Blog di

di Ostinata Poesia

Conosci Selene Maggistro, la “Fidanzata Psicopatica”?

Blog post del 26/04/2014

Più di 80.000 fan su facebook, più di 12.000 follower su twitter, la Fidanzata Psicopatica è uno dei personaggi più amati dalle donne sui social network. Dietro alla maschera della compagna più vendicativa del web c’è una giovane stilista, Selene Maggistro, una ragazza passionale e creativa che con le ossessioni e le lame ha in realtà poco a che fare...Ispirato ad un "tizio geloso, il "carattere" virtuale dalle tinte forti ed ironiche della Psycho Fidanzata inventato quasi per gioco due anni fa ha conquistato rapidamente e viralmente pubblico, condivisioni e sorrisi... Una sorta di catarsi collettiva di "miichicas" quella generata a mezzo dei suoi tweet e dei suoi pensieri taglienti? Agli strizzacervelli ed ai sociologi l'ardua sentenza. Io, intanto, la intervisto...

 

Selene-Maggistro-aka-Fidanzata-Psicopatica

 

Chi è la Fidanzata Psicopatica?

“Amore cosa stai leggendo? La lettera della tua amante? Chi è questa che ti ha scritto?! DIMMELO!! Chi ti ha mandato una mail eh? EH?! IO LE STRAPPO I CAPELLI A QUESTA!! Ah sono domande per me? Vogliono sapere se son gelosa? Gelosa io? Macché..”

E Selene Maggistro?

27 anni, mia nonna mi ha sempre detto che sarò anche bella, però sono antipatica, ho anche un lavoro vero, ma scrivo perché non posso farne a meno.

Quando e come ti è venuta l’idea?

2 anni fa. Un tizio geloso con cui sono uscita per poco. Geloso di cose inutili, geloso pure di un "mi piace" su facebook, e quando lui mi ha chiesto di cancellarmi dai social per poter vivere meglio la nostra storia, io ho pensato di aprire un profilo nuovo.

Pagina Facebook, Twitter: sei riuscita a mixare i social creando un format preciso, ora scrivi anche per un magazine. Avrai poco tempo. Il tuo fidanzato che dice?

Scrivere è il mio passatempo preferito, Fidanzata Psicopatica è nata per gioco su twitter in un pomeriggio di noia, ma più scrivevo, più vedevo che arrivavano nuovi lettori. Ora che ridendo e scherzando i lettori sono arrivati ad 80 mila, ho unito tutti i format in modo da dover scrivere una volta sola con la condivisione automatica. Quindi diciamo che quando mi viene in mente un tweet, bastano 15 secondi per farlo girare ovunque. (N.B. i fidanzati non si possono lamentare, sempre e a prescindere, che ripensino a quella volta che hanno sbagliato loro e si sentano in colpa). Sei single o eviti di uscirci insieme per evitare qualcuna possa fulminarlo con uno sguardo al posto tuo mentre controlla whatsapp? Nonostante io sia la fidanzata psicopatica più famosa dei social, al momento sono single. Perché sai, quando per una visualizzazione senza risposta li rinchiudi in cantina per mesi, non li consideri più fidanzati, diventano ostaggi.

Come ci si riconosce tra fidanzate psicopatiche?

Le fidanzate psicopatiche odiano le altre ragazze, tutte, sempre e a prescindere, sono tutte potenziali donne che vogliono provarci col loro fidanzato. Nella loro testa sognano di romperti i denti per toglierti quel sorriso dalla faccia, nella relatà, per non dare nell’occhio, ti consigliano un vestito che ti sta male, giurandoti che invece sei bellissima, per farti sembrare quella col culone.

Fidanzata Psicopatica su Facebook

Che musica ascolta una fidanzata psicopatica?

La musica che si può cantare col volume a palla. La musica che ci ha fatto crescere da ragazzine, quella che scrivevamo tutto il testo della canzone sul diario perché era divertente farlo. Quella musica che quando ci chiedevano “cos’hai imparato in questo anno di scuola?” la risposta era “i testi di tutte le canzoni del mondo”

Esiste un club per fidanzate psicopatiche? Cosa fare per entrarci?

Secondo me, l’unico vero punto di ritrovo delle fidanzate psicopatiche è la mia pagina di facebook: ci sono donne che mi mandano dettagliati resoconti della loro vita intima pur di sapere cosa farei io. Vorrei essere felice e onorata di questo, ma seriamente comincio a preoccuparmi. Già le vedo, intervistate a studio aperto “si ho picchiato la sua ex, ma Selene Maggistro mi ha detto di farlo” cioè, capisci l’ansia?

Come si veste? Bikini o Burqa?

Tacchi a spillo e coltello in borsa. Borsa abbinata alle scarpe, ovviamente. Sei una tipa fashion? Se dovessi presentare alla prossima fashion week la linea “Fidanzata Psicopatica come sarebbe? Mentre il mio passatempo preferito è scrivere, il mio lavoro reale è nella moda. Sono stilista. Per la mia fidanzata psicopatica creerei una linea di biancheria intima mescolata all’abbigliamento da giorno. Una sottoveste dalla scollatura in pizzo che spunta dalla giacca di un tailleur. O un corsetto di pelle nero con lo scollo a cuore, che si intravede sotto una camicetta bianca. La linea avrebbe molti richiami sadomaso, senza essere volgare. Ornata di tanti piccoli dettagli. Come una striscia sottile di stoffa nera legata al collo al posto di una collana. Tacchi a spillo con le borchie. Sarebbe una collezione elegante e cattiva.

Come guida una fidanzata psicopatica? Controllando compulsivamente il profilo FB del proprio moroso?

