Ora la corsa per il Fmi si fa con Twitter

Ora la corsa per il Fmi si fa con Twitter

Il Wall Street Journal oggi apre su Christine Lagarde e il suo rapporto con Twitter. La sua corsa verso il Fondo monetario internazionale passa proprio per i 140 caratteri del social network.
http://goo.gl/Y2Aii

Sul WSJ troviamo il reportage dell’ultima riunione della Banca centrale europea. Jean-Claude Trichet innalzerà i tassi d’interesse in luglio.
http://goo.gl/ZDsCX

Sul Wsj si torna a parlare di Egitto. Ecco l’editoriale per ricordare che non servono sussidi, ma riforme economiche e idee intelligenti per lo sviluppo.
http://goo.gl/2gDTa

Il Financial Times apre su Trichet, ma non si dimentica di tracciare una mappa delle tensioni in Siria e sugli interessi della Turchia con Damasco.
http://goo.gl/QOYHr

Sul FT ritroviamo la corsa di Pechino. La Cina in maggio ha infatti registrato un surplus commerciale di 13 miliardi di dollari.
http://goo.gl/wnXhv

Nel frattempo, il FT riporta che Dubai sta per tornare sul mercato obbligazionario dopo il dissesto finanziario dell’anno passato. Una buona notizia per chi deve ristrutturare un debito.
http://goo.gl/kVlo6

Fukushima e Tepco, il gestore dell’impianto nucleare giapponese, sono sul New York Times. «Un mese dopo l’incidente, Tepco era considerata Too-big-to-fail (troppo grande per fallire), ma ora?», si chiede il quotidiano.
http://goo.gl/kt4Rp

Dal Washington Post apprendiamo che si chiude prematuramente la campagna elettorale di Newt Gingrich, ex speaker della Camera. Era partita alla grande, ma è poi implosa.
http://goo.gl/xABM4

Dal Los Angeles Times troviamo le parole del numero uno della Cia, Leon Panetta, sulla Libia: «Nel consiglio dei ribelli ci sono anche estremisti islamici». E scatta la paura.
http://goo.gl/umfQC

Su Le Monde si discute del Piano siccità: Parigi ha timore che il troppo caldo possa rovinare le colture e si prepara, anche con diverse pubblicità, a questo problema.
http://goo.gl/09Qve

Su Les Echos i nuovi piani industriali di PSA, il maggior gruppo automobilistico francese. In programma ci sono diverse chiusure di stabilimenti. Il Metodo-Marchionne potrebbe essere applicato anche in Francia?
http://goo.gl/8KZ4M

Il debito spaventa anche il Regno Unito. Ecco l’editoriale di Allister Heath, direttore del City A.M., in cui si parla per la prima volta di default, anche se è considerato troppo perfino per Londra.
http://goo.gl/rxnp9

«Seguimi o il Labour finirà». Queste sono le parole che Tony Blair ha detto a Ed Miliband, come riporta l’Independent.
http://goo.gl/1YV4T

Da La Vanguardia arrivano gli ultimi aggiornamenti sugli Indignados spagnoli. Un giudice di Valencia ne ha liberati cinque dopo gli scontri con la polizia.
http://goo.gl/N8wEH

La Frankfurter Allgemeine Zeitung continua ad attaccare Atene. Ecco perché secondo loro tutto il piano di salvataggio è completamente sbagliato.
http://goo.gl/ifZJj

Dal JoongAng Daily coreano, troviamo un reportage su Samsung: la prima azienda del Paese è troppo corrotta. E non sembrano esserci soluzioni.
http://goo.gl/D8sT0

Per tutte le altre notizie della nostra rassegna mattutina, potete collegarvi via Twitter al nostro account @Linkiesta. Ogni mattina, dalle 8, ci saranno le principali notizie dal mondo. 

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter