Arte e innovazione: nasce Palco.it, la piattaforma di Intesa San Paolo per le nuove idee

Un canale digitale in grado di mostrare le attività culturali, territoriali e innovative sostenute e patrocinate dalla Banca. Un modello per contaminare nuovi campi con nuove intuizioni

Maxresdefault
29 Luglio Lug 2016 1706 29 luglio 2016 29 Luglio 2016 - 17:06
Messe Frankfurt

Imprese, innovazione e territorio. Sono i temi principali su cui si concentra Palco.it, la piattaforma editoriale digitale lanciata da banca Intesa San Paolo. L’obiettivo è dare una nuova vetrina alla realtà delle start-up, dei concorsi, delle nuove idee e delle iniziative culturali appoggiate e patrocinate dalla banca stessa. È il contraltare digitale degli eventi “reali” organizzati negli ultimi anni (ad esempio, l’esperienza di The Waterstone a Expo, nel 2015), con i più contenuti creati da giornalisti e grandi firme.

Queste le premesse. Palco poi seguirà concerti, talk, eventi e li trasmetterà live. Il tutto sarà archiviato in una biblioteca on-demand (per assecondare una tendenza sempre più forte), e studiato per essere accessibile da più fonti: tablet, mobile, normali computer. Collegato con i social network principali e in grado di creare, a suo modo, una nuova rete insieme agli altri canali della Bana, con cui può collegare idee e iniziative.

Esempi? Il progetto “Curator For a Day”, in partnership con Gallerie d’Italia in cui il direttore d’orchestra Ezio Bosso ha presentato una resa scenica e musicale dell’opera Arlecchino allo Specchio di Pablo Picasso (musica, forma, colore: insieme). Oppure la “Biennale Innovazione”, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari: un confronto sui temi dell’innovazione con 70 imprese e personalità del mondo accademico, della ricerca e della cultura.

«Palco.it vuole essere uno spazio digitale condiviso, dove mettere a disposizione di utenti e community i nostri migliori contenuti legati al mondo della cultura, delle imprese, dell’innovazione», afferma Vittorio Meloni, Responsabile delle Relazioni Esterne della Banca. «Il tema della condivisione è stato centrale nella nostra esperienza recente, ed è alla base della nostra comunicazione e della nuova idea di filiale. Oggi si trasforma in Palco.it come l’evoluzione naturale del nostro nuovo modo di vivere e sperimentare la banca».

Potrebbe interessarti anche