Blog di

di Antonio Aloisi

Caro Bersani, non pensare all'elefante!

Blog post del 6/11/2011

Facciamo che io vi chiedo una cosa e voi provate a farla, anche solo per un attimo: ok? Non pensate all’elefante. Proprio così. Provateci: non pensate all’elefante. Impossibile, vero? Proprio non ce la fate, eppure è tutto quello che vi avevo chiesto: non pensare all’elefante. Voi cercate di ricacciarlo negli antri più reconditi della scatola cranica ed invece il pachiderma beffardo vi si para davanti. Hai voglia a non pensare all’elefante.


L’esperimento, che ha fondamenti scientifici seri e non è affatto prova del delirio che ci avvince, dimostra quanto sia energico il potere evocativo delle parole. L’ha ideato il linguista americano George Lakoff dell’Università di Berkeley, servendosi dell’immagine dell’elefante (che in Italia è il sigillo di Giuliano Ferrara, mentre negli States – come ben sapete – è il simbolo dei Repubblicani) per dimostrare l’importanza delle parole nella comunicazione politica e, soprattutto, per spiegare alla 'sinistra' americana come trasmettere i propri valori e progetti all’elettorato distratto, o poco attratto dai messaggi del partito dell'Asinello. Non c’era ancora stato Obama coi social network e la rivoluzione copernicana del marketing elettorale, ed i democratici a stelle e strisce se la passavano piuttosto male. Perdevano competizioni elettorali in continuazione e non riuscivano a convincere neppure la propria base elettorale, analogie a bizzeffe insomma. Era il 2004 ed alla Casa Bianca alloggiava Gerorge W. Bush, un figlio d’arte texano. Lakoff, con le sue ricerche, riuscì a chiarire l’importanza dei frame, le cornici che la nostra mente impiega per incasellare concetti appartenenti allo stesso campo semantico. Banalizzando, si sarebbe detto che i Democrats uscivano dai seggi con le ossa rotte perché non comunicavano o – peggio – perché per comunicare sceglievano il lessico dei propri avversari. La qual cosa aveva un effetto detonante, infatti i frames dei Repubblicani viaggiavano negli universi intellettivi degli elettori due volte, grazie all’inefficace contrattacco del partito progressista. Ed il messaggio più forte era, senza dubbio, l’originale.

È evidente che il segretario del Partito Democratico nostrano, Pigi Bersani, non abbia letto Lakoff, del resto neanche chi scrive: il libro è pressoché introvabile nella traduzione italiana per chi non frequenti un corso di Scienze della Comunicazione (ma fortunatamente le recensioni si sprecano e si segnala in rete un numero di Internazionale dedicato al tema). Il problema comunque non è Lakoff, è Bersani il problema. L’ex ministro ha oggi dichiarato: «la comunicazione sta alla politica come la finanza all'economia». Ora, di per sé la frase significa poco o nulla: immaginiamo si volesse additare la comunicazione quale perditempo ancillare, quale perversione barocca. Ad ogni modo, qualunque cosa la sentenza bersaniana voglia dire, tradisce una visione apocalittica di quel mestiere nobile e dannato che è la politica. Innanzitutto, temo verrà fuori un abecedario pleonastico di questo passo, la comunicazione non è la fabbrica dello slogan in rima baciata né la sintesi maldestra di concetti complicati. Per comunicare, sembrerà banale, ma bisogna avere qualcosa da dire. Il fatto che Bersani si glori di potersene impipare di quest’arte del dire le cose e farsi comprendere (e magari, absit iniuria verbis, farsi anche votare) la dice lunga sull'ineluttabilità delle ultime sconfitte collezionate in casa dem, e – si badi – tra i maggiori flop spicca quello di non riuscire a rappresentare, neppure in questo momento così buio per la Repubblica, un’alternativa credibile al sistema berlusconiano. Certi conti un leader tenace dovrebbe farseli. Se poi è costretto a confrontarsi col tizio che, almeno nel nostro Paese, ha reinventato e rivoluzionato la comunicazione politica: deve pur tentare di misurarsi ad armi non dico pari ma insomma...