Ascoltando musica. Rigorosamente a tutto volume. Perché una fidanzata psicopatica non controlla il profilo facebook del partner, gli mette direttamente una microspia addosso per essere sicura di non perdersi nulla.

Baratteresti il tuo fidanzato per un viaggio? Dove?

Parigi, anche subito. Immagina una situazione nella quale riusciresti a non pensare a lui .Al lavoro, quando io sono al lavoro, non ho tempo di pensare a lui o di mandare messaggini gnegnegne, il lavoro è una cosa seria. Ovvimente se lui sta lavorando e per questo non mi risponde a un whatsapp, rischia di risvegliarsi nel reparto di traumatologia per un iphone scaraventato in testa, perché si sa, per le donne è diverso.

Psychofidanzata, la fidanzata psicopatica interpretata da Selene Maggistro su twitter

 

Parteciperesti ad un casting per un reality stile GF? Sapendo di non poter tenere acceso il cellulare nel corso della giornata?

Tengo spesso il telefono spento. Mi piace creare quell’alone di mistero di quella che “chissà dov’è? Chissà che fa?” Quando poi alla fine non faccio mai una cippa di niente. Un casting lo farei, se fosse un realty ispirato a qualcosa, tipo quello degli stilisti, o degli scrittori di idiozie, o delle fidanzate psicopatiche. E se poi ti prendono?

Come fai a controllarlo mentre sei reclusa lì dentro?

Una fidanzata psicopatica non controlla. Una fidanzata psicopatica sa. Il tuo fidanzato segue il calcio? Lo sai che ci sono i mondiali alle porte, vero? Come ti stai preparando psicologicamente? Le donne non devono interessarsi al calcio, come gli uomini non devono farsi le sopracciglia! Sono cose che vanno contro natura! Perché le donne si faranno pure i viaggi mentali, ma pure gli uomini con la linea immaginaria del fuorigioco non stan messi tanto bene eh.

C’è un’icona al femminile cui ti ispiri?

Annie Wilks. Hai mai letto “Misery”? Annie è la protagonista! Si prende una cotta per il suo scrittore preferito e lo rinchiude in casa per mesi! E quando lui prova a scappare, gli taglia via un piede!

Prendiamo Sex and The City. Tu chi sei: Carrie? Miranda? Diciamolo, non certo Charlotte... Nessuna delle tre?

Guarda che Charlotte sembra sottovalutata perché tutta timidina, ma in realtà è la più psicopatica di tutte! Pensaci, ogni uomo che conosce, già si vede sposata con prole. Ogni sua relazione, si basa su una tattica che sta sperimentando. Lei è la mia preferita, viso da angelo, mente da Diavolo.

Sono da poco diventata single. Mi manca quell’inquietudine che tu ben conosci. Consigli?

In effetti, la parte più intrigante di una relazione è la suspence. Non sapere dov’è, con chi è, che fa. Controllargli il telefono per scoprire indizi. Ricevere un biglietto aereo inaspettato per un viaggio a sorpresa. Aspettare un messaggino per 2 ore e poi ascoltare Tiziano Ferro e piangere. Quindi capisco, non ti manca un uomo. Ti manca la suspence. Terapia: si consiglia una lettura no stop di almeno n. 2 libri di Stephen King e la visione di n. 1 stagione di Grey’s anatomy, e vedi come torna l’inquietudine!

GRAZIE!

PHOTOS CREDITS: Selene Maggistro, da Facebook

EDIT: Su FerraraItalia.it la professoressa Maura Franchi, sociologa, commenta con un articolo quest' intervista

 

Argomenti: 

COMMENTI /

Ritratto di Ostinata Poesia
Sab, 26/04/2014 - 04:47
il portaforse
Grazie alla gentilissima e generosissima Selene Maggistro per questa intervista.
SHARE
RESTA AGGIORNATO
Iscriviti per non perdere gli articoli e i post del giorno.
Acccetto le condizioni sulla privacy

BREAKING NEWS

L’ex portiere del Milan Sebastiano Rossi è indagato per possesso di cocaina

Il nome figura insieme a quello di altre 17 persone in un fascicolo degli indagati per spaccio di droga

Diretta del Senato: Renzi tradito "dai 101" su un emendamento della Lega

Il pantano delle riforme, a palazzo Madama tra urla e minacce

Un video spiega quali elettrodomestici consumano di più

Una guida utile per provare a gestire al meglio i consumi delle nostre abitazioni
SHARE
Infografica realizzata per Yahoo!

La mancia nel mondo, dove e come darla Paese per Paese

In qualche Paese è obbligatoria, altrove non se la aspettano. La guida per evitare le figuracce
SHARE

Come mantenere alta la produttività anche in estate

Qualche suggerimento utile per gestire al meglio i ritmi lavorativi durante la bella stagione
SHARE
La tabella

Caffeina killer: quanti caffè bisogna bere per morire?

Questo sito permette di calcolare in base al peso il numero di tazzine (o di tazze di tè) necessario
SHARE
Quitaly Compra la raccolta dei reportage di Quit su Amazon e Ibs.it

PRESI DAL WEB

Un’operazione di “penis enlargement” su cinque nel mondo si effettua in Germania

Gli interventi sono oltre 2.700 sui 15mila nel mondo. Queste operazioni, che costano 10mila euro, sono in costante aumento

India, donne del villaggio picchiano due uomini fermati prima di uno stupro

Il video. Secondo il Times of India, nel Paese ci sono due stupri ogni ora

Perché le donne imprenditrici sono più felici degli uomini imprenditori

La strada per loro potrebbe essere più lunga, ma una volta raggiunto l’obiettivo il gentil sesso vive questa condizione meglio dell’uomo