Computer quantici, la sfida che potrebbe cambiare la società

Ispirati dalla teoria quantistica, un gruppo internazionale di scienziati dell'Università del Sussex che ha elaborato la creazione di computer molto più potenti di quelli attuali

Getty Images 151066003

Adam Berry/ Getty Images

7 Febbraio Feb 2017 1111 07 febbraio 2017 7 Febbraio 2017 - 11:11
Tendenze Online

In dieci anni la tecnologia che conosciamo oggi sarà cambiata drasticamente.

I primi passi per questa rivoluzione sono stati fatti da un gruppo di scienziati internazionali dell'Università dell'Sussex, che ha elaborato un progetto di computer che si basa sulla teoria dei quanti, cioè veri e propri computer in grado di risolvere problemi molto complessi più velocemente di quanto facciano i comuni potenti cervelli elettronici attuali. «Questa tecnologia non ha nulla a che vedere con i normali computer - spiega uno degli scienziati - può risolvere problemi che il più veloce super computer al mondo potrebbe risolvere soltanto in un milione di anni di calcolo».

Ad ispirare questa tecnologia è la teoria quantistica: affrontata per anni anche ad Albert Einsten, è un branca della fisica che studia il comportamento della materia a livello microscopico. Le prime applicazioni pratiche sono adesso a portata di mano.

Potrebbe interessarti anche