È arrivato il momento di sbrigarsi, anche in inglese!

"Sbrigati!", "Muoviti", sono tutte espressioni che dobbiamo conoscere anche in inglese, soprattutto se un giorno ci capiterà di avere coinquilini stranieri...

Getty Images 592244036

David Ramos/Getty Images

17 Settembre Set 2016 0948 17 settembre 2016 17 Settembre 2016 - 09:48

Pillole di inglese

Avere fretta…

I’ve been waiting for so long… get a move on!”

Time’s up, it’s my turn now!”

Le vacanze sono ufficialmente finite un po’ per tutti e con settembre riprende la frenetica routine quotidiana. Tra scuola, lavoro e attività extra il tempo del relax è scaduto ed è davvero il momento di darsi una mossa.

Ecco come dirlo in inglese!

L’espressione “get a move on” corrisponde all’italiano “datti una mossa”, ed esattamente come nella nostra lingua esorta qualcuno a sbrigarsi quando si ha fretta, il tempo per portare a termine ciò che ci eravamo prefissati sta per scadere o abbiamo perso la pazienza. Una versione decisamente più informale è “get your arse into gear” che traduce l’italiano “muovi le chiappe”, da utilizzare solo in contesti molto confidenziali.

L’idioma “time’s up” significa “tempo scaduto” e indica che il tempo a disposizione per fare ciò che si stava facendo è terminato. Un valido sinonimo è “timed out”, espressione che ricorda un apparecchio che si spegne dopo un determinato periodo di tempo.

Traduci le seguenti frasi:

1 – È settembre, datti una mossa e inizia un corso di inglese di John Peter Sloan – La Scuola®.

2 – Tempo scaduto! Non puoi andare avanti senza sapere l’inglese!

3 – Dave ha detto a John: “Il tuo tempo è scaduto, è tempo di chiedere a Conci di sposarti”.

4- Conci ha detto a John: “Perché non muovi le chiappe e vai a prendermi da bere?”.

5 – John ha risposto: “Conci, il tuo tempo è scaduto, mi sono stufato di te, addio!”.

Soluzioni: 1- It’s September, get a move on and start a John Peter Sloan – La Scuola® English course! 2 – Time’s up, you can’t go on without speaking English! 3 – Dave told John, “You timed out! It’s time to propose to Conci.” 4 – Conci told John, “Why don’t you get your arse into gear and get me a drink!”. 5 – John replied, “Conci, your time’s up, I’m fed up with you, goodbye!”

Potrebbe interessarti anche