Infografica

Il Redditometro ci farà i conti in tasca: ecco come

Per combattere l'evasione fiscale ora c'è il “Redditometro”. Ecco come funziona.

Comments

Coro Cosimo's picture
Inviato da: Coro Cosimo
25 January 2013 - 19:31

Befera: il partito degli evasori ci mette ostacoli. Ma se non li sanno usare gli strumenti.. il redditometro nelle loro mani è come dare una pistola carica in mano a un bambino.. Leggi tutto: http://www.montemesolaonline.it/Tassa.htm

giuseppe diamanti's picture
Inviato da: giuseppe diamanti
20 January 2013 - 18:03

sono solo,pensionato ottantenne,vedovo e senza figli.sono usufruttuario della casa che abito ed ho una piccola casa al mare ora messa in vendita.posseggo una ford fiesta de 2002 ,non ho altro e gli unici parenti che ho sono le due figlie dell'unico e defunto fratello.ma che debbo dichiarare sul redditometro?ditemelo voi per favore!

roberto's picture
Inviato da: roberto
20 January 2013 - 17:45

italiani = PECORONI

Coro Cosimo's picture
Inviato da: Coro Cosimo
20 January 2013 - 11:25

Se il protocollo di lavoro dell'Agenzia delle Entrate è questo... siamo messi bene! Leggi tutto http://www.montemesolaonline.it/Tassa.htm

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
20 January 2013 - 11:23

Se il protocollo di lavoro dell'Agenzia delle Entrate è questo... siamo messi bene! Leggi tutto http://www.montemesolaonline.it/Tassa.htm

submitted by u pazzo on 2013-2036's picture
Inviato da: submitted by u pazzo on 2013-2036
18 January 2013 - 21:37

italiani siamo tutti una massa di pecuruni

Giamart's picture
Inviato da: Giamart
16 January 2013 - 20:59

Molto probabilmente non succederà........ma se M5S dovesse entrare in Parlamento credo proprio che tutto "il cerchio magico" a cominciare da u, guaglione in giù saranno ben bene CONTROLLATI !!!!!

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
16 January 2013 - 19:59

Credo non ci sia via di uscita se non cambiando RADICALMENTE. Se non vogliamo essere strangolati e morire agonizzanti credo esista una sola scelta...

GIANNINO!

BASTA BASTA BASTA!

Paola's picture
Inviato da: Paola
15 January 2013 - 21:55

MI PARE CHE SIAMO TUTTI D'ACCORDO CONTRO
MONTI, BERSANI, CASINI, BERLUSCONI E VENDOLA,
PERCHE' NESSUNO DI LORO HA MAI MOSSO UN DITO PER IL POPOLO.
ALLORA COSA VOTERETE? QUALE SIMBOLINO?
SVEGLIA,
SE VOLETE ALMENO provare A CAMBIARE QUALCOSA,
ALMENO PROVARE,
DIAMO IL VOTO A 5 STELLE
PERCHE' SONO GLI UNICI CHE VOGLIONO MANDARE A CASA I SIGNORI CITATI ALL'INIZIO...
POI NON VI LAMENTATE....

