Festival delle Comunità in Cambiamento: un evento per raccontare il lavoro e l’innovazione

Dal 7 al 9 ottobre BASE Milano ospita il terzo Festival delle Comunità del Cambiamento per parlare di imprese, lavoro e innovazione. L'obiettivo è rendere sistemiche le buone pratiche non ancora condivise per rilanciare il mercato del lavoro

Getty Images 458100960

ERIC PIERMONT/AFP/Getty Images

5 Ottobre Ott 2016 1434 05 ottobre 2016 5 Ottobre 2016 - 14:34
Tendenze Online

Innovazione, competitività , futuro: spesso sono le aziende ad indicare alla politica pratiche virtuose per modernizzare il Paese. Interpretare il cambiamento non può rimanere solo una teoria, è importante che ci sia un confronto tra tutte le componenti sociali in grado di portare avanti l'innovazione.

Il Festival delle Comunità del Cambiamento di RENA giunge quest'anno alla terza edizione. Con il sostegno di Fondazione Cariplo e de Linkiesta.it, RENA organizza una tre di giorni di confronto sul tema dell'innovazione, con l’obiettivo di costruire ponti tra le comunità, gli individui e le organizzazioni che sono al lavoro per rigenerare il tessuto civico, sociale ed economico del Paese e il loro pubblico.

Dal 7 al 9 ottobre a BASE Milano si alterneranno dibattiti e presentazioni, che vedranno la partecipazione di persone legate al mondo dell'industria, tra cui Maria Letizia Gardoni di Coldiretti, Francesco Ferri di Confindustria e Mattia Affini di Confcooperative, ma anche il contributo accademico del Prof. Stefano Micelli della Ca' Foscari di Venezia e quello giornalistico del direttore de Linkiesta.it Francesco Cancellato.

Negli scorsi anni il Festival ha permesso di far emergere piccole realtà imprenditoriali italiane che mettono al centro ricerca e sviluppo, ma quest'anno il passo sarà quello successivo. Si cercherà un'analisi condivisa di quello che finora non ha funzionato a pieno, identificando gli ostacoli da superare affinchè il cambiamento, in chiave sperimentale, non sia isolato, ma sistemico. Da quì la necessità di coinvolgere realtà diverse.

Rigenerare il mercato del lavoro deve essere l'urgenza comune a tutti gli apparati, pubblici e privati, della società, dato l'evidente problema strutturale di un ambiente che non funziona e ha tassi di produttività bassissimi. Il Festival delle Comunità del Cambiamento di RENA è un'occasione per capire i problemi e passare all'azione.

Per partecipare agli incontri del Festival a Base Milano, è necessario iscriversi sul sito di RENA e acquistare il biglietto a questo indirizzo.

Qui, invece, per visionare il programma completo.

Potrebbe interessarti anche