Viva il Super Bowl, lo spettacolo più americano del mondo

Sarà l’edizione numero 51. Si scontreranno i Patriots contro i Falcons, e canterà Lady Gaga. Un’infografica per raccontare la finale più amata dagli americani

Getty Images 462643200

Jamie Squire / Getty Images

4 Febbraio Feb 2017 0828 04 febbraio 2017 4 Febbraio 2017 - 08:28

Ci sono poche cose importanti nella vita di un americano. Il ballo di fine anno, il barbecue, la libertà di sparare. Sopra tutte queste cose, però, c’è ne è un’altra: il Super Bowl. Per chi non lo sapesse, trattasi della finale del campionato nazionale di football americano, sport Usa supremo, più sentito del baseball e del basket, più nazional-popolare degli hamburger. È la finale di un torneo ma, nella loro coscienza, è la finale del Mondiale di football (del resto, è uno sport americano giocato da squadre americane su territorio americano).

Per il 2017 si scontreranno i New England Patriots e gli Atlanta Falcons. I primi hanno già vinto quattro volte, i Falcons mai. Come riporta questa interessante infografica realizzata da Stampaprint, il record di punti stagionali spetta proprio a loro, mentre i Patriots possono vantare la miglior difesa del campionato.

Ci sono alcune cose da sapere: ad esempio, che lo spettacolo a metà gara lo farà Lady Gaga, e che l’inno lo canterà Luke Bryan. E soprattutto, che si torna ai numeri romani: l’edizione 2017 sarà la cinquantunesima, cioè la LI. Solo nel 2016, chissà per quale ragione, erano passati ai numeri arabi.

Potrebbe interessarti anche