Frank's picture
Inviato da: Frank
21 November 2012 - 21:51

Dire che siamo alla frutta è niente! Al massimo siamo all'ammazza-caffè! Quello della grande evasione fiscale, è una realtà dura, che purtroppo ci tocca a noi poveri mortali a pagare...con la scusa che siamo microevasori! Quando in realtà, è solo una pura scusa per spillarci soldi a iosa. E poi, è la microevasione che dà imput al commercio. Rendiamoci tutti noi conto, cosa significa che dobbiamo stare attenti a come spendiamo i nostri soldi. Se sfori....multe e tasse a raffica solo perchè sei un presunto evasore! Questa è oltre che una dittatura fiscale e schiavista; e non fa altro che affossare ancor di più il sistema economico che i nostri nonni, hanno fatto con il sudore della propria fronte in anni e anni di sacrifici. Arrivano sti pazzoidi e che ti dicono?! Ogni spesa che fai sarà da oggi in avanti da noi monitorata! Ma dove sta la libertà? Dove sta la privacy? Dove sta un minimo di tolleranza (su questo aspetto), quando c'è tolleranza al top nei confronti di aziende che hanno il monopolio delle slot machine e che hanno evaso miliardi e miliardi e...non si sa niente? Dove sta la congruità...dal momento che i burocrati fiscalisti (in primis quel sciagurato di Monti&company) ne parlano...e vediamo politici e manager con stipendi da capogiro? Se un operaio, prendesse almeno 2.500/3.000 di stipendio, non ci sarebbe forse neanche il problema microevasione! Qua la gente, con 1.000 o 1.200 Euro di stipendio nei casi più fortunati (fatta eccezione per chi arriva a 1.600/1.800 in casi rarissimi) non sa come fare per far fronte alle tante spese! E poi una persona avrà anche diritto a togliersi qualche sfizio! (palestra, poligono, maneggio, viaggi ecc...)..non può fare il robot a vita e stare sempre agli ordini di chi vuole sfruttarlo a proprio piacimento! Con 8 e a volte 10/12 ore di lavoro (quando si lavorava ovviamente...adesso le fabbriche stanno chiudendo grazie a Monti anche!). Padri e madri di famiglia che gradirebbero magari avere solo quelle due ore di libertà in più per stare vicino ai propri figli e cari. Che senso avrebbe arrivare a prendere nelle migliore delle ipotesi, 1.600 Euro di stipendio e stare dal Lunedì al Sabato (e a volte anche la Domenica) per poi sapere che stiamo solo consumando la nostra vita e pagando un mare di tasse per mantenere in piedi una casta di fannulloni che prendono soldi a sbaffo e ci costano un botto, già solo per i loro privilegi!? E qui che non c'è coerenza e congruità!! Non un operaio o un disoccupato che, o perchè manca il lavoro o perchè non basta lo stipendio...deve lavorare a nero e poi viene additato come potenziale evasore fiscale! Gli evasori fiscali sono i politici con stipendioni da capogiro! Loro dicono di pagare più tasse perchè guadagnano di più! Ma io dico semplicemente che si aumentano gli stipendi e il problema mancanza soldi per le tasse neanche lo sentono forse!! Un operaio che ti prende 1.200 al mese si!! E quindi dico: non rompete i "coglioni" ai disoccupati, ai precari, ai lavoratori, ai pensionati con stipendi e pensioni da "quattro" spiccioli. Perchè se assistiamo a fenomeni del genere...hanno tutte le ragioni di fare un minimo di nero!! Che questo, entri bene nella zucca di molti burocrati fiscalisti e chi li appoggia!! E dico ancora: "Viva la microevasione! Abbasso la moneta elettronica! Abbasso i controlli fiscali! (fatta eccezione per la grande evasione fiscale perchè è quella che apporta seri danni al paese) ...E che tutte le filiali di Equitalia e delle Agenzie delle Entrate...crollassero (con l'augurio che ciò non possa fare vittime!)...ma auguro anche che Serpico, il cervellone dell'Agenzia delle Entrate, vada in tilt! Auspico che ci sia qualche mano buona a farlo secco!

alessandro's picture
Inviato da: alessandro
7 January 2013 - 18:45

E' FINITA LA LIBERTA' : pensate a due persone che guadagnano la stessa cifra, una persona è molto attenta a tutto risparmia perchè ha un sogno, magari comprarsi una barca anche piccola o una moto una casa, l'altra invece sperpera tutto e non si mette da parte niente, allora quello che si mette da parte qualcosa (magari nell'arco di 20 anni e più) per FARE QUELLO CHE VUOLE CON I PROPRI GUADAGNI GIA' TASSATI si tassa ancora e l'altro che invece ha speso tutto ma ha guadagnato la stessa cifra non si tassa più . il problema è che abbiamo troppi politici incompetenti, che non hanno mai lavorato e professori che non sapendo fare niente insegnano!!!!

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
20 October 2012 - 19:27

Chi fugge dall'Italia si salva, esorto i giovani che vogliono diventare imprenditori di loro stessi di farlo fuori dall'Italia altrimenti sono etichettati come infami ladri ed evasori.

antonio da bari's picture
Inviato da: antonio da bari
13 October 2012 - 00:10

voglio rispondere a tutti quelli che parlano di evasione e non sanno di che cosa stanno parlando ,ve la prendete sempre con gli atigiani ,sfido chiunque a dire che in occasioni di pagamento di probabili emissioni di fatture o qualsiasi genere di pagamento di tasse ,vi esonerate al pagamento delle stesse(iva,ritenute d'acconto,bolli ) ,come se quelle tasse finissero nelle tasche degli artigiani che in quel momento diventano esattori diretti dello stato.
guardate che stiamo facendo la guerra tra poveri e poveri,i nostri legislatori ci stanno mettendo uno contro l'altro.
lo stato in parole semplici vuole la sua percentuale su ogni lavoro transazione che avviene sul suo territorio ,a me va bene perche come tutti sappiamo servono per un corretto funzionamento dello stato,pero queta percentuale che lo stato ci chiede mi sembra che sia un po troppo esagerata (55%oanche piu,su € 1.000,00 - €550,00 va allo stato) se entra nel tuo negozio un mendicante e ti cerca 5€ tu gleli dai ,se entra nel tuo negozio un altro mendicante e ti cerca 50€ tu che fai. per finire vorrei fare un altro esempio per la categoria dei stipendiati fissi dipendenti publici ,se lo stato decidesse di darvi tutti i soldi compresi le tasse le trattenute quindi l'intera busta paga trf , quasi il doppio dello stipendio e vi dicesse che le tasse e i contributi ve li pagate voi quanti pagherebbero.facciamoci tutti un esame di coscienza . continuando cosi sara la fine dell'italia grazie ai nostri banchieri che ci governano(sappiamo tutti quello che sono capaci di fare le banche non guardano in faccia a nessuno ed e quello che sta succedendo in italia) .spero di aver detto qualcosa di buono senza offendere nessuno grazie

