Vuoi stare bene? Devi guardare documentari sugli animali

Le immagini della natura, dimostrano 170 studi, hanno un effetto benefico anche se vengono fruite attraverso la televisione o il computer. I sentimenti positivi sono una risposta antica all’ambiente in cui l’uomo era abituato a vivere

000 MO1LP

RUBEN SAUYAI / AFP

16 Marzo Mar 2017 1000 16 marzo 2017 16 Marzo 2017 - 10:00
Osservatorio Non Food 2017

Non è solo una questione di cultura: c’entra anche il benessere. Secondo uno studio condotto dalla Bbc (per cui "non" una parte in causa) i documentari sulla natura fanno star bene le persone. Le rilassa, alimenta le loro emozioni positive, favorisce la salute mentale e – udite udite – fisiche.

Per esempio, continua la Bbc, trasmissioni come Planet Earth mettono più gioia e leggerezza. Non si capisce come, ma riducono l’ansia. Lo conferma il partner della ricerca, cioè l’Università di California: i documentari attenuano le tensioni del sistema nervoso.

Il risultato di questa imperdibile ricerca è stato raggiunto confrontando 150 studi e poi studiando le risposte di 7.500 volontari. Il loro umore cambiava a seconda della trasmissione che guardavano? E se sì, in che modo? È emerso che di fronte ai documentari sulla natura tutti si sentivano meglio. Secondo Dacher Keltner, professore di Berkeley, sarebbe tutto merito delle immagini della natura, che hanno un effetto positivo sulle nostre percezioni e sulle nostre performance cognitive.

“Queste variazioni provocate dai video-documentari sulla natura sono significative. Si sa che la meraviglia e il piacere sono alla base della felicità”, spiega. E se questi sentimenti vengono provocati dalla vista di immagini di natura, allora porteranno a una maggiore empatia e a una maggiore capacità di gestire lo stress.

Potrebbe interessarti anche