Quesiti linguistici

Cheesecake, cupcake, bagel: sono maschili o femminili? Risponde la Crusca

Una risposta un po’ dolce un po’ salata: sul genere di cheesecake, brownie, apple pie e altre specialità americane

Cheesecake
15 Luglio Lug 2017 0830 15 luglio 2017 15 Luglio 2017 - 08:30

Tratto dall’Accademia della Crusca

... Poiché non esistono regole inequivocabili per l’assegnazione del genere, e in vari casi i termini non sono ancora registrati dai vocabolari italiani, conviene investigare caso per caso sulla direzione che le singole parole, o meglio, i loro utenti, stanno prendendo. Per dare un assaggio della pronuncia più rispettosa dell'inglese, ove possibile è stato inserito il collegamento al lemma corrispondente sul Merriam-Webster in rete.

  • Apple pie: la classica torta di mele americana è registrata già nel GRADIT 2007, con data di ingresso 1992, con il genere femminile. Negli archivi del "Corriere della sera" e di "Repubblica" prevale il femminile e anche la rete conferma, a stragrande maggioranza, la scelta di questo genere.
  • Bagel: voce assunta in inglese dallo Yiddish beygel, come segnala lo ZINGARELLI 2018, che registra il termine al maschile, con data di ingresso in italiano 1996, è una 'ciambella di pasta lievitata, leggermente dolce, scottata in acqua bollente e successivamente cotta al forno, che viene consumata variamente farcita, tipica della tradizione gastronomica ebraica'. "Repubblica" ha nel suo archivio cinque occorrenze del maschile e nessuna del femminile, il "Corriere" tre e una. In rete troviamo 8.630 risultati per "il bagel" e circa 2.200 risultati per "la bagel".
  • Brownie: il dolce al cioccolato (il cui nome deriva da brown, con riferimento al colore dell'impasto), che normalmente viene servito tagliato in mattonelle, non compare nei dizionari e appare con qualche sporadica occorrenza, al maschile, negli archivi dei quotidiani. In rete "il brownie" vince di circa dieci volte su "la brownie", sempre in una ricerca limitata a contesti italiani.
  • Carrot cake: ‘torta di carote’ o ‘dolce di carote’. Assente dai dizionari, troviamo nove occorrenze nell'archivio di "Repubblica", di cui le tre più recenti, successive al 2010, tutte al maschile. Nell'archivio del "Corriere" abbiamo due occorrenze del maschile. Al contrario in rete “il carrot cake” ci restituisce, su Google Italia, 599 risultati, “la carrot cake” 4.130.
  • Cheesecake: è la ‘torta di/al formaggio’ o il ‘dolce di/al formaggio’. Al momento, abbiamo il dizionario GARZANTI che registra il termine al maschile e lo ZINGARELLI 2018 che riporta entrambi i generi, con data di ingresso in italiano 1968. Nell'archivio di "Repubblica" troviamo entrambi i generi usati lo stesso numero di volte: 26; il "Corriere" invece contiene 10 esempi del maschile e 19 del femminile. Nel web, per “il cheesecake” troviamo 77.300 risultati; per “la cheesecake” 213.000; a favore del femminile pesano le scelte di alcuni blog di cucina particolarmente importanti, come Giallozafferano o Dissapore.

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbe interessarti anche