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
11 October 2012 - 20:42

ma se tu fossi un politico ti comporteresti onestamente? c'era un detto:chi lavora nel miele si succhia le dita. Forse saremmo anche noi come loro.Prepotenza e presunzione fanno parte di un disegno che solo i nostri politici conoscono e applicano senza pieta' per conservare il loro predominio senza ritegno e senza alcun decoro. Ma chi alla fine non si ribella , sbagliando per il quieto vivere siamo noi, persone a cui non interessava l'opportunita' di entrare nel mare-magnum della politica ma soltanto di vivere serenamente la propria vita

peppe52's picture
Inviato da: peppe52
8 October 2012 - 14:04

fanno i controlli su uno studente universitario anno 2005 - 6 - 7 per giustificare l'acquisto di una moto (usata) dal costo di 700 euro e di una barca pagata 1.200.000 LIRE.
ma in che stato viviamo? in Italia invitano ad essere disonesti....., chi è onesto viene controllato.
poveri noiiiiiiiiiiii

Andi's picture
Inviato da: Andi
9 October 2012 - 09:46

A noi commercianti ci stanno addosso come se fossimo dei terroristi, chiamati in gergo evasori. Io pago le tasse, poi mi ritrovo in ospedale per curare la schiena di mia figlia e mia accorgo che le strutture sanitarie , dove vivo io sono una frana, "lunghe attese, ospedali fatiscendi, servizi inadeguati ecc. ecc." e mi ritrovo ad emigrare oppure andare dal privato, quindi i servizi per le tasse pagate non ci sono, come tanti altre cose che lo stato con quello che paghiamo dovrebbe darci. Alle tasse si sommano tante cose come gli ospedali e noi paghiamo sempre di più, mentre loro mangiano, mangiano, mangiano, serviti e riveriti come dei rè, ma dei rè, in tutto e per tutto. Sig. Befera non c'è l'ho con lei ma noi non siamo terroristi, cerchiamo se possibile mangiare, forse un giorno senza aver paura di comprare un telefonino ai nostri figli, oppure di non dormire avendo sbagliato di un centesimo qualche fattura. Se è possibile con un reddito di 54.000 € devo pagare 30.000 di tasse e altri 18.000 di anticipo a novembre, cosa mi rimane per vivere o investire nella mia azienda? Come faccio? I miei rischi d' impresa? Il mio frigo che si guasta? la mia lavatrice che si guasta? Devo mangiare io e miei figli?

andi's picture
Inviato da: andi
9 October 2012 - 09:39

A noi commercianti ci stanno addosso come se fossimo dei terroristi, chiamati in gergo evasori. Io pago le tasse, poi mi ritrovo in ospedale per curare la schiena di mia figlia e mia accorgo che le strutture sanitarie , dove vivo io sono una frana, "lunghe attese, ospedali fatiscendi, servizi inadeguati ecc. ecc." e mi ritrovo ad emigrare oppure andare dal privato, quindi i servizi per le tasse pagate non ci sono, come tanti altre cose che lo stato con quello che paghiamo dovrebbe darci. Alle tasse si sommano tante cose come gli ospedali e noi paghiamo sempre di più, mentre loro mangiano, mangiano, mangiano, serviti e riveriti come dei rè, ma dei rè, in tutto e per tutto. Sig. Befera non c'è l'ho con lei ma noi non siamo terroristi, cerchiamo se possibile mangiare, forse un giorno senza aver paura di comprare un telefonino ai nostri figli, oppure di non dormire avendo sbagliato di un centesimo qualche fattura. Se è possibile con un reddito di 54.000 € devo pagare 30.000 di tasse e altri 18.000 di anticipo a novembre, cosa mi rimane per vivere o investire nella mia azienda? Come faccio? I miei rischi d' impresa? Il mio frigo che si guasta? la mia lavatrice che si guasta? Devo mangiare io e miei figli?

