La classifica delle compagnie aeree più sicure del 2016

Una serie di parametri (record di incidenti, audit, qualità dei mezzi) viene analizzata per trovare una graduatoria essenziale per il viaggiatore non troppo imprudente

Getty Images 130981115

Scott Barbour / Getty Images

22 Luglio Lug 2016 1000 22 luglio 2016 22 Luglio 2016 - 10:00

Il viaggiatore perplesso è sempre in cerca di punti di riferimento. Uno di questi è, senza dubbio, la classifica delle compagnie aeree più sicure. I costi contano, le rotte anche. Per alcuni, non è da disprezzare, come categoria di riferimento, l’intrattenimento a bordo o la qualità degli snack. Ma la sicurezza in volo è l’unica categoria che, alla fine della fiera, conta davvero.

E allora il sito Airline Ratings, ripreso in un video di Business Insider, ha compilato quelle che, secondo i suoi parametri, sono le compagnie più sicure per il 2016. Storia, record di incidenti, quantità e qualità degli audit, qualità degli aerei vanno insieme a formare una graduatoria indiscutibile. Ne hanno compilata una (di 20) per le compagnie di linea e un’altra (di 10), per le compagnie low cost.

Insomma, il vincitore è, secondo la Airline Ratings, la Qantas. È una compagnia aerea australiana, vecchia circa un secolo. È detentrice dello scettro e vuole continuare a farlo. Altre compagnie, come la Alaska Airlines e la All Nippon Airlines hanno il limite, non proprio trascurabile, di essere molto locali. Figurano bene anche gli Emirates e, per fortuna nostra, anche Etihad.

Questo è il video:

Potrebbe interessarti anche