Bikaner

Blog di

di Edoardo Malvenuti

Intermezzo: Ayuttaya

Blog post del 16/07/2013
Parole chiave: 
Argomenti: 

Ayuttaya resta a 70 kilometri da Bangkok. A due ore di autobus da Victory Square, un anello circolare grigio e ingolfato di traffico nel centro della capitale thailandese. La radio spinge forte un thai pop caramellato, osceno. Sono enormi superstrade quelle che escono da questa megalopoli, che allungano quartieri industriali, capannoni, insegne inspiegabili, almeno per un'ora, prima della campagna.


Arrivati nell’antica capitale siamese di re U Thong i tuk-tuk – taxi a tre ruote colorati e sbilenchi – ronzano come mosche intorno ai turisti. Altri aspettano in fila davanti alla stazione. Ma diverse ragioni fanno preferire uno scooter a nolo ai prezzi di vantaggio offerti. Di alcune, due: la possibilità, in un certo senso il dovere, di ignorare le più elementari regole di circolazione (comportamento da ripetere in diversi Paesi del Sud-est Asia).Gli altri lo faranno in ogni caso, quindi è bene cominciare subito. La seconda: correndo da un tempio all’altro si trova un parziale refrigerio dall’umidità soffocante, ci si perde nei quartieri marginali, si incorociano diverse zuppe e griglie a spiedini lungo la strada. I parrucchieri locali hanno belle insegne démodé, e nel cortile di una scuola cristiana i ragazzi della banda battono e soffiano nei loro strumenti.

 

Ad Ayuttaya ci sono templi dappertutto, alcuni sono più quotati di altri, per me restano spesso uguali. Uno, dietro un cancello cascato, lungo la strada, nasconde un immenso Buddha seduto. Sull’altare, lì e dappertutto, bacchette d’incenso e statuine votive.


Ci sono elefanti addomesticati, noleggiati anche loro, per una poco entusiasmante passeggiata intorno ad una rotonda. Un grande Buddha coricato, e vestito d’un grande lenzuolo arancione, riposa placido in un prato.

Poi c’è un treno di notte, alle dieci meno un quarto, che rimonta la Thailandia, da qui a Chiang Mai. Prossima fermata, la capitale del nord.
 

Parole chiave: 
Argomenti: 
RESTA AGGIORNATO
Iscriviti per non perdere gli articoli e i post del giorno.
Acccetto le condizioni sulla privacy

BREAKING NEWS

Spesometro: 5 milioni di contribuenti nel mirino del fisco

Imprese, professionisti, commercianti e artigiani hanno comunicato cessioni di beni e prestazioni di servizi rese e ricevute

Il furto d’identità corre sui social: oltre il 10% degli italiani ne è vittima

DAS Italia ha commissionato una ricerca per il lancio di “Difesa Web”, primo e unico prodotto sul mercato di tutela legale contro i furti d’identità

Cda Alitalia, bocche cucite dai consiglieri

Oggi il consiglio di amministrazione per rispondere alle condizioni poste dalla lettera di Etihad

Ecco come nascondere app e cartelle su iPhone

Con pochi semplici passi si può scegliere di rendere invisibili le app con contenuti privati
SHARE

Immagini di pranzi memorabili visti (solo) nei libri

Cosa mangiava Alice nel Paese delle Meraviglie? E il Grande Gatsby? I pasti riprodotti e fotografati
SHARE

Sempre connessi? L’app che misura il tuo stare online

Una specie di autoscatto delle abitudini in rete degli utenti, fatto di statistiche e dati
SHARE

Tutte le tempeste della storia del mondo

Un database traccia uragani, tifoni e cicloni dal 1842 a oggi. E ne ricava mappe interessanti
SHARE

5x1000

PRESI DAL WEB

Arriva l’alcol in bustina: basta aggiungere un po’ d’acqua ed ecco una vodka

Per quelli che non hanno il tempo di sedersi al tavolino del bar, ecco la soluzione. Un bicchiere d’acqua e una bustina e il gioco è fatto. Ma sarà buono?

Perché il cibo sano ha un gusto peggiore di qualsiasi altro cibo

Esistono trucchi alimentari per ingannare il nostro cervello. E molti ristoranti li utilizzano per confonderci quando si tratta di mangiare sano

Ecco come il Vaticano digitalizzerà milioni di documenti in suo possesso

La biblioteca vaticana è stata fondata nel 1451 e contiene oltre 40 milioni di pagine. Per rendenrle digitali dovranno lavorarci oltre cinquanta esperti