anonimo's picture
Inviato da: anonimo
9 October 2012 - 17:59

Signori siamo in dittatura se non ve ne siete ancora accorti,ci hanno ridotto all'osso,dobbiamo solo pagare le tasse per mantenere i nostri politici ad ostrighe, suv,grandi imbarcazioni,soggiorni da re ecc.... ma arriverà il giorno che dovranno starsene dentro le loro ville, per paura di incontrare il popolo che hanno ridotto alla miseria.

chinasky's picture
Inviato da: chinasky
3 October 2012 - 23:41

SAPETE IO CHE FACCIO....RIDUCO ALL'OSSO TUTTE LE SPESE..IO NON COMPRO PIù NULLA...I MIEI SOLDI ME LI NASCONDO NEL GIARDINO...E QUANDO NESSUNO COMPRERà PIù NIENTE...QUANDO IL COMMERCIO E L'INDUSTRIA SARà A PEZZI CHI VE LE PAGA LE TASSE????????????? STAO LASDROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ! MENO STATOOOOOOOOOOOOOOO POI MENO TASSE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

FRANCO's picture
Inviato da: FRANCO
2 October 2012 - 11:20

AI SIG.POLITICI L'ITALIA VE LA SIETE MANGIATA IL POPOLO NON C'E LA FA PIU A VEDERE TUTTI QUESTO SCHIFO CHE STATE FACENDO MENTRE LA GENTE NON RIESCE NEANCHE A MANGIARE.METTETE PURE IL REDDITOMETRO MA PER VOI,CI SONO PERSONE CHE PRENDONO
1000,00 EURO AL MESE,PENSIONATI CON 400-500EURO MI DITE COME DEVONO FARE? MENTRE I VOSTRI STIPENDI LE VOSTRE PENSIONI SONO ELEVATTISSIMI. PER ME DOVRESTE PRENDERE UN STIPENDIO AL MASSIMO DI 5000 EURO E I VOSTRI SFIZI A VOSTRE SPESE.
FORSE SOLO COSI L'ITALIA USCIRA' DALLA CRISI.

Pino's picture
Inviato da: Pino
26 October 2012 - 16:21

Franco sarai pure arrabbiato con questi politici corrotti e ladroni che ci hanno portato alla miseria, e ancora non credo che hanno finito (come ha detto qualcuno nella storia "stai uccidendo un uomo morto" . Hai perfettamente ragione ad essere così avvelenato ma secondo me sei anche molto buono perché dopo tutti i casini che hanno fatto... vorresti che gli dessimo 5000 euro di stipendio, ma perché? cosa fanno per guadagnarseli... e dove sta scritto che mangiano 5 volte più di un'altra persona. Scusami Franco ma per me sarebbero ben pagati con uno stipendio di 1000-1200 Euro al mese dovrebbero andare al lavoro tutti i giorni esclusi i festivi (farebbero danni) utilizzando i mezzi pubblici o i loro personali, dovrebbero rimanere in carica massimo 2 legislature (poi non dovrebbero parlare più di politica) e andare a lavorare come qualsiasi Italiano fino al raggiungimento e maturazione della pensione mantenendo tutte le regole che hanno messo a tutti i lavoratori sia dipendenti che titolari. Comunque, tutte queste cose che stiamo dicendo/scrivendo, sono convinto che servono solo a fare sbollentare la rabbia che ogni cittadino Italiano ha dentro, ma non importa niente a nessuno.

pino's picture
Inviato da: pino
20 January 2013 - 16:23

Sono un'altro Pino ( mi chiamerò Pino2 visto che tu sei il primo!). Sono completamente d'accordo sul fatto di non pagare stipendi principeschi a chi ci deve rappresentare ma nemmeno 1000/1200 euro al mese; mi sembra eccessivo. Andresti tu a prenderti delle responsabilità (ammesso che ce ne siano) per 1000 euro al mese per poi rispondere a te che mi critichi per qualsiasi cosa? Io no. Allora facciamo le cose giuste ed eque visto che dobbiamo confrontarci con Giustizia ed Equità; se voteremo per eleggere dei rappresentanti scegliamoli bene e, una volta scelti, paghiamoli come di dovere affinchè non facciano gli straccioni e ci rappresentino a dovere. La cosa importante è che lavorino e che producano cose interessanti nell'interesse di tutti i cittadini, Credo che questo sia l'importante, evitando ovviamente di strapagare per niente.
Un caro saluto

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
2 October 2012 - 00:23

L'unico modo che abbiamo noi per ribellarci a queste inquisizioni
ê di non andare piú a votare che vuol dire non dare nessuna preferenza ai primi ladri di questo paese

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
28 September 2012 - 23:11

Come sono povero! :-(
Residente al nord, dovrei guadagnare qualcosa come 50-60000 euro? Sono un dipendente statale e non arrivo nemmeno a 18000...
Dov'è il resto?

