Vita controcorrente: istruzioni per diventare cittadini inglesi

Se la Brexit non ci fosse stata, tutti vorrebbero il passaporto britannico. Ora le cose sono cambiate e ci sono dei dubbi in più. Oltre alla conoscenza linguistica, un congruo periodo di permanenza sul suolo britannico e la fedina penale pulita, c’è anche un test di cultura britannica. Non facile

000 Par7116923

MIGUEL MEDINA / AFP

24 Giugno Giu 2017 0830 24 giugno 2017 24 Giugno 2017 - 08:30

Altro che ius soli. La vera soluzione è diventare cittadini inglesi. Certo, in tempi di Brexit sembra una scelta controcorrente, ma chi legge LinkPop sa che le scelte controcorrente sono quelle che ci piacciono di più. E poi, chissà cosa succederà: il futuro è così incerto che nessuno può fare una previsione buona per un periodo troppo lungo. Magari un giorno essere cittadini inglesi sarà una grande fortuna.

L’unica cosa sicura è che, al momento, occorre superare (bene) un test di lingua, non avere precedenti penali, aver passato un certo periodo di tempo (non breve) in territorio inglese. E poi superare un test di “cittadinanza britannica”. Cioè dimostrare di conoscere gli elementi costitutivi dell’essere inglesi. Che non sono solo le abitudini alimentari, discutibili, ma anche la geografia e la storia. Insomma, l’immaginario collettivo cui gli inglesi pensano subito e considerano proprio.

Le domande sono diverse, qui ne hanno selezionate alcune per mettere alla prova i lettori di i100. Ma non tutti, pare, sono riusciti a superare il test, che prevede come minimo il 75% di risposte esatte. Alcuni inglesi de souche non lo hanno passato. Forse questo li rende meno inglesi? Certo che no. Il problema è che definire una cittadinanza in modo spirituale è molto più difficile che definirlo in modo burocratico. Anche perché la cittadinanza stessa è una questione burocratica, di moduli, di uffici e di firme con valore di leggi. Altra cosa è la nazione (concetto ormai fuori moda e che sa di destra), altra cosa ancora il popolo.

Le domande, come è ovvio, sono in inglese.

How many members does a jury have in Scotland?
15
6
12

St. David is the patron saint of which UK country?
Scotland
Wales
Ireland

When did Britain become permanently separated from the continent by the channel?
Ten thousand years ago
800 thousand years ago
100 million years ago

Name the countries that make up the United Kingdom:
England, Wales and Scotland
England, Ireland, Scotland and Wales
England, Northern Ireland, Scotland and Wales

How many members state are in the Commonwealth?
44
53
21

Name two regular Uk soaps:
Holby City and Coronation Street
Hollyoaks and Doctor Who
Casualty and Neighbours

Le altre domande, se desiderate concludere il vostro test di cittadinanza britannica, le troverete qui.

Con tanto di risposte.

Potrebbe interessarti anche