per riposarsi serve cambiare abitudini, con drastica disciplina
SHARE

Un video che mostra se viene prima l’uovo o la gallina

Un corto romantico che racconta la storia di un maiale che ama le uova ma si innamora di una gallina
SHARE
La tabella

Caffeina killer: quanti caffè bisogna bere per morire?

Questo sito permette di calcolare in base al peso il numero di tazzine (o di tazze di tè) necessario
SHARE
Quitaly Compra la raccolta dei reportage di Quit su Amazon e Ibs.it

PRESI DAL WEB

Cameron taglia i benefit europei per migranti, bambini e disoccupati

Il primo ministro inglese lancia una stretta ai sussidi di disoccupazione per i migranti che si trasferiscono in Gran Bretagna

"L'Unità" chiude e per l'ultima copia il quotidiano di Gramsci va in bianco

La redazione della storica testata ex Pci sceglie di non compilare le pagine interne e di pubblicare un giornale quasi completamente senza testo

Le ultime parole di Giorgio Faletti: «Sono l'uomo più fortunato del mondo»

L'intervista a Roberta la moglie dello scrittore scomparso