Il migliore investimento? È quello per obiettivi

Per che cosa state risparmiando: per una vacanza, una casa, una pensione integrativa? Sono tutti obiettivi diversi che richiedono strategie di investimento differenti

Trader Mano

(ANDREW BURTON / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / AFP)

ANDREW BURTON / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / AFP

16 Marzo Mar 2017 1710 16 marzo 2017 16 Marzo 2017 - 17:10
Messe Frankfurt
WebSim News

Quando si investe è facile commettere gravi errori, a scapito della performance dei nostri investimenti. Uno dei suggerimenti che ci arrivano dalla finanza comportamentale per evitare le trappole è quello di investire per obiettivi. Il concetto è semplice: tutti abbiamo sogni e traguardi per le nostre esistenze. Si tratta di trasformarli in obiettivi concreti per i nostri risparmi e utilizzarli come meta per i nostri investimenti. In questo modo la nostra attenzione sarà focalizzata non sulla notizia o sulla performance di breve termine, ma sulle nostre esigenze reali.

Da una recente analisi sul risparmio, emerge che gli italiani risparmiano per: far fronte agli imprevisti; assicurarsi una pensione; il futuro (casa, matrimonio, università) dei figli; avere un reddito integrativo; l’acquisto di una casa; una vacanza o un “regalo” per se stessi o per i cari. Si vede subito che questi obiettivi richiedono orizzonti temporali diversi e consentono anche di assumere differenti dosi di rischio.

(...) Continua a leggere su Risparmiamocelo.it

Potrebbe interessarti anche