Analisi

C’è davvero bisogno delle prove per le dimissioni di Formigoni?

Quel che abbiamo letto, delle sue vacanze a sbafo in luoghi che la stragrande maggioranza degli ital

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni

Mettiamo pure che abbia ragione Formigoni. Mettiamo che non si possa mai sospettare, meno che mai dimostrare, che questo fior di galantuomo di Daccò, in galera da circa sei mesi, abbia avuto anche un solo straccio di favore dal governatore della Lombardia, un pizzico di qualcosa, niente. Mettiamo. E allora? Secondo il Celeste dovremmo finirla qui, smettere quella che secondo lui è un'autentica persecuzione ai suoi danni, ai danni di tutta la comunità lombarda? Ma qui siamo fuori di testa, ragazzi.

Oggi il Corriere della Sera, indirettamente, gli fa persino un favore. Allega un paio di poderose pagine con nuove rivelazioni che piovono direttamente dagli interrogatori dell'imprenditore, dopo che ieri Repubblica aveva aperto la breccia con il machete. Il Corriere affida il senso di questa squallidissima vicenda a un profondo conoscitore di Milano quale è Giangiacomo Schiavi, il quale, per sete di conoscenza e scrupolo giornalistico, ravvede nella condizione di Formigoni un'insostenibilità di fondo per via di quegli oscuri finanziamenti alla Maugeri e al San Raffaele. «Sulla gestione dei fondi alla Sanità - scrive il vice direttore - sulle risorse destinate a ospedali e cliniche attraverso la dizione «funzioni aggiuntive» (un miliardo di euro sui 17 dell'intero bilancio sanitario), sui mille cavilli discrezionali che impediscono qualsiasi azione di trasparenza, il presidente Formigoni non può chiamarsi fuori, dire che qualcuno gli ha fatto passare sotto il naso Daccò e le sue pressioni».

Forse non ci siamo capiti. Ma nel mondo delle persone perbene, nelle case delle persone perbene, questi scenari vengono molto dopo il senso di decenza su cui, invece, sarebbe opportuno soffermarsi. Nel senso che vorremmo capire una cosa, anche dal Corriere della Sera: il comportamento di questo signor Formigoni è esecrabile solo nel caso in cui venga dimostrato ch'egli sapeva di quei finanziamenti? O possiamo sperare che ci siano già sufficienti indizi «morali» per chiedere al Governatore che rassegni le sue malinconiche dimissioni?

In un concetto: sgavazzare allegramente sulle barche e sugli aerei altrui, farsi delle vacanze siderali in posti inimmaginabili per umani sfigati come noi, e non presentare uno straccio di ricevuta, insomma mangiare, bere, dormire, fare il bagno in acque pulitissime (anche questo un bel privilegio) senza ricordare peraltro di averlo fatto con i propri denari, ecco - vorremmo sapere - ma a voi tutto questo fa poderosamente incazzare e lo ritenete di conseguenza meritevole di una sana richiesta di dimissioni, oppure siamo noi che viviamo su un altro pianeta?

Parliamoci chiaro. Non ci interessano (e se ci interessano vengono molto dopo quelli privati) i comportamenti pubblici penalmente rilevanti, ma pensiamo che in una società che faccia del decoro politico il suo segno distintivo, gli stili di vita sono alla base della convivenza democratica. Altrimenti perché ce la saremmo presa tanto con quel povero cristo di Arcore che faceva solo qualche innocente festino a casa sua e con i suoi soldi? 

: daccò / formigoni / maugeri / San Raffaele

Comments

Kan63's picture
Inviato da: Kan63
29 May 2012 - 18:53

@ delmodan
penso parlasse a me.
È un po' accaemico dirlo ma tecnicamente Dacco non é un fornitore della regione Lombardia, diciamo che é un fornitore di un fornitore della regione Lombardia.
Sono anche d'accordo che il senso dell'opportunità avrebbe consigliato di non farsi pagare le vacanze soprattutto sapendo che c'é in giro un sacco di gente che non vede l'ora di "screditarti" pur di sottrarti per via non democratica la cadrega.
Detto questo il mio senso dell'opportunità mi dice che se non c'é reato preferisco un amministratore che amministra bene anche se "sfarfalla" ogni tanto a uno che amministra male e forse di nascosto "sfarfalla" anche lui.
("sfarfalla" = senza commettere reati esagera un po' nei comportamenti e non si para abbastanza ...)

