Blog di

Alessandra di Canossa

La Prèmiere Dame e la Minetti: l'accusa di sessismo vale per tutti?

Blog post del 10/05/2012

Oggi si legge sui giornali dei nostri cugini francesi e su quelli italiani che il giornalista sportivo, esperto di rugby, Pierre Salviac, è stato licenziato dalla stazione radiofonica RTL.

E fin qui, nulla di strano, se non che il giornalista pare sia stato mandato a spasso per il suo commento su Twitter : "A tutte le colleghe: fate sesso utile, potreste diventare Prèmiere Dame". Ma dico, se sei esperto di rugby, perché ti vuoi proprio far del male con commenti così poco esaltanti sulla nuova coppia dell'Eliseo?

Il fatto che in Francia la nuova Première Dame sia la giornalista Valerie Trierweiler, compagna del vittorioso Francois Hollande, deve aver fatto fare 1+1 alla direzione della stazione radiofonica.
Il giornalista quindi, accusato di aver scritto un tweet sessista, è stato licenziato in tronco, diventando di fatto la prima "vittima" del nuovo corso Hollandiano francese.

Ma quanta memoria corta...

Insomma dire di fare sesso utile per diventare Première Dame, con un riferimento alla neo-non-signora Hollande (non perchè non sia una signora, ma per la sua condizione di compagna e non moglie, sia chiaro) è sessista e dare della donna vampiro e arrampicatrice sociale alla Tulliani no? Prendere per i fondelli Carla Bruni, ammiccando ad una sua quanto mai poco nascosta velleità per i potenti, no anche quello?
Far vedere ogni parte anatomica della Minetti su tutti i quotidiani online, no? No, in effetti questo non è da annoverare nella lista, in fondo la Minetti se le cerca… Vedere per credere tutti i giorni le gallerie fotografiche che le vengono dedicate… un tripudio di didascalie quanto mai di pessimo gusto… una di queste diceva "retrospettive celestiali della Minetti" riferendosi a dei leggings azzurro-puffo che non lasciavano molto all'immaginazione!

Temo che se iniziassero a licenziare anche in Italia per i commenti sessisti, non se ne salverebbe uno!


 

COMMENTI /

Ritratto di Marco V.
Gio, 10/05/2012 - 15:42
Marco V.
Temo che se licenziassimo i politici e governanti che approfittano del loro potere per lanciare in pseudo-carriere politiche delle giovani donne avvenenti, resterebbero soltanto quei politici seri che si sono potuti permettere di criticarli e criticarle.
SHARE
Ritratto di tata pina
Gio, 10/05/2012 - 15:49
tata pina
meno male che in Italia ancora si possono usare i "termini" giusti per tutte le professioni.....e la minetti non fa eccezione!!!!
SHARE
Ritratto di Anonimo
Gio, 10/05/2012 - 16:45
Gentile Di Canossa, solo per avvisarLa che a piè della home-page di questo autorevole quotidiano on line compare un articolo il cui titolo è "Cossiga è morto da tre giorni, ma la Minetti non lo sa: leggeva Chi e Diva&Donna". Il titolista tradisce il sentimento comune alla maggioranza (non dico la totalità) degli italiani, i quali si reputano migliori della signorina Minetti, senza rendersi conto che la Minetti è la rappresentata tipica di tutto il popolo italico. Perchè non è colta, perchè è carina, perchè si arrangia(va) per sbarcare il lunario. Senza timore di smentita, è possibile affermare che trattasi di invidia. Né più né meno. Si disilluda e non si aspetti che uno qualsiasi si offenda perchè una signorina viene additata come una meretrice. Non è mica Nilde Iotti. Come se esistesse una differenza antropologica tra le due donne, in quanto tali. Cordialità C.
SHARE
RESTA AGGIORNATO
Iscriviti per non perdere gli articoli e i post del giorno.
Acccetto le condizioni sulla privacy

BREAKING NEWS

Rapito soldato Israeliano nella Striscia di Gaza, due soldati uccisi

La conferma del portavoce militare israeliano. Egitto cancella i colloqui tra Israele e Hamas per un cessate il fuoco duraturo

Israele-Gaza, tregua già violata, almeno 8 palestinesi uccisi

Attacco di Israele in risposta a un lancio di razzi di Hamas

Gaza, Usa, c'è un accordo tra Israele e Hamas per una tregua di 72 ore

Tel Aviv in giornata aveva deciso la mobilitazione di altri 16 mila riservisti

Un video spiega quali elettrodomestici consumano di più

Una guida utile per provare a gestire al meglio i consumi delle nostre abitazioni
SHARE
Infografica realizzata per Yahoo!

La mancia nel mondo, dove e come darla Paese per Paese

In qualche Paese è obbligatoria, altrove non se la aspettano. La guida per evitare le figuracce
SHARE

Come mantenere alta la produttività anche in estate

Qualche suggerimento utile per gestire al meglio i ritmi lavorativi durante la bella stagione
SHARE
La tabella

Caffeina killer: quanti caffè bisogna bere per morire?

Questo sito permette di calcolare in base al peso il numero di tazzine (o di tazze di tè) necessario
SHARE
Quitaly Compra la raccolta dei reportage di Quit su Amazon e Ibs.it

PRESI DAL WEB

Un’operazione di “penis enlargement” su cinque nel mondo si effettua in Germania

Gli interventi sono oltre 2.700 sui 15mila nel mondo. Queste operazioni, che costano 10mila euro, sono in costante aumento

India, donne del villaggio picchiano due uomini fermati prima di uno stupro

Il video. Secondo il Times of India, nel Paese ci sono due stupri ogni ora

Perché le donne imprenditrici sono più felici degli uomini imprenditori

La strada per loro potrebbe essere più lunga, ma una volta raggiunto l’obiettivo il gentil sesso vive questa condizione meglio dell’uomo