Eppure la bordata inattesa, insperata ed inutile al felice connubio 'politica - comunicazione' è parsa, agli occhi dei dietrologi, una pernacchia al cospetto della kermesse messa in piedi dal sindaco Renzi la scorsa settimana. Ora, tentare di azzoppare il competitor screditando lo sport in cui costui sembra primeggiare è una debolezza di noi tutti, forse anche inconscia e comprensibile (fate un rapido esame di coscienza e scoprirete che Bersani è umano, troppo umano), tuttavia pontificare dal palco della manifestazione abbastanza riuscita del maggiore partito di opposizione tentando di convincere i propri militanti che “se non ci capite, è perché siam troppo bravi” non mi pare una strategia troppo azzeccata. Chiedete a Pisapia o a De Magistris o tanti altri cavalli di razza della sinistra italiana se comunicare sia una virtù schifosa, ché le elezioni - ultimamente sempre più - si vincono anche offrendo una «visione» al proprio elettorato ed ai cittadini in genere. Su twitter l’editorialista Dario Di Vico ha commentato: «Alla vigilia di una possibile caduta del Cav. un Togliatti odierno avrebbe rassicurato gli Italiani, avrebbe detto il Pd è la vostra casa. Invece di aprire agli Italiani “in camicia azzurra”, oggi si è polemizzato con i giornali e fischiato Renzi». Quel che è peggio, Bersani è persino riuscito a candidarsi alla marginalità politica o almeno ad un’improponibile successione a questo governo: e dire che di errori in queste settimane se ne erano fatti fin troppi. Da ultimi, l’assenza diplomatica alla manifestazione di Civati e Serracchiani a Bologna e la polemica tutta autoreferenziale col ‘giovane’ Renzi alla Leopolda: eppure da costoro – almeno quanto ad abilità comunicative – Bersani dovrebbe farsi dare ripetizioni. Avere ricette succulente e non far gustare agli ospiti le delizie di casa è un errore da scongiurare a forza.

Sempre che l’inconfessabile ambizione del maggior partito di opposizione, la casa in cui dialogano progressisti e moderati (ipse dixit), sia sempre quella di candidarsi alla guida del Paese. E, visto che c’è, vincere anche le elezioni: non sia mai possa ancora capitare. Si potrebbe cominciare col convincere - per ora a parole - gli Italiani, è un’idea: per carità, ma hai visto mai che sia quella vincente?

COMMENTI /

Ritratto di Borgognoni
Dom, 06/11/2011 - 12:30
Borgognoni
La frase "la comunicazione sta alla politica come la finanza all'economia" significa poco o nulla, come dice lei, perché è monca. Continuava infatti con "utili entrambe, buone, indispensabili: ma non possono prendere il comando, non possono dettare il compito". Non perderò tempo a chiederle di se ha qualcosa da eccepire a questa formulazione, ma ci tenevo a esprimerle lo stupore per il fatto che osservatori attenti come lei fingano di non averla udita. Strano, giacché in piazza invece l'hanno compresa tutti piuttosto bene e, a giudicare dagli applausi, l'hanno anche molto apprezzata. Lei era distratto?
SHARE
Ritratto di Antonio Aloisi
Dom, 06/11/2011 - 16:21
Aaloisi
<p>Ho provato a sintetizzare il seguito del discorso di Bersani, forse ingloriosamente, con l&#39;espressione sintetica <em>&quot;immaginiamo si volesse additare la comunicazione quale perditempo ancillare, quale perversione barocca (...)&quot;.</em></p> <p>Quanto agli applausi, felice che ce ne siano stati&nbsp;ma la cosa - converr&agrave; - non dovrebbe stupire: se i militanti non stimano il proprio leader saremmo messi maluccio. Il punto sono &#39;gli altri&#39;. Come si prendono gli applausi anche dagli altri?</p>
SHARE
Ritratto di Antonella
Dom, 06/11/2011 - 13:30
Antonella
Beh, non è una grande premessa citare Lakoff senza averlo letto. E ovviamente questo approccio si riflette sulle argomentazioni portate. Scrivi: "L’ex ministro ha oggi dichiarato: «la comunicazione sta alla politica come la finanza all'economia». Ora, di per sé la frase significa poco o nulla: immaginiamo si volesse additare la comunicazione quale perditempo ancillare, quale perversione barocca. Ora, questo vuol dire che 1. non hai sentito il discorso 2. non ti sei preso la pena di cercarti il testo in Rete (disponibile da ieri, eccolo http://beta.partitodemocratico.it/doc/225852/in-nome-del-popolo-italiano.htm) La frase completa è infatti: "E’ perché pensiamo che la comunicazione sta alla politica come la finanza sta all’economia: utili entrambe, buone, indispensabili: ma non possono prendere il comando, non possono dettare il compito!" E la frase precedente (tanto per capire il contesto) è: "Si deve discutere sui problemi veri, che i cittadini capiscono, e non sui problemi che capiamo solo noi e qualche organo di stampa. Si deve discutere, ma trasmettendo solidarietà e unità sulle scelte che si prendono. E se ci chiamiamo Partito Democratico, vuol dire che non facciamo il verso al berlusconismo ma che facciamo l’inverso del berlusconismo!" Direi che questo rende le argomentazioni inutili. Magari sarebbero state anche sensate, date le premesse, ma non c'è stato nemmeno lo sforzo di documentarsi: un po' un controsenso per un posto che dice di chiamarsi Linkiesta, no? E sinceramente penso che Bersani non abbia granché da imparare da uno come Civati che ha fatto lo stesso tuo discorso superficiale con l'aggravante di essere stato lì mentre Bersani parlava e di essere un membro del PD con tanto di incarico ben retribuito da due legislature: insomma, da uno come lui mi aspetterei certo discussione (l'avere un incarico non vuol dire zittirsi automaticamente) ma con maggiore profondità e documentazione. Vedo che né tu né lui vi siete presi la briga di cercare e linkare il testo del discorso. Lo rimetto qui: http://beta.partitodemocratico.it/doc/225852/in-nome-del-popolo-italiano.htm P.S. io ho una copia di Lakoff, te la presto volentieri, se ti interessa
SHARE
Ritratto di Tommaso
Dom, 06/11/2011 - 20:31
Tommaso
Non ho letto l'intervsita a Bersani, ma cosi' fuori dal contesto a me la frase «la comunicazione sta alla politica come la finanza all'economia» indica tutt'altra cosa. Dato che la finanza e' essenziale all'economia perche' la finanza serve per la gestione degli investimenti, cioe' il motore propulsivo dell'economia, la frase sopra mi sembra dire che la comunicazione e' un elemento essenziale della politica. Come in effetti e'.
SHARE
Ritratto di Lobo
Dom, 06/11/2011 - 20:55
Lobo
@Borgognoni e @Antonella sicuri di non essere voi a non voler capire il senso dell'articolo?
SHARE
Ritratto di lalla
Lun, 07/11/2011 - 09:34
lalla
Scusa se abbasso il tono della denuncia. Ma dove hai trovato l'immagine? Mi interessava capire quand'è che l'elefante lakoffiano si è accoppiato con l'ippopotamo della Pampers, è un'ottima metafora d'integrazione.
SHARE
RESTA AGGIORNATO
Iscriviti per non perdere gli articoli e i post del giorno.
Acccetto le condizioni sulla privacy