Kan63's picture
Inviato da: Kan63
28 May 2012 - 20:48

Spiace dover citare un altro sito ma questa è proprio bella, sito "glialtrionline-La Sinistra Quotidiana", niente di meno di Sansonetti, un vero amico di Formigoni e CL.
http://www.glialtrionline.it/2012/05/27/caso-formigoni-pubblicati-atti-c...
Ci sarebbe da ridere per chi ha ancora un po' di senso dell'umorismo (e non passa il tempo a rosicare).

Kan63's picture
Inviato da: Kan63
28 May 2012 - 19:16

Leggo con orrendo stupore su altro sito che Errani e Vendola sono inquisiti da tempo: dai ragazzi spariamogli un po' adosso a questi disonesti che non sanno cosa siano le parole "etica" e "onestà"!
Anonimi e Jasmenach di tutto il mondo unitevi nella lotta, montiamo le ghigliottine, non li lasciamo scappare!
Appendiamoli a testa in giù come il loro degno predecessore!
Facciamo vedere di che pasta siamo fatti!

Kan63's picture
Inviato da: Kan63
28 May 2012 - 19:06

@ anonimo del 28/5 ore 13.16
Piacere di sapere che lei è il responsabile dell'ufficio assegnazione patente di onestà.
Purtroppo pur avendo in vita mia avuto solo tre multe, una per divieto di sosta (circa vent'anni fa) e una per accesso a zona pedonale (dieci anni fa) e una in Francia perchè andavo a 98kmh con il limite a 90, e pagando regolarmente le tasse come lavoratore dipendente (settore privato), non desidero avere tale patente.
La lascio volentieri a lei così ne ha due e magari alle prossime elezioni potrá votare due volte comtro il "Formiga" (che non si presenterà ma va bene lo stesso).
Si rilassi: Dio esiste ma non è lei.

delmodan's picture
Inviato da: delmodan
29 May 2012 - 11:51

teniamo le CONSIDERAZIONI POLITICHE disgiunte dall'aspetto giudiziario, che per tempistica (biblica) e tipologia (che condanna solo in caso di prove certe, e manda assolti se ci sono solo sospetti pur pesanti) è cosa diversa. non è questione di patenti, e di prove e di sentenze: ci sono elementi di OPPORTUNITA' che fanno si che una persona non possa farsi spesare da un fornitore del proprio ente (o lei sarebbe d'accordo che il suo amministratore ricevesse giardinaggio e manutenzioni gratis a casa propria da ditte cui appalta i lavori del suo condominio?). Mi stupisco che una persona certamente onesta come lei non richieda lo stesso alle persone che in nome e per conto anche suo amministrano la cosa comune- in piccola parte anche sua.

Kan63's picture
Inviato da: Kan63
28 May 2012 - 18:52

@ jamesnach
tranquillo, se hai ragione arriva l'avviso di garanzia (detto che l'avviso di garanzia è un "avviso di garanzia" e non una condanna) per capire come fa Formigoni ad avere disponibili 1 milione di euro (io un idea l'avrei ma ti lascio rosicare).

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
28 May 2012 - 13:16

Ah ma allora a Linkiesta siete proprio duri di compendonio. Questi politici qui si dimettono solo quando inziano a sentire l'odore di un potenziale piazzale Loreto. Evidentemente in Lombardia gli animi non sono ancora sufficientemente esaperati. Se mai lo saranno il Formiga si dimetterà. Fino a quando a lamentarsi sarà una sparuta minoranza di persone oneste (ma ce ne sono in Lombardia?) allora il Formiga resterà.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
28 May 2012 - 11:28

Formigoni non si sarebbe dovuto nemmeno presentare alle elezioni, in quanto superati già due mandati in carica, la logica di ricoprire la stessa carica per decine di anni sono cose da regimi mediorientali; per non parlare del fatto delle firme false di cui è indagato lui, il presidente della provincia Podestà e altri dirigenti del partito. Quindi cominciamo col precisare che ricopre la sua posizione ABUSIVAMENTE. Basterebbe questo, per decenza, per dimettersi. Ma lui è indecente, quindi cosa aspettarci? ...

