“La vita è breve. Concediti un’avventura”
Questa sono le parole d’ordine di Noel Biderman, ex procuratore sportivo canadese, che si è lanciato nel mondo del web, fondando il portale per incontri extraconiugali www.ashleymadison.com.
Fondato il 14 febbraio 2002 – mai data più simbolica di quella di San Valentino, la festa degli innamorati – il social network per incontri galeotti ha sviluppato un network di utenti di circa 13 milioni sparsi in 18 nazioni che possono chattare e conoscersi in 5 lingue diversi.
È uno dei social network in più veloce crescita, secondo solo a Facebook, con un nuovo membro ogni 9 secondi in tutto il mondo, un giro di affari di 60 milioni di dollari l’anno e un potenziale di sviluppo che lo porterà in tutti i continenti.
A ottobre dell’anno scorso ashleymadison.com è sbarcato anche nel Bel Paese, consentendo così anche alle donne e agli uomini italiani, coniugati e non, di potersi incontrare prima sul web e poi nella vita reale.
La particolarità di questo portale è che si rivolge principalmente ad utenti sposati o con una lunga relazione, che vogliono avere un’avventura extraconiugale senza il pericolo di essere scoperti. Tutto ciò che si scrive, comprese le proprie informazioni e i messaggi che ci si scambia sul web, possono essere cancellati. E, se si ha il sospetto che qualcuno stia spiando la schermata del computer mentre si chatta, niente panico: c’è il “panic button”, un pulsante in alto a destra nel sito, che consente di cambiare pagina web in pochi secondi. Un secondo prima si conversa amabilmente con un potenziale amante, un secondo dopo siamo su google a fingere una fantomatica ricerca di lavoro. Più facile di così!
Incontrando Noel Biderman al Four Seasons di Milano si ha di fronte un imprenditore che, partendo da procuratore sportivo, agli inizi degli anni duemila si era reso conto sia del potenziale di internet e soprattutto della quantità di traditori seriali nelle coppie o nei matrimoni. Pare che gli sportivi con cui avesse a che fare fossero particolarmente avvezzi all’infedeltà. Facendo la somma di questi due elementi, è nato prima il sito di dating online, che ha lasciato molto presto spazio al sito di incontri per persone sposate.
Nulla a che vedere con la classica scappatella, con l’altrettanto classico tentativo di nascondere le prove da parte del fedifrago; tentativo che nella stragrande maggioranza dei casi risulta essere vano. Alla fine, si sa, ci sono sempre messaggi, sms, lettere, ricevute di carte di credito e tutti gli annessi e connessi che fanno regolarmente scoprire le corna. Qui, su ashleymadison la privacy viene prima di tutto: niente è rintracciabile, tutto è cancellabile, persino le ricevute dei pagamenti sulla carta di credito sono intestate a terzi. Dimenticatevi i “non sono stato io, non ero io, devi aver capito male, il messaggio era per mia sorella…” anche quando si è figli unici. Con ashleymadison.com siete sicuri che nulla potrà mai essere scoperto, almeno fino a quando non confessate, spinti da un’irrefrenabile quanto tardiva dimostrazione di sincerità.
Incontrando Biderman si ha la sensazione, quindi, che lui sia un ottimo uomo d’affari. Di fronte alla domanda se abbia qualche remora o ripensamento a nutrire così bene il mare magnum dell’infedeltà, lui, candido, risponde, che il suo sito non spinge nessuno a fare niente, al massimo incanala e rende più facile mettere in pratica il tradimento. Il fumo fa male, e si sa. Però i fumatori sono tanti e comprare le sigarette in tabaccheria è una delle cose più facili al mondo. Altrettanto dicasi per l’alcool, particolarmente facile da reperire nonostante si sappia bene che non è proprio un toccasana per il corpo.
Il tradimento è la medesima cosa: è uno dei tanti vizi o abitudini, a seconda della connotazione che gli si vuol dare, che Biderman ha voluto rendere accessibile, veloce, direi, a portata di click!
Ci sono siti che vendono vestiti, scarpe, servizi, viaggi, aggregatori di offerte delle più svariate. Perché non offrire anche il tradimento. In fondo, i traditori sono un bacino enorme, e il business che si può creare è a dir poco allettante!
Biderman non ha ripensamenti di ordine morale, non ha nessun pathos particolare che indichi un punto di vista, non giudica, non vuole giudicare e non vuole che nessuno giudichi lui. Non è una questione etica, è una questione di business. Il tradimento su internet non è una love affaire, ma, a ben guardare, solo un “affaire”!