La classifica degli sport che fanno bruciare più calorie

Non tutte le attività fisiche sono uguali. E non tutte le volte un’ora di movimento significa davvero consumare calorie. Questo è il decalogo definitivo

Getty Images 72457137
17 Ottobre Ott 2016 1120 17 ottobre 2016 17 Ottobre 2016 - 11:20
Tendenze Online

Non tutti gli sport vanno bene, quando si tratta di perdere peso. Certo, l’attività sportiva dovrebbe avere finalità più nobili, ma dal momento che l’epoca presente non permette grandi ideali, il semplice sogno di una linea perfetta è – per ora – quanto di più grandioso l’essere umano possa immaginare. Per cui è bene mobilitarsi, insomma, se è per bruciare: non il sistema, sia chiaro, ma le ben più insidiose calorie.

Appoggiandosi a uno studio del governo americano, la Mayo Clinic, celebre clinica Usa, ha stilato una classifica degli sport più efficaci per bruciare le calorie. Se si vogliono vedere tutte le dieci posizioni, basta cliccare qui. Se bastano le prime cinque, allora si prosegua la lettura.

Al quinto posto c’è la corsa in salita (meglio: corsa sui gradini), che sarà anche faticosa, senza dubbio, ma almeno regala il record di 700 calorie bruciate in un’ora e un paio di gambe tonicissime.

Subito sopra, il nuoto. Eh sì: è al quarto posto, fuori dal podio. Con un‘ora passata in acqua scompaiono 715 calorie. Ma gli effetti dell’attività sono un toccasana: il nuoto, come sanno tutti, fa benissimo sempre e comunque.

Per i più decisi, il terzo posto richiede un po’ di violenza: è il taekwondo, con 752 calorie all’ora, spese lanciando calci rotanti in aria meglio di Chuck Norris. Se ne esce più magri, ma se qualcosa va storto anche pieni di lividi.

Medaglia d’argento (ma anche un po’ d’oro, come si vedrà) per il salto con la corda. Un’ora di fila – non è facile – permette di mandare al macero ben 861 calorie. È anche un ottimo esercizio di coordinazione motoria, di resistenza e (per l’inquilino del piano di sotto) di pazienza.

Infine, al primo posto, c’è la corsa. Una corsa veloce, però: si parla di almeno 12,8 km all’ora. In totale si bruceranno ben 861 calorie, lo stesso risultato del salto con la corda. Ma il divertimento, in questo caso, è molto più grande.

Potrebbe interessarti anche