Francesco Morace: “Volete avere successo? Vendete idee”

Il sociologo, presidente di Future Concept Lab, racconta i nuovi valori che contano per avere successo: siamo tornati alla ricerca della sostanza. Il futuro si baserà sulla sostenibilità e sempre più sullo scambio, soprattutto di idee e di valori

Question Mark

L’opera "Question Mark" di Richard Artschwager (ALAIN JULIEN / AFP)

ALAIN JULIEN / AFP

7 Marzo Mar 2017 1215 07 marzo 2017 7 Marzo 2017 - 12:15
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Quando i tempi cambiano, fino a disorientarci, servono guide in grado di indicarci dove stiamo andando e perché. Una di queste guide è il sociologo e saggista Francesco Morace, che lavora da più di 30 anni nell’ambito della ricerca sociale e di mercato, ed è il presidente di Future Concept Lab. A lui abbiamo chiesto quali siano le chiavi per la crescita del Made in Italy e quali siano i nuovi valori che determinano il successo di un’azienda.

Come ha influito sui nostri valori la congiuntura economica negativa che ha caratterizzato questi ultimi anni e come è mutato il rapporto con l’economia stessa e l’intero sistema dell'industria e dei servizi?

Si è avviato un lento "ritorno alla sostanza" un "back to basic" che ri-orienta i comportamenti. Emergono nuove suggestioni da una maggiore attenzione all’etica fino alla ricerca di nuove qualità per la propria vita. Dalla valorizzazione del tempo come ricchezza all’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.

Il Made in Italy ha sempre appeal. Quali le chiavi per la sua crescita?

L’Italia ha maggiori possibilità rispetto ad altri Paesi per la capacità “artigianale” di costruire con passione prodotti in grado di soddisfare il desiderio di bellezza sostenibile. Questa passione costruttiva arriva fino al cliente e diventa desiderio di acquisto che spesso, anche in tempi di crisi, spinge più della necessità. Inoltre una miriade di piccole imprese ad alta creatività restituisce la flessibilità oggi necessaria senza rinunciare alla creatività diffusa. L’Italia è un Paese inventivo e duttile, peccato che queste qualità non siano comprese in una visione strategica. Siamo in grado di produrre qualità, ma facciamo fatica a indirizzarle ordinatamente e soprattutto non consideriamo con sufficiente attenzione i servizi e i processi ad essi dedicati: ad esempio le opportunità e le necessità della logistica .

Fino ad oggi i paradigmi che hanno plasmato la società sono stati trainati più dell'immagine che dalla sostanza. Come cambieranno in futuro?

In questo quadro la sostenibilità è il valore che determina e orienta un nuovo modello di sviluppo della società e dell’economia così come nei progetti di vita individuale. Prevarranno la sostenibilità ambientale, la misurabilità dei progetti economici, il realismo coniugato alla ricerca della bellezza.

«Una volta ci si scambiava simboli di status: l’auto importante, la penna di marca, il gadget elettronico. Ora ci si regala idee, oggetti realizzati in proprio, momenti comuni e di aggregazione»

Quali le chiavi per il successo per le aziende?

Nell’intera società il durevole e il sostenibile diventano valori portanti, la relazione e l’etica misuratori significativi. Oggi il profitto serve per essere re-innestato in azienda, per innovarla e renderla più vitale. Dunque senza alcuna demonizzazione, il denaro sarà un facilitatore di esperienze vitali.

Ci indicherebbe i valori dei prodotti di successo?

Qualità autentica, prezzo onesto e capacità di condivisione. In questa logica lo sharing e lo scambio diventano anche scambio di idee e di valori. La circolazione delle idee è un meccanismo socialmente rilevante perché unisce a costo zero. I prodotti di successo dovranno essere o diventare portatori di idee e nuove esperienze. Una volta ci si scambiava simboli di status: l’auto importante, la penna di marca, il gadget elettronico. Ora ci si regala idee, oggetti realizzati in proprio, momenti comuni e di aggregazione. Pensate che in solo qualche anno si è passati dall’essere oggetto di attenzione e ammirazione perché "si spende molto" al perché "si risparmia intelligentemente". In tutto questo la centralità dei processi prevale sul fascino dei prodotti finali.

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