Blog di

di Andrea Costa

Allons Enfants Des Elections (2)

Blog post del 13/04/2012

Siamo in dirittura d'arrivo, ormai ogni spicchio di Francia e di Navarra é tappezzato di cartelloni, manifesti, inviti, con i faccioni belli e rigogliosi dei 10 candidati al trono di Francia. Ogni singolo minuto di ogni palinsesto é riempito da una frase, un commento, un'immagine degli stessi 10 protagonisti di questo grande reality show presidenziale.
In ogni casa dell'esagono e, probabilmente, dei territori d'oltremare si cena e si pranza commentando, anche animatamente, l'ultima uscita di François Hollande, l'ultimo calembour di Dupont-Aignan, l'ultima giaculatoria di Marine Le Pen.
Eppure, eppure, c'é un undicesimo candidato che sembra trovare sempre più spazio, leader di un partito che fa paura, che ad ogni tornata elettorale, verso gli ultimi giorni prima dell'appuntamento decisivo trova spazio negli editoriali come nessun altro pretendente.
Il partito degli astensionisti.

Eh già, perché, come capita spesso, anche nei migliori reality, quando i toni montano, quando le polemiche, spesso gratuite, coprono di rumore molesto le argomentazioni, i programmi, quando il reality é troppo show e poco reality, il pubblico, i telespettatori, cambiano canale. O spengono la televisione.

Ed é quello che temono più o meno tutti, anche perché secondo le ultime stime questo partito sembrerebbe accreditato di oltre il 30 % dei votanti. Un record. Che fa paura appunto.
Allora, come capita da anni, vengono chialmate alla riscosse le agenzie di comunicazione, per spingere i francesi a votare, come é giusto che sia. 
L'AACC, l'associazione che unisce le agenzie francesi, ha organizzato, per l'occasione, une action citoyenne invitando i suoi membri a realizzare delle campagne per sensibilizzare i francesi all'importanza del voto. E le agenzie, ovviamente, non si sono fatte pregare. L'occasione era ghiotta per mostrare la propria creatività per una causa assolutamente giusta.

E i risultati, a mio parere, sono assolutamente interessanti. Efficaci, questo lo sapremo soltanto alla chiusura delle urne.

Una delle campagne più interessanti é quella realizzata dalla WUNDERMANN, un film TV che utilizza un'idea semplice ma, a mio avviso, geniale. Mette in scena dei cittadini assolutamente normali, di ogni età e professione, come se stessero facendo un colloquio di assunzione. Dalla parte di chi assume pero'. I dialoghi sono semplici, chiari e ovviamente giocano sul doppio senso. Alla fine l'invito é chiaro : "Il 22 aprile e il 6 maggio siete voi i padroni. Votate".

http://www.youtube.com/watch?v=WuQx94VIdf4&feature=player_embedded 

Per quanto riguarda le affissioni, anche li le agenzie hanno dato il meglio di loro.
C'é chi come AILLEURS mette in scena delle persone ritratte in primissimo piano con un messaggio forte, contro l'idea che astenersi possa essere un messaggio come gli altri.

Oppure l'agenzia HEREZIE, che ha utilizzato come testimonial dei bambini, dall'aria corrucciata, anzi decisamente incazzati, che lanciano un messaggio forte e chiaro a chi non intende votare. 

Io sono troppo giovane per votare. E tu sei troppo cosa ?

Ma ovviamente una campagna di comunicazione, nel 2012, non poteva non avere anche una sua declinazione sui nuovi media. La soluzione scelta dalla AACC é quella, assai simpatica, della JWT, che ha concepito una piccola applicazione mobile (disponibile qui per iphone) che permette, sul proprio palmare, di caricare la propria foto e di immedesimarsi in un candidato all'elezione, con tanto di affissioni e slogan da condividere, ovviamente su tutte le piattaforme di social network, e con un messaggio forte e diretto :

Difendete veramente le vostre idee. Votate.

 

 

RESTA AGGIORNATO
Iscriviti per non perdere gli articoli e i post del giorno.
Acccetto le condizioni sulla privacy

BREAKING NEWS

Spese pazze in Regione, rinviato a giudizio vicepresidente giunta Chiamparino

Il gup ha deciso che siano processati Reschigna e l'assessore Cerutti. Stessa sorte per il segretario regionale del Pd Gariglio

Nozze gay, Marino: «La registrazione avrà effetti pratici già da lunedì»

Il sindaco: «Con il prefetto non ci siamo sentiti su questo argomento ma non c’è alcun conflitto». Il sì della Boldrinii

Renzi, da 2015 80 euro a neo-mamme per 3 anni

Il premier lancia il bonus bebè

Aziona anche tu la macchina della nostalgia

Basta un clic e ci si ritrova nel passato, a inseguire i ricordi e risentire antiche emozioni
SHARE

Come cambiare abitudini e svegliarsi presto

Chi sta sveglio la notte poi non produce. Ecco come cambiare ritmi e ingranare la giornata al meglio
SHARE

La pubblicità più lunga del mondo, girata con manichini

Simula un volo di sei ore da Newark a San Francisco e mostra quanto può essere noioso stare in aereo
SHARE

Le cose più strane mai lanciate nella stratosfera

Ci piace lanciare oggetti: più in alto è (e più strambi sono) e meglio è. I quattro più bizzarri
SHARE
Quitaly Compra la raccolta dei reportage di Quit su Amazon e Ibs.it

PRESI DAL WEB

India: segna, esulta con le capriole e muore

Peter Biaksangzuala, centrocampista 23enne del Bethlehem Vengthlang, è deceduto dopo cinque giorni di agonia per la lesione del midollo spinale

Aereo malese, per i servizi segreti tedeschi la colpa è dei filo-russi

A rivelarlo è il settimanale 'Der Spiegel' secondo cui il responsabile dei servizi di Berlino avrebbe fornito al Bundestag prove certe

Cosa succede se tutti viviamo fino a 100 anni, e oltre

Le aspettative di vita vanno in quella direzione. Sembra un futuro vicino, che potrebbe trasformare la società in modo del tutto inaspettato