30 May 2012
La BBC in Sicilia documenta le incompiute. Ma il sindaco si vanta
Vincenzo Barbagallo
La BBC col suo inviato Alan Johnston è andata a Giarre, una città in Sicilia che è diventata il simbolo di rovine moderne che hanno causato vere e proprie catastrofi urbanistiche e architettoniche.
"L'Italia è un paese spettacolare con un ricchissimo patrimonio artistico e architettonico come il Colosseo e il Pantheon", inizia così lo spazio di approfondimento che la tv di stato inglese ha dato all'Italia, nello specifico alla città con il più alto tasso di opere incompiute in Italia. E continua, "...tuttavia, scarsa la pianificazione e il clima economico attuale hanno fatto sì che alcuni progetti recenti non siano mai stati completati con altrettanto successo".
Per un servizio del genere come minimo dovrebbe partire uno scatto d'orgoglio ed invece dal sito del comune di Giarre si legge "Le incompiute giarresi sbarcano sulla BBC. Il vice sindaco e assessore alla Comunicazione Leo Cantarella sarà intervistato da una troupe giornalistica del network inglese sul “primato” giarrese delle opere incomplete e sui progetti, festival, workshop e le iniziative, tra cui l’idea del “parco archeologico dell’incompiuto” che in questi anni si sono moltiplicate per la loro “rivitalizzazione”.
Insomma è un vanto finire nella cronaca internazionale nel bene e nel male. Ma qui mi pare ci sia solo male e poco da esultare.
Fate il vostro clic.

Comments
Capisco lo stupore ma non credo ci sia nessuno scandalo: sono anni che Giarre e l'incompiuto sono alla ribalta grazie ad un collettivo di artisti che hanno rilievo anche internazionale!! I l"vanto" dell'amministraizone comunale secondo me va interpretato. Il laovoro di questo collettivo gioca sulla provocazione per accendere i rifelttori su un primato negativo. Che la BBC se ne occupi non è una sorpresa. Articoli su "Giarre capitale dell'incompiuto" sono apparsi su molti giornali e ne ha scritto anche Wu Ming!!! Basta documentarsi! http://www.incompiutosiciliano.org/incompiuto-siciliano
Capisco lo stupore del "vantarsi" delle opere incompiute, credo comunque che vi siate persi qualcosa. Da anni Giarre ed il tema delle opere incompiute sono alla ribalta nazionale ed internazionale grazie al lavoro di un collettivo di persone, architetti, artisti di rilievo anche internazionale...Non ci si stupisce che la BBC sia venuta a fare un servizio. http://www.incompiutosiciliano.org/incompiuto-siciliano
No, scusate: c'è un campo da polo a Giarre?
Ci sono tante di quelle cose a Giarre, che voi umani non ne avete mai viste. E forse neanche i cittadini di Giarre!
Il campo di polo da 6 mila posti costruito (o quasi) nel 1985 è molto "posh"... sicuramente un vanto!
Ma a quale noioso amministratore tedesco può venire in mente un'aberrazione brillante del genere?
Vincenzo, concordo con te!
Post new comment