Profilo bloggerVai all'elenco dei blog
Ritratto di Gpieroni

di Gabriele Pieroni

Biografia –

Nato e cresciuto ad Alba ho ereditato dalle colline che la circondano la passione per la buona tavola e la robusta fibra del frequentatore di banchetti. Da bambino ero l’adorabile nipote che le zie invitavano la domenica a pranzo per farsi fare i complimenti: non rifiutavo mai un bis e spazzolavo il piatto come fosse appena uscito dalla lavastoviglie. Da adulto sono diventato il terrore degli aperitivi a casa di amici: vengo sempre invitato con mezz’ora di ritardo per impedire che divori ogni cosa sul e attorno al tavolo, compresi gli ospiti. 

Col tempo ho imparato che scrivere di cibo è scrivere di cultura. E cibarsi di cultura è sfizioso come un doppio cheesburger con bacon, salsa barbecue, cipolle in pastella, peperoni e melanzane fritte.

Adoro il Kebab “con tutto dentro”. Nutro una passione sfegatata per qualsiasi formaggio che contenga muffa e non rispondo di me di fronte ad una burrata. 

Assieme ai documentaristi del sabato e della domenica, i Nipoti Lumiére, ho scritto e girato il primo (e per ora unico) documentario italiano sul rotolone arabo di carne più famoso al mondo: KBB – indagine su di uno spiedino al di sopra di ogni sospetto. Chi mi conosce sostiene che vorrei essere in grado di scrivere una Grande Narrazione. Per ora mi accontento di diventare un buon giornalista. Sono laureato in Filologia Moderna con una tesi su Pirandello poeta e ho frequentato il Master in giornalismo Walter Tobagi, Università degli studi di Milano. Ho pubblicato un racconto, Una luna d’acciaio, in I migliori scrittori piemontesi under 25, edizioni Cattedrale.

Ritratto di Gpieroni

BLOGGER

BIOGRAFIA E ARCHIVIO

di Gabriele Pieroni

Tutti i «La pancia del popolo»

BREAKING NEWS

Sondaggio Bloomberg: l’81% dei greci vuole restare nell’Euro

Sul referendum di domenica 5 luglio, il Paese diviso a metà

Tremonti-Finmeccanica, il Senato: «All’epoca dei fatti non era ministro»

Palazzo Madama rigetta la tesi del reato ministeriale ipotizzata dalla Procura di Milano: «Siamo incompetenti sul caso». La palla torna a Palazzo di Giustizia

Istat: tasso di disoccupazione fermo al 12,4%

Calano gli occupati. Disoccupazione giovanile scende solo dello 0,1% fermandosi a quota 41,5%

Smemoranda 

I negativi di maicol&mirco

Maicol&Maicol

La campagna turistica pro-Tunisia, per far dimenticare la paura

Dopo gli attacchi al Bardo e al resort di Sousse le prenotazioni sono crollate. La Tunisia è in difficoltà. E c’è chi reagisce così

Quando per vedere l’Inferno di Dante si andava al cinema

Fu il primo vero lungometraggio (muto) italiano. Tema classico, ma con alcune variazioni. Fu un successo epocale

La storia tragica dell’uomo che non volle salutare Hitler

Accadde in occasione dell’inaugurazione di una nave. A tenere le braccia conserte fu August Landmesser, e aveva i suoi buoni motivi

Non solo riconoscimento facciale: Facebook saprà chi siete anche di spalle

Il nuovo algoritmo, ancora in fase sperimentale, ha dato risultati convincenti. Su 40mila immagini, ha azzeccato l’83%. Privacy a rischio?

PRESI DAL WEB

Varoufakis: «Votate No, con l’accordo nessuna possibilità di ripresa»

L’intervista all’australiana LNL ABC Radio National: «I ministri europei negano la democrazia», «le proposte sono state fatte apposta per essere rifiutate»

L’Economist: Renzi non sopravviverebbe alla Grexit, Italia a rischio contagio

Il settimanale aggiorna le previsioni: lo spread tornerà alto e farà saltare le misure di stimolo del 2016. A rischio il fragile equilibrio del governo Renzi

Una proposta per il dopo Expo 2015: un CyberParco per la Cyber Security

Nasce un comitato no profit per il destino delle aree dell'esposizione universale