BREAKING NEWS

Luxottica annuncia l’implementazione di una nuova governance

È durata due ore la riunione dei vertici del colosso degli occhiali: il manager saluta, al suo posto struttura con due ad e deleghe operative a Del Veccchio

Rasmussen: Nato pronta a difendere gli alleati da ogni attacco

"Svilupperemo una forza d’elitre che avrà una maggiore prontezza di reazione e che potrà schierarsi anche con un preavviso molto breve”

Onu: Iraq, più di mille uccisi in agosto

Il Consiglio per i diritti umani dell' Onu ha intanto valutato l'invio di una missione di emergenza nel Paese

Bachelor of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana

Cinque consigli per la felicità a poco prezzo

Sono cosucce che cambiano tutto: suggerimenti da seguire ogni volta che avete una giornata no
SHARE

Caffeina ed energia: cosa si scatena nel cervello

Adesso che l'avete bevuta, vi facciamo vedere cosa succede tra i vostri neuroni (e non vi piacerà)
SHARE

Gli snack più antichi del mondo che ancora mangiamo

Dai pop corn fino ai salatini. Li mangiamo da sempre, ma sappiamo da dove vengono?
SHARE

Suggerimenti per costruire una memoria potentissima

Per molti la memoria è un problema, ma seguendo questi consigli potrete allenarla a dovere
SHARE
Quitaly Compra la raccolta dei reportage di Quit su Amazon e Ibs.it

PRESI DAL WEB

Il reportage al tempo del marketing: il giornalismo di viaggio genera turismo

Sull’ascesa e il declino della narrativa di viaggio, che si è trasformata in narrativa di turismo: racconti nati per fare restyling e non informazione

La nuova macchina da soldi di Hollywood? Si chiama Youtube

Una volta le grandi aziende cinematografiche facevano causa al sito. Adesso, invece, ci scommettono sopra

Imparare una lingua? Significa imparare a recitare una nuova identità

Storia del difficile apprendimento del francese da parte di un madrelingua inglese: i progressi linguistici sono solo il segno dell'ingresso in un nuovo mondo