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
23 September 2012 - 09:16

Prima di attivarlo sarebbe meglio testarlo sui politici e su tutti coloro che gli girano attorno!

peppe52's picture
Inviato da: peppe52
8 October 2012 - 14:00

ma che cavolo sta succedendo in Italia? a me hanno mandato un controllo per il 2005 - 6 - 7 a mio figlio che era studente universitario perxhè aveva comprato una barchetta (usata) e un motorino (usato) senza avere rendito.
ma se era studente chi doveva dargli i soldi se non i genitori o i nonni?
poveri noiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, chi ruba milioni e chi deve perdere delle ore di lavoro per andare all'ufficio delle entrate a dare spiegazioni.
sicuramente faranno pagare ai soliti fessi onesti.
sono disgustatoooooooooooooo

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
23 September 2012 - 09:14

E basta con sta storia che solo i dipendenti non fanno nero!!!! Quanti percepiscono una busta paga oltre ad un fuori busta in nero!!!!e nessuno dice nulla xché non conviene! Nel comasco, come da altre parti, ad es. il fuori busta viene addirittura versato direttamente in svizzera!!! Alla faccia dello stato ladro e usuraio!

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
19 October 2012 - 16:07

Per i privati forse, per i pubblici no, e se c'era un incentivo tutto tassato, solo che l'ha preso sia chi ha lavorato come me sia chi ha reso poco o niente

PANTALONE-5's picture
Inviato da: PANTALONE-5
19 October 2012 - 09:58

Per i privati forse, per i pubblici no, e se c'era un incentivo tutto tassato, solo che l'ha preso sia chi ha lavorato come me sia chi ha reso poco o niente

Zio Alberto's picture
Inviato da: Zio Alberto
18 September 2012 - 18:24

@ Anonimo

Hai perfettamente ragione sul fatto che esiste un approccio matematico in proposito (Legge di Benford) per analizzare se una distribuzione di numeri rispetta o meno una certa coerenza statistica sulle prime cifre di ogni transazione.

Ma sbagli se pensi che la stessa si potrebbe applicare alle dichiarazioni del reddito per due motivi: un motivo GRANDE ed un motivo piccolo:
1) Il motivo GRANDE è che non dovresti analizzare l'INSIEME delle dichiarazioni quanto piuttosto l'INSIEME di fatture e scontrini (i singoli e non i riepiloghi giornalieri) che compongono la "singola" dichiarazione (o il reddito lordo insomma). Facendo come dici tu scopriresti (fatto salve il secondo motivo piccolo) solo che ci sarebbero delle incoerenze nell'INSIEME delle dichiarazioni SENZA identificare QUALI: solo analizzando ogni singola dichiarazione la legge potrebbe scovare qualcosa.
2) Il secondo motivo (più piccolo) è che la legge di Benford è molto brava nello scovare incongruenze in distribuzioni i cui elementi sono tra di loro legati da leggi di invarianza di scala. In Italiano questo vuol dire che i numeri che compongono la distribuzione dovrebbero avere sia dei valori distribuiti da 0 a 9, ma anche da 10 - 99, 100 - 999 etc e ho solo paura che nel caso degli scontrini questo non accada sempre. Per questo motivo non vuoi usare la legge di Benford per analizzare la distribuzione delle altezze delle persone (che si distribuiscono da 1 e mezzo a 2 metri e passa e non da 1 metro a 1000 metri). Funziona già meglio per analizare l'altezza dei palazzi.

Comunque il sono d'accordo con chi dice che il Redditometro è uno strumento per lo stato per strozzinare i Piccoli.

ITALIETTA: DA SEMPRE SIAMO FORTI CON I DEBOLI MA DEBOLI CON I FORTI.

Ciao!!!