@Dardo, che tu attacchi Formigoni e i suoi loschi affari in Lombardia mi sta bene, che tu denuncia le sue politiche affariste, il magna magna da lui creato, lo strapotere da sultanato che ha imposto nella gestione delle cliniche private sanitarie e nelle scuole private tutte gestite dal suo gruppo integralista cattolico CL e Compagnie della Opere anche, così come se sue leggi e leggine per favorire i soliti amichetti del quartierino speculatori piazzisti e affaristi senza scrupoli. Il suo sistema affaristico a danno della Regione stessa è indecente, come lo è lui stesso, per tanti motivi già citati, ed è una vergogna per tutta la Lombardia.

Ma non puoi invece parlar male della Lombardia dal punto di vista delle sue eccellenze qualitativamente garantite comunque dai professionisti e dalla gente che ci lavora. La clinica Santa Rita (oggi chiamata Clinica Città Studi) a cui tu fai riferimento, è una clinica privata gestita appunto da CL, e fu gestita da amministratori criminali attualmente in galera, e che risponderanno dei loro crimini, ma questo non significa che siano tutti così. Come per il fatto del Galeazzi, il problema fu che una paziente donna nascose uno "scaldamani" in carbone nella tasca, dimenticandosene, fu una tragedia non certo colpa dei medici o infermieri, che di sicuro non hanno i compiti per perquisire le persone.
La Sanità Lombarda è realmente un eccezione nel paese, tanto che vengono in molte cliniche di eccellenza anche molti dall'estero per farsi curare, non soltanto da tutto il resto d'Italia. La Lombardia ha centri di eccellenza europea dal punto di vista della ricerca e cura di malattie rare, lotta ai tumori, ricerca sull'haids etc etc.
Come su tutto il resto, nella qualità delle scuole e dei servizi scolastici di altissimo livello (gli studenti lombardi hanno raggiunto altissimi livelli di apprendimento, paragonabili a sistemi di Finlandia e Belgio, i migliori d'Europa) riconosciuti anche da UE e Ocse, così come nel welfare, nell'assistenza sociale e familiare, nel lavoro etc etc. In Lombardia, tanto per intenderci, hanno finito un'autostrada con 9 mesi d'anticipo poche settimane fa, in un Italia dove spesso avviene sempre il contrario, o peggio ancora.
La Lombardia cresce con un PIL quasi al +4% con esportazioni record anche in questi periodi di crisi (livelli in percentuale di crescita superiori addirittura alla Germania) a differenza del resto del paese che è in recessione, è la 4° regione più ricca d'Europa, è più ricca di nazioni intere come Austria o Svezia ad esempio, ed è tra le regioni con la più alta qualità della vita in Europa (non solo in Italia).

Questo per farti capire, di non giudicare la Lombardia per colpa del losco individuo Formigoni che la governa e cerca di distruggerla, la Lombardia e i lombardi, sono molto diversi dai suoi politici.

fb8388's picture
Inviato da: fb8388
28 May 2012 - 11:26

Dimissioni ? Dare dimissioni è comunque un atto che presuppone un anche minimo senso etico da parte del dimissionario. Mi pare evidende che il soggetto in questione non ne ha nemmeno un grammo. L'alibi di tutti questi è in genere: ma perchè se i tali A, B e C che ne hanno fatte piu grosse di me non si dimettono dovrei farlo io (e rinunciare così ai privilegi di cui godo e ho goduto per 20 anni ?).... e con questo ragionamento anche un serial killer puo sempre autogiustificarsi.

La domanda giusta dunque non è "perchè non si dimette" ma semmai "perchè dovremmo aspettare che si dimetta per mandarlo a casa per sempre"

jamesnach's picture
Inviato da: jamesnach
28 May 2012 - 09:40

Intanto si scopre che l'onestissimo e poverissimo FormigOil ha versato un milione di euro pronta cassa all'amichetto Perego per comprare una casa in Sardegna.
Fanno 11 anni netti netti di stipendio.
Quindi, Kan63, chi è che rosica?

