Perché gli uomini non capiscono se le donne sono truccate? Una risposta

Da sempre le ore passate di fronte allo specchio non vengono nemmeno notate dai partner maschili. Questo provoca frustrazione e incomprensione. Ma prima di lasciare spazio alla rabbia, è meglio considerare alcune cose

Getty Images 455049320

Mireya Acierto / Getty Images

11 Gennaio Gen 2017 0806 11 gennaio 2017 11 Gennaio 2017 - 08:06

C’è uno stereotipo duro a morire: gli uomini, dicono le donne, non sono in grado di accorgersi se una donna è truccata o no. Certo, è uno stereotipo. Esistono decine e decine di truccatori uomini, esperti di make-up e visagisti. Ma le convinzioni son dure a morire, anche perché spesso sono vere.

Il tutto nasce da un thread di Reddit, ripreso da Refinery29, dove si pone l’amara questione: perché, per diana, perché gli uomini (generico da prendere con le pinze) non si accorgono del trucco delle ragazze? La donna che ha iniziato la discussione ha postato una sua fotografia in cui è truccata, con la didascalia: “La grande quantità di trucco (un’ora) che indosso quando il mio ragazzo pensa che non lo abbia nemmeno messo”. Frustrazione? Orgoglio? Semplice disorientamento? Le risposte sono fioccate a migliaia, come una nevicata di dicembre.

C’è chi ha ipotizzato che si trattasse di una questione neuronale, in particolare sostenendo che gli uomini abbiano minori capacità, rispetto alle donne, di distinguere i colori. E a sostegno di questa teoria ci sarebbe anche qualche dato scientifico, come sostiene questo articolo del National Geographic secondo cui sì, le donne vedono meglio le sfumature delle tinte, ma gli uomini brillano nel riconoscere i movimenti veloci e i dettagli da lontano (un’eredità del periodo in cui l’uomo cacciava e la donna raccoglieva?). Altri hanno ipotizzato che, visto che il daltonismo è più diffuso tra gli uomini che tra le donne, fosse questa la ragione profonda.

In realtà, forse, è tutta una questione culturale. Forse l’uomo, che conosce solo due metodi per “modificare” il volto, cioè il taglio dei capelli e l’uso o meno del gel, consegna ogni forma di trucco al reparto “segreti femminili che non capiremo mai”. Ma la questione è che le cose si capiscono meglio quando vengono sperimentate su di sé, quando cioè è il proprio volto, quello cui si è più abituati, che cambia. Per cui, come suppone anche Refinery, il motivo profondo per cui gli uomini non sanno cogliere le differenze dei trucchi è, come è ovvio, perché non li usano.

Potrebbe interessarti anche