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
18 September 2012 - 11:38

"Quando qualcuno tenta di giustificare l'evasione con la tassazione eccessiva, bisognerebbe chiedergli cosa fa. Poichè si è dimostrato che solo i lavoratori a reddito fisso pagano il dovuto la conclusione è che tutti gli altri , chi più chi meno, evadono."

visto che solo i dipendenti pagano le tasse e tutti gli altri sono evasori mi si può spiegare perchè un lavoratore autonomo paga imposte su un reddito ipotizzato con le "indagini di mercato" che non hanno "ne testa ne coda" e che quindi pagherà anche se non guadagnerà? quindi tale figura è un evasore fiscale perchè paga per ciò che non produce, e che non si dicano balle affermando che sono casi rari, è la normalità per il lavoratore autonomi per il libero professionista, il meccanico, l'idraulico, il falegname, l'elettricista ecc si dichiara spesso più di quanto si guadagna sopratutto ora che i tempi sono quel che sono

Pibus's picture
Inviato da: Pibus
17 September 2012 - 22:22

Immagini dove potrebbe arrivare il Monti bis?
E le banche? Sempre tutto gratis?
E la Chiesa? Non potrebbe pagare un po' di tasse?
E la casta? Continuiamo cosi'?
E le puttane? Facciamole pagare le tasse!

ALIbabbà's picture
Inviato da: ALIbabbà
17 September 2012 - 21:19

Bravo Monti e bravi tutti i nostri politici o tecnici come cazzo vi si dice, fate proprio skifo!!!!!! Sicuramente andate a rompere le palle a poveri operai che arrivano si e no a fine della seconda settimana!!!!!!!! (come me, per esempio). io, mia moglie e un bambino, un reddito ke in due fa ridere anke ai porci, un mutuo di 600 euro al mese, cosa significa... che siamo ricchi perchè pago una rata del mutuo così alta? bastardi!! politici ladri schifosi

Eugenio A.'s picture
Inviato da: Eugenio A.
17 September 2012 - 13:15

La riprova della bontà dello strumento sta nel livoroso rosikamento degli evasori fiscali che hanno sfogato la loro frustrazione nei commenti...

pierpaolo's picture
Inviato da: pierpaolo
19 September 2012 - 22:24

io ho ricevuto un accertamento per un autovettura pagata 1250€ che mi costa 175€ tra bolllo e assicurazione, il famoso redditometro mi dice che ci vogliono 46000€! l'anno per mantenerla, io ho conservato le ricevute dell'assicurazione di 5 anni prima (chi lo fa?) e ho dimostrato la mia innocenza ma se non avessi portato queste prove sarei passato per un ricco evasore a causa di una macchina che neanche gli zingari vogliono più,

Voglio il Veneto Stato's picture
Inviato da: Voglio il Veneto Stato
16 September 2012 - 13:11

VENETO STATO ! ! ! !

Non si può far più niente!!
Stiamo qua a discutere ma ormai o si riscrivono leggi e costituzione oppure mettere toppe, che vanno a bucare in altri punti, non ci tirerà mai fuori da questo baratro...

FILIPPO's picture
Inviato da: FILIPPO
2 October 2012 - 11:39

A TUTTI DOBBIAMO AVERE LE PALLE NON PAGARE PIU NIENTE

pennabianca's picture
Inviato da: pennabianca
16 September 2012 - 11:54

Piano piano il nostro paese è diventato un regime di polizia, con la scusa di stanare i possibili evasori, colpiscono tutti indicriminatamente anche quelli che le tasse le hanno sempre pagate, poi a me chi lodice che i dati che verranno scoperti non vengano usati per scopi truffaldini? Ci si può fidare di questi burocrati che fino ad oggi hanno affossato il paese? La privacy non esisterà più, allora la figura del garante non avrà più la valenza di esistere, il suo stipendio è rubato, o è valido per tutti meno che per i politici?

Simo's picture
Inviato da: Simo
15 September 2012 - 17:03

E' incredibile, ci vogliono dare a bere che l'Italia se la sono mangiata i baristi ed i ristoratori che non fanno lo scontrino...
VERGOGNA a chi permette tutt'ora alle multinazionali come la Coca Cola, Ikea etc, di prendere soldi in Italia e pagare le tasse in Irlanda. VERGOGNA!
VERGOGNA ad una classe politica che in 50 anni ha curato solo i propri singoli interessi senza pensare al danno che ha fatto e che continua a fare. VERGOGNA!
VERGOGNA a Monti che non ha avuto il coraggio di tagliare neanche un centesimo alle classi politiche ma sta ammazzando la classe media. VERGOGNA!
VERGOGNA anche al braccio armato dello Stato. Dovrebbero essere loro i primi a ribbellarsi, perchè a fronte di un SALARIO di 1200 euro, elaborano software ed effettuano controlli che ogni giorno che passa distruggono sempre più un tessuto economico per il quale ci vorranno 20 anni per rimetterlo in sesto... VENDUTI PER 4 DENARI!!!

Luca's picture
Inviato da: Luca
14 September 2012 - 21:59

State fermando tutti ...... Ma ricordate che chi e' abituato a lavorare va avanti chi non ha mai lavorato ed a solo incassato che fine farà ? Consuma quello già rubato e poi?

