Dire, fare, baciare, lettera, pubblicità e comunicazione

Blog di

di Andrea Costa

Allons Enfants Des Elections (2)

Blog post del 13/04/2012

Siamo in dirittura d'arrivo, ormai ogni spicchio di Francia e di Navarra é tappezzato di cartelloni, manifesti, inviti, con i faccioni belli e rigogliosi dei 10 candidati al trono di Francia. Ogni singolo minuto di ogni palinsesto é riempito da una frase, un commento, un'immagine degli stessi 10 protagonisti di questo grande reality show presidenziale.
In ogni casa dell'esagono e, probabilmente, dei territori d'oltremare si cena e si pranza commentando, anche animatamente, l'ultima uscita di François Hollande, l'ultimo calembour di Dupont-Aignan, l'ultima giaculatoria di Marine Le Pen.
Eppure, eppure, c'é un undicesimo candidato che sembra trovare sempre più spazio, leader di un partito che fa paura, che ad ogni tornata elettorale, verso gli ultimi giorni prima dell'appuntamento decisivo trova spazio negli editoriali come nessun altro pretendente.
Il partito degli astensionisti.

Eh già, perché, come capita spesso, anche nei migliori reality, quando i toni montano, quando le polemiche, spesso gratuite, coprono di rumore molesto le argomentazioni, i programmi, quando il reality é troppo show e poco reality, il pubblico, i telespettatori, cambiano canale. O spengono la televisione.

Ed é quello che temono più o meno tutti, anche perché secondo le ultime stime questo partito sembrerebbe accreditato di oltre il 30 % dei votanti. Un record. Che fa paura appunto.
Allora, come capita da anni, vengono chialmate alla riscosse le agenzie di comunicazione, per spingere i francesi a votare, come é giusto che sia. 
L'AACC, l'associazione che unisce le agenzie francesi, ha organizzato, per l'occasione, une action citoyenne invitando i suoi membri a realizzare delle campagne per sensibilizzare i francesi all'importanza del voto. E le agenzie, ovviamente, non si sono fatte pregare. L'occasione era ghiotta per mostrare la propria creatività per una causa assolutamente giusta.

E i risultati, a mio parere, sono assolutamente interessanti. Efficaci, questo lo sapremo soltanto alla chiusura delle urne.

Una delle campagne più interessanti é quella realizzata dalla WUNDERMANN, un film TV che utilizza un'idea semplice ma, a mio avviso, geniale. Mette in scena dei cittadini assolutamente normali, di ogni età e professione, come se stessero facendo un colloquio di assunzione. Dalla parte di chi assume pero'. I dialoghi sono semplici, chiari e ovviamente giocano sul doppio senso. Alla fine l'invito é chiaro : "Il 22 aprile e il 6 maggio siete voi i padroni. Votate".

http://www.youtube.com/watch?v=WuQx94VIdf4&feature=player_embedded 

Per quanto riguarda le affissioni, anche li le agenzie hanno dato il meglio di loro.
C'é chi come AILLEURS mette in scena delle persone ritratte in primissimo piano con un messaggio forte, contro l'idea che astenersi possa essere un messaggio come gli altri.

Oppure l'agenzia HEREZIE, che ha utilizzato come testimonial dei bambini, dall'aria corrucciata, anzi decisamente incazzati, che lanciano un messaggio forte e chiaro a chi non intende votare. 

Io sono troppo giovane per votare. E tu sei troppo cosa ?

Ma ovviamente una campagna di comunicazione, nel 2012, non poteva non avere anche una sua declinazione sui nuovi media. La soluzione scelta dalla AACC é quella, assai simpatica, della JWT, che ha concepito una piccola applicazione mobile (disponibile qui per iphone) che permette, sul proprio palmare, di caricare la propria foto e di immedesimarsi in un candidato all'elezione, con tanto di affissioni e slogan da condividere, ovviamente su tutte le piattaforme di social network, e con un messaggio forte e diretto :

Difendete veramente le vostre idee. Votate.

 

 

RESTA AGGIORNATO
Iscriviti per non perdere gli articoli e i post del giorno.
Acccetto le condizioni sulla privacy

BREAKING NEWS

Auto Europa, marzo +10,4% ma ancora debole, Fiat sale del 4,2%

Le immatricolazioni di auto in Europa segnano il settimo rialzo consecutivo su anno, ma ancora su livelli contenuti

Dal taglio degli stipendi di docenti e manager, i fondi per il bonus Irpef.

Ulteriori risparmi da Sanità e caccia F35. Sgravi per i redditi fino ai 28 mila euro

Ucraina: scontri a est, 3 morti e 13 feriti

Sei blindati Kiev in mano a filorussi, catturati da "terroristi" a Kramatorsk, ora sono a Sloviansk

Il vero pericolo per gli automobilisti? La camomilla

Una pubblicità per l’estero interpreta in modo simpatico il concetto di “non bere e guidare”
SHARE

I nove errori più gravi in un colloquio di lavoro

Postura scorretta, scarso contatto visivo, troppi gesti. Cose che possono stroncare una carriera
SHARE

Il capolavoro dell’umiltà: chi pulisce i monumenti

Immagini di luoghi importanti e artistici australiani quando sono nelle mani degli inservienti
SHARE

Il trucco per giocare a snake su Youtube

Il gioco che spopolava sui cellulari alla fine degli anni novanta in una versione particolare
SHARE

5x1000

PRESI DAL WEB

Ecco come aiuto i giovani transgender a diventare ciò che vogliono diventare

L’endocrinologo americano Norman Spack racconta la storia personale di come è diventato uno dei pochi medici per la terapia ormonale sostitutiva

La posizione nel dormire dice molto sul vostro rapporto di coppia

Abbracciati o di schiena, il modo in cui state a letto con il vostro parntner rivela se siete felici con lui

Bisogna riconoscere quando il divorzio dei genitori fa bene ai figli

Restare insieme a tutti i costi anche se poi si litiga continuamente, pensate renda felice i bambini?