Istruzioni per usare la strada come fosse uno strumento musicale

Lungo un tratto di 500 metri della Route 66, in New Mexico, le bande rumorose, se percorse alla giusta velocità (cioè il limite) suonano una canzone famosa

000 Del443699

ALEXANDER KLEIN / AFP

18 Ottobre Ott 2017 0800 18 ottobre 2017 18 Ottobre 2017 - 08:00
Tendenze Online

Un’invenzione che trasforma la strada in uno strumento musicale. E aiuta a mantenere la velocità consigliata. La Musical Highway (o Singing Highway) si può incontrare lungo la Route 66, in un tratto di circa 500 metri in New Mexico, ed è un divertimento assicurato. Basta passare lungo le bande rumorose, disposte sull’asfalto, e come per incanto le ruote suoneranno “America The Beautiful”. Come è ovvio, può succedere solo se si va a una certa velocità, cioè il limite di 45 miglia all’ora (quasi 70 km all’ora).

Installata nel 2014, è parte di un tentativo, elaborato dal Dipartimento dei trasporti del New Mexico in collaborazione con il National Geographic Channel. L’obiettivo è, come si può immaginare, ridurre la velocità degli automobilisti e far loro rispettare il limite. Le multe si sono rivelate, al momento, inefficaci. E allora, avranno pensato, se non lo fanno con le cattive, lo faranno con le buone, cioè per il piacere di ascoltare un brano musicale eseguito dai propri copertoni. Non capita tutti i giorni.

È un’idea che richiede, per essere attuata, un certo livello tecnico. Dal punto di vista concettuale, invece, è solo il vecchio principio del carillon. La macchina passa, incontra l’ostacolo, emette il suono specifico. Piace così tanto che, dopo l’esperimento americano, hanno deciso di copiarlo anche in Danimarca, in Giappone e in Corea (del Sud).

Potrebbe interessarti anche