Dardo's picture
Inviato da: Dardo
27 May 2012 - 23:55

@Kan63
Dai, finiamola con questo mantra che la Lombardia è "un'eccellenza".
Lo è sempre stata, rispetto al resto d'Italia; e poi non è nemmeno vero: ti dicono niente gli 11 arsi vivi nella camera iperbarica del Galeazzi e le persone UCCISE alla Santa Rita pur di intascare i rimborsi regionali?
Figurati che, con il sistema mafiotico dell'assegnazione degli appalti ai soliti noti, in alcuni ospedali pubblici lombardi sono riusciti persino ad allestire nuove sale operatorie che non erano a norma! Le hanno dovute rifare.
E poi, caro mio, i cittadini lombardi la sanità la pagano, e a caro prezzo, altro che, con questa cazzata della "concorrenza" tra pubblico e privato inventata da Formigoni; informati bene, leggi le cifre prima di difendere quell'indecente vergognoso fanatico religioso e affarista di Formigoni.
Certo che finche si troveranno persone col pelo sullo stomaco come te staremo messi male.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
28 May 2012 - 09:12

Vai a farti curare in Basilicata, poi ne riparliamo.

Francesco Paniè's picture
Inviato da: Francesco Paniè
27 May 2012 - 22:40

Veramente Formigoni dovrebbe essere a casa da un pezzo per aver fatto falsificare le firme che sono servite per la presentazione delle liste che hanno contribuito alla sua elezione.
Perché di questo, cari giornalisti, non parlate mai nelle vostre intemerate contro quel pallone gonfiato?
E pensare che è l'unica cosa sicura come l'inferno, mentre le altre sono tutte da provare.

jamesnach's picture
Inviato da: jamesnach
27 May 2012 - 22:24

Ai difensori di ufficio del buon FormigOil le parole "etica", "decenza" e "opportunità" non dicono proprio nulla.
Nei paesi civili ci si dimette per infinitamente meno, in questo disgraziato paese reduce da un ventennio di lavaggio del cervello (?) berlusconiano stiamo pure a discutere se di fronte a questo schifo e a questa marea di balle FormigOil si debba dimettere o meno...

Kan63's picture
Inviato da: Kan63
27 May 2012 - 22:04

@ jamesnach
Ah si mi ricordo l'articolo di Baiocchi, suffragato da una statistica sulla spesa farmaceutica che non voleva dire niente, mi sembrava di avergli inviato il rapporto ufficiale del ministero della salute che sosteneva un po' delle cose diverse...
Comunque rosicate pure dietro alle pubblicazioni illegali dei vostri capocorrente di Repubblica che tanto vi tocca aspettare le elezioni.

Ilabas's picture
Inviato da: Ilabas
27 May 2012 - 21:33

Di solito in democrazia dovrebbe funzionare così: escluso l'eventuale problema penale, il reato o qualsiasi elemento di competenza giudiziaria, resta il giudizio popolare (al momento delle elezioni) e/o il giudizio dei rappresentanti del popolo, ossia dei consiglieri, che possono eventualmente, per ragioni politiche, sfiduciare chi guida la Regione. O qui si pensa di fare e disfare i governi per acclamazione giornalistica?! Posto che per mesi ci si è sfiancati a dire che il problema non erano i festini di berlusconi, ma il fatto che i/le partecipanti ai festini venissero retribuite con cariche pubbliche. Quindi un conto è dire "mi fa schifo che Formigoni si faccia le vacanze a scrocco" (quindi magari non lo rivoto), un conto è "dava appalti/favori a chi gli pagava le vacanze". Altrimenti procediamo alla confisca dei beni dei calciatori strapagati, degli immobiliaristi e degli speculatori o dei banchieri che nn concedono prestiti ai piccoli imprenditori...è un'opzione, ma o vale per tutti o per nessuno

jamesnach's picture
Inviato da: jamesnach
27 May 2012 - 21:26

@Kan63

Tranquillo, sono nato, cresciuto e vivo in Lombardia, e ti svelo una notizia: la Sanità Lombarda non è stata inventata da Formigoni, esisteva già prima ed era già molto buona.
E comunque, non è nemmeno la migliore d'Italia: http://www.linkiesta.it/blogs/freakco/la-lombardia-dei-baiocchi
Ora, sentiti pure libero di continuare a difendere il tuo amichetto, quello che prima di fare le vacanze a scrocco da centinaia di migliaia di euro a botta aveva fatto voto di povertà...

