Come proteggere i vostri risparmi dalla perdita di valore nel tempo

L’inflazione agisce come una tassa che va ad erodere piano piano il valore del risparmio. Se questo effetto sembra trascurabile, in passato abbiamo avuto anche livelli di inflazione sopra il 5% per un periodo prolungato

063 814069554

Mike Stobe / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / AFP

4 Agosto Ago 2017 1630 04 agosto 2017 4 Agosto 2017 - 16:30
Messe Frankfurt
WebSim News

L’inflazione misura la variazione del livello di pezzi nel tempo. Si tratta quindi di un indicatore relativo, nel senso che indica quanto i prezzi sono cresciuti o diminuiti rispetto al mese precedente (inflazione congiunturale) o rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (inflazione tendenziale).

Il livello dei prezzi nell’economia è regolato (tra gli altri fattori) dalle leggi della domanda e dell’offerta.Più è alta è la domanda di beni e servizi più i venditori hanno la possibilità di alzare i prezzi, più la domanda è bassa più al contrario il costo dei beni e servizi deve scendere per invogliare più persone all’acquisto. Dal lato dell’offerta più c’è disponibilità di un determinato bene, più il prezzo teoricamente è destinato a scendere. Di converso, più un bene è raro, più i venditori potranno alzare le richieste senza il rischio che questo rimanga invenduto.


Continua a leggere su Moneyfarm

Potrebbe interessarti anche