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
14 September 2012 - 20:56

Una volta su di un articolo di Le Scienze parlavano di un software che faceva analisi della ricorrenza dei numeri: in parole povere con numeri non casuali (es partite sportive, dichiarazioni di redditi, borsa) i numeri (prese come singole cifre) hanno una maggiore probabilità inversamente proporzionale al valore della cifra stessa. Per esempio 1 ha una maggiore frequenza del 2 che ha maggiore frequenza... del 9. In California utilizzerebbero questo programma (semplicissimo fra l'altro da implementare) per verificare le dichiarazioni dei redditi e se i valori sono sfalsati rispetto alla media beh non è evasione fiscale ma parte un controllo. Possibile che in Italia non si possa fare lo stesso?

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
14 September 2012 - 20:10

Quando qualcuno tenta di giustificare l'evasione con la tassazione eccessiva, bisognerebbe chiedergli cosa fa. Poichè si è dimostrato che solo i lavoratori a reddito fisso pagano il dovuto la conclusione è che tutti gli altri , chi più chi meno, evadono. . Quindi le tasse sarebbero realmente eccessive se le pagassero tutti per intero . Ma siccome ciò non avviene visto che il 50% degli italiani non paga il dovuto, di che si lamentano? Insomma si lamentano di tasse eccessive che non hanno mai pagate...

Anonimo's picture
Inviato da: Anonimo
14 September 2012 - 19:08

Gdf - negli ultimi anni non ha dichiarato niente come ha fatto a vivere?
Lavoratore Autonomo - GRAZIE A VOI

Roberto Messora's picture
Inviato da: Roberto Messora
14 September 2012 - 18:33

un attimo: l'esempio risporta un reddito di 107.000 € lordi.
questo sarebbe un riferimento ufficiale del redditometro in relazione al reddito medio di una famiglia con due figli a carico?
stiamo scherzando vero?
insomma se io nell'ultimo anno ho dovuto effettuare spese straordinarie per vari motivi, che faccio devo avere il terrore che il mio reddito ipotetico calcolato dall'agenzia delle entrate sia molto maggiore di quello reale e quindi essere poi soggetto ad ulteriori accertamenti?
ma stiamo veramente scherzando?
e chi mi dice che poi dall'altra parte ci sia qualcuno che abbia veramente come obiettivo quello del reale accertamento e non qualcuno che semplicemente voglia chiudere la pratica con una bella ammenda fiscale?
qualcuno ha parlato di DDR e non mi sembra affatto una esagerazione.
ho quasi 40 anni ma a questo punto emigrare con baracca e burattini non mi sembra più un'opzione così peregrina.

alessandro di salvo's picture
Inviato da: alessandro di salvo
14 September 2012 - 18:05

ma finitela di lamentarvi, se non hai nulla da nascondere, come sempre, non avrai problemi. se rubi (evadere il fisco equivale a rubare a tutti) ti lamenti quindi mi auguro che la finanza venga a visitare tutti gli schifosi che si lamentano del redditometro!!!

AntonioFrancesco's picture
Inviato da: AntonioFrancesco
14 September 2012 - 19:28

Scriveva Luigi Einaudi nel lontano 1907: “La frode fiscale non potrà essere davvero considerata alla stregua degli altri reati finché le leggi tributarie rimarranno vessatorie e pesantissime e finché le sottili arti della frode rimarranno l’unica arma di difesa del contribuente contro le esorbitanze del fisco”.

E ai tempi, sicuramente, non eravamo ai livelli di tassazione odierni. Gente come lei continua a sostenere un sistema statalista fino al midollo, dove il legale è automaticamente legittimo e l'illegale, a sua volta, illegittimo.
Evadere, in questo contesto storico, per la stragranda maggioranza equivale, semplicemente, a sopravvivere. E' lo Stato che ruba. Ruba ricchezza reale netta dai veri produttori per trasferirla coercitivamente ad un esercito di parassiti (dai parlamentari, ai funzionari, agli ultimi camminatori regionali siciliani).
Se lo Stato evitasse di spendere così tanto e chiedesse il lecito (oltre 2000 anni fa, fino a due secoli orsono, vigeva la "Decima", mica la "Cinquantesima") e di avere, al tempo stesso, la pretesa di scegliere sempre cosa è meglio per noi, questo sarebbe il migliore dei mondi.

Ah, dimenticavo. Lo Stato che difende tanto pervicacemente, crea dei danni inimmaginabili soprattutto a coloro che non hanno nulla da nascondere. Si diceva così anche sotto il Nazismo, il Fascismo e il Comunismo. La storia non ha insegnato niente.