Kan63's picture
Inviato da: Kan63
27 May 2012 - 20:57

@ jamesnasnach
No, io mi pago le mie di vacanze però ho avuto la (s)fortuna di dover frequentare la sanità lombarda, ti auguro di poterne approffitare anche tu così magari ti occuperai un po' meno di vacanze e un po' di più di come funziona il mondo.

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
27 May 2012 - 20:19

Ma in Italia le cariche politiche sono a vita?
Già questo basterebbe per le dimissioni.

giorgio rezzonico's picture
Inviato da: giorgio rezzonico
27 May 2012 - 19:27

non sono d'accordo sul fatto che i comportamenti privati vengano prima di quelli pubblici. ma per quanto riguarda formigoni gli uni e gli altri sarebbero più che sufficienti per indurre alle dimissioni chiunque, chiunque ma non il "celeste" che in quanto cattolico ciellino ha tutta la faccia di bronzo ( di tolla si direbbe a milano ) per resistere ad oltranza.
ciò che possiamo fare è manifestare pubblicamente il nostro disprezzo.

carlomaria's picture
Inviato da: carlomaria
27 May 2012 - 19:53

Nessuna. Come potete vedere la gazzella dei Carabinieri e' già pronta.

jamesnach's picture
Inviato da: jamesnach
27 May 2012 - 19:22

Ogni malfattore ha il suo Kan63 pronto a difenderlo.
Senti Kan, non è che la vacanze Daccò le ha pagate anche a te?

p.s. il Governo centrale non è caduto, è scappato perchè non sapeva più come rimediare ai danni fatti..

duccio's picture
Inviato da: duccio
27 May 2012 - 19:19

permesso che l insopportabilita' del presidente ciellino mi paia di ordine di grandezza pari a quella di una orchite grave, non penso che si possa dire ' perché mai ci saremmo accaniti con un signore per i suoi festini privati?' Andrebbe detto il contrario e cioe': 'perche insistere su formigoni e sulle sua vacanze, dopo essere passati per stagioni in cui se ne venivano a sapere in continuazione sul presidente del consiglio e o si prendeva atto che costui non ci pensava nemmeno a dimettersi, o addirittura lo si diceva testualmente che a parte la figura indecorosa l'individuo in questione non rischiava certo imputazioni per i fatti a lui imputati, per quanto scandalosi fossero Tenuto conto del precedente di Berlusconi e' chiaro che non possiamo che aspettarci che anche Formigoni la faccia franca o continui imperterrito, non il contrario

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
27 May 2012 - 19:17

No, per Formigoni mezzo consiglio regionale indagato non basta, le varie ballerine, trote e ladri non bastano, il malaffare e nemmeno le infiltrazioni e mafiose che hanno costretto alle dimissioni già vecchi assessori.
Tutto questo non basta, perchè Formigoni deve rendere conto a Comunione e Liberazione, e la cricca di piazzisti e speculatori edilizi a cui ha regalato l'intera Regione negli ultimi anni, CL, l'associazione integralista cattolica che Formigoni ne garantisce tutti gli affari sia nella gestione di cliniche sanitarie che nelle scuole. Gli affari di Comunione e Liberazione prima di tutto... poi vabbè, c'è da governare la Regione ma questo non conta, valgono prima gli interessi da tutelare della cricca di potere istauratasi con ventanni di sultanato Formigoniano. Quando ci sono di mezzo gli interessi e il potere di certa gente di mezzo, la democrazia viene ben calpestata, senza ritegno e decenza.
Che schifo e che vergogna.

Kan63's picture
Inviato da: Kan63
27 May 2012 - 17:41

NO! Non lasciamo il buon governo della Lombardia (perchè di buon governo si parla conti e risultati alla mano) al soggettivo e opportunistico senso del decoro dei maitre de pensier nostrani che riscoprono il moralismo applicato agli altri per accapararsi il potere.
NO! Se si vuole governare la Lombardia si vincano le elezioni o si dimostri il vero malgoverno, non si passa per campagne scandalistiche amplificate da organi di stampa che ormai sono palesemente politicizzati.
Nell'ultima frase l'autoamissino della triste realtà, anche il governo centrale siamo riusciti a farlo cadere dal buco della serratura, perchè non dovremmo riuscirci con quello lombardo!!!

Post new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.