Per capire la matematica bastano 11 minuti

Con un semplice video si possono attraversare tutti i campi in cui la disciplina è fondamentale: all’improvviso, tutte le informazioni sparse studiate negli anni cominciano ad avere senso all’improvviso

Getty Images 52611266

FRANCOIS NASCIMBENI / Getty Images

10 Febbraio Feb 2017 1109 10 febbraio 2017 10 Febbraio 2017 - 11:09

Non c’è bisogno di studiare al liceo per capire la matematica. Nemmeno all’università. Basta prendersi una dozzina di minuti e guardare questo video: è la guida migliore per entrare in mondo che a scuola viene sempre spiegato malissimo e finisce per consistere in un accumulo di dati e formule senza legami tra di loro.

Invece qui, a differenza che altrove, la matematica si capisce. Il fisico Dominic Wallman, autore anche di The Map of Physics, è in grado di condurre l’ascoltatore nei diversi campi in cui la matematica viene utilizzata ai massimi livelli, e a spiegare anche in che modo vengano correlati l’uno con l’altro.

Per molti potrebbe essere la prima volta in cui, alla fine, tutto ciò che si è imparato nella vita, dalla topologia alla teoria degli insiemi, comincia a strutturarsi in un sistema univoco e organico. E la matematica comincia a diventare bella.

Potrebbe interessarti anche