Gianni's picture
Inviato da: Gianni
14 September 2012 - 14:39

@Emanuele

Hai completamente ragione. Infatti penso che il redditometro sia stato studiato per stanare i piccoli imprenditori/artigiani, piccoli evasori certo ma sono tanti.
Io non sono né favorevole né contrario all'evasione, per svariati motivi se vuoi contrapposti. Da un lato trovo odioso uno stato che sottopone i sui citt...oops sudditi ad un tale esborso, dall'altro cmq trovo indecente che persone si dichiarano nullatenenti di fronte alle istituzioni (asili, scuole, ospedali, farmacie, etc...) e poi hanno una barca ormeggiata in sardegna (pardon, da quest'anno in corsica viste le tasse monstre messe dall'ottimo governo tecnico).
Sono cmq convinto che se in Italia ci fosse evasione 0 lo stato e/o i politici ruberebbero/sprecherebbero molto di più.
Adesso arriverà anche la stretta finale del contante, e nessuno scapperà più... se non dall'Italia. Tristezza di paese...

Roberto Orsi's picture
Inviato da: Roberto Orsi
14 September 2012 - 13:22

Dovranno anche costruire un muro tutt'attorno al paese, perché lavorare e vivere in Italia diventerà impossibile, come nella DDR, e tutti vorranno andarsene (certamente tutti chiuderanno bottega). L'Italia non ma mai capito cosa significhi "globalizzazione".

grassotto's picture
Inviato da: grassotto
14 September 2012 - 13:21

E' la cosa più ammazzaconsumi che riesca ad immaginare, davvero complimenti agli inventori. Poi sicuramente essendo un prodotto dello Stato Italiano sarà stato compilato da gente impreparata per cui si avranno distorsioni, minacce ed espropri ai danni di autentici poveracci. Questo è uno stato che sa solo distruggere

Emanuele's picture
Inviato da: Emanuele
14 September 2012 - 13:08

Molto chiaro, bravi!
Premesso che sono favorevole alla lotta contro l'evasione, e che da povero dipendente per di piu' all'estero non sono quindi parte in causa, voglio pero' esprimere un certo scetticismo sulla reale utilità pratica di tali strumenti.
Conoscendo in anticipo quali siano le voci di spesa da campanello d'allarme, molte spese verranno fatte all'estero (ad oggi è facilissimo!); con due simpatiche conseguenze:
1) uso del denaro nascosto nei vari centri offshore; esempio: comprare una vacanza in un'agenzia di viaggi Svizzera, con soldi presi da un conto svizzero
2) diminuire di un po' il PIL nazionale a favore di altre nazioni
Vorrei davvero che la gente iniziasse a capire che queste roboanti azioni andranno a colpire SOLO ed ESCLUSIVAMENTE i piccoli, ovvero quelli che si hanno qualche soldo magari illegamente occultato ma non abbastanza da schermarsi efficacemente dietro trust o scatole cinesi che passano da Singapore e compagnia bella.
In altre parole il milionario non viene minimamente sfiorato, mentre il piccolo commerciante/imprenditore viene distrutto. Anche questi ultimi hanno sbagliato e frodato, ma almeno non mi si venga a parlare di interventi di giustizia sociale.

Emanuele's picture
Inviato da: Emanuele
14 September 2012 - 13:22

Inoltre volevo fornire una testimonianza molto pratica e personale.
Io sono residente, lavoro e pago le tasse all'estero da 5 anni, ma quando vengo in Italia magari per il weekend mi piace spendere i miei soldi per acquisti importanti proprio in Italia (per mille motivi, sia un po' per aiutare il paese, sia perchè i negozi sono migliori ecc...).
Con questo nuovo strumento ci devo ovviamente ripensare, prima di finire in un accertamento dovuto a spese in Italia ma assenza di reddito italiano... accertamento che ovviamente vincerei ma mi costerebbe centinaia di euro e decine di giorni persi a far valere le mie ragioni.

marziano's picture
Inviato da: marziano
14 September 2012 - 12:57

siamo dei sudditi. senza libertà, controllati da uno stato che è il grande fratello realizzato.

otto morselli's picture
Inviato da: otto morselli
14 September 2012 - 13:45

niente di nuovo, ne scrisse orwell in un bel libro...
fa solo girare il c..lo che ti rubano i soldi per pagarsi retribuzioni da sultani e pensioni che in tutti i paesi civilizzati si sognerebbero.
in cambio hanno organizzato una giustizia che come efficienza viene dopo l'angola ed una pressione fiscale che non ha pari al mondo, nonchè tante altre belle cose che tutti conosciamo.
Nati servi , come tali moriremo.

Post new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.