Blog di

di Salvatore Grizzanti

A chi dà fastidio il naturismo?

Blog post del 13/07/2012
Parole chiave: 

La senatrice Donatella Poretti ed il senatore Marco Perduca (Radicali) hanno depositato in Senato un'interrogazione ai Ministri dell'interno, della difesa e per gli affari regionali, il turismo e lo sport.

L'associazione Certi Diritti ha segnalato fatti che stanno avvenendo in alcune spiagge italiane: in particolar modo alla spiaggia dell'Arenauta di Gaeta, una spiaggia notoriamente frequentata da naturisti.

Dice al Senato la senatrice Poretti

In proposito la legge è chiara fino a un certo punto. Esiste l'articolo 726 del codice penale che punisce gli atti contrari alla pubblica decenza. Su questo la Cassazione ha dato un'interpretazione finalizzata a stabilire che il naturismo non è contrario alla pubblica decenza. Forti però di questo articolo del codice penale, in alcuni casi i vigili, e nella spiaggia dell'Arenauta addirittura dei vigilantes privati, sono stati inviati a fare multe e in alcuni casi ad ordinare ai naturisti di rivestirsi. Sollecitiamo dunque la risposta a questa interrogazione. Va da sé che un Paese turistico come l'Italia che non decide comunque di regolamentare la pratica del naturismo in qualche modo scaccia anche i possibili turisti che esistono - e sono stimati in circa 20 milioni in Europa e più del doppio negli Stati Uniti - e che potrebbero frequentare luoghi adeguatamente segnalati e predisposti per una pratica che comunque viene riconosciuta a livello internazionale non in maniera così disdicevole. Richiedo quindi che sia data risposta all'interrogazione segnalando altresì che abbiamo presentato disegni di legge con senatori di ogni partito per cercare di mettere un punto chiaro su questa vicenda. 

A chi dà fastidio il naturismo?

 

 

 

Parole chiave: 

COMMENTI /

Ritratto di Marco Giovanniello
Ven, 13/07/2012 - 13:25
mgiovanniello
"A chi dà fastidio il naturismo?" La risposta è inutile, perché per tutte le cose che esistono c' è sempre qualcuno a cui danno fastidio. Quello che è assurdo è impedire il naturismo anche in luoghi riservati ai naturisti o nudisti che siano.
SHARE
Ritratto di Fidenzio
Sab, 14/07/2012 - 23:42
Fidenzio
Vorrei aggiungere che il codice penale nun condanna lo stato di nudità dei cittadini italiani ma gli ""atti osceni in luogo pubblico" (art. 527 del cp) e gli "atti contrari alla pubblica decenza" (art.726 del cp). Quindi se io sto nudo sono in uno "stato" e lo stare nudi non è previsto come reato dal codice penale che condanna solo gli atti osceni e gli atti indecenti. Se nudo od anche vestito compio un atto sessuale vado contro l'art.527 del cp, se sono nudo e compio un atto innocente come l'elioterapia od il nuoto o semplicemente cammino sulla spiaggia non compio alcun atto che possa ricadere nell'art.726 del cp perchè l'atto che compio non è un atto indecente. O sbaglio? Ritengo che occorrerebbe una semplice circolare interpretativa del Ministro della Giustizia Severino per mettere tutto nel giusto binario: rispettare una idea perseguitata nel nostro Paese ed iniziare ad aprir, come nel resto dell'Europa, al turismo naturista e creare nuovi posti di lavoro. Fidenzio Laghi ex presidente ANER
SHARE
RESTA AGGIORNATO
Iscriviti per non perdere gli articoli e i post del giorno.
Acccetto le condizioni sulla privacy

BREAKING NEWS

Fumatore morì di tumore, 1 milione alla famiglia

Sentenza del Tribunale di Milano, condannata British American Tabacco

Tagliola sulle riforme, sit in dei grillini al Colle

Beppe Grillo: "Uccisa la democrazia". Il leader del M5S "accompagna" con un tweet il sit in di protesta dei suoi parlamentari al Quirinale

Aereo Air Algerie precipitato in Mali. La figlia di Raul Castro non era sul volo

A bordo dell'aereo c'erano 116 persone. Almeno 50 i francesi, 6 gli spagnoli, tutti membri dell'equipaggio

Come risultare interessanti in pochi semplici passi

Tutti i consigli tratti da un libro che suggerisce come migliorare il proprio appeal
SHARE

Il segreto per realizzare dei noodles perfetti

Il fondatore di una fabbrica di noodles spiega come è riuscito a farcela dove altri hanno fallito
SHARE

L’infografica definitiva sulle lingue parlate al mondo

Tutte le risposte a quello che vi siete sempre chiesti (sull’argomento in questione) le trovate qui
SHARE

Cosa fare se qualcuno vi punta una pistola alla fronte

Una situazione che non auguriamo a nessuno, sia chiaro. Ma può capitare: ecco come cavarsela
SHARE
Quitaly Compra la raccolta dei reportage di Quit su Amazon e Ibs.it

PRESI DAL WEB

Miti e bufale sul disastro aereo della Malaysia Airlines

La storia dell'olandese che all'ultimo non è salito sui due voli malesi "maledetti" non sarebbe vera

Taxi ed Ncc, due mondi destinati all’integrazione

Un paper dell’Istituto Bruno Leoni indica la soluzione dello scontro fra autisti di (ex) auto gialle e auto blu

Pena di morte in Arizona, due ore di agonia per un condannato

Il detenuto rantolava e ansimava. Ed è polemica negli Stati Uniti per i farmaci utilizzati negli ultimi casi di esecuzioni finite male.