Dodici persone sono rimaste uccise e cinquanta ferite, alcune anche in maniera grave, a Denver, in Colorado, dopo una sparatoria scatenata nel cinema Century 16 Movie Theaters, dove veniva proiettata la prima del film The Dark Knight Rises, l’ultimo episodio della serie dedicata al supereroe Batman. Il fatto è avvenuto intorno alla mezzanotte ora locale. Il killer, vestito come Bane, il “cattivo” dell’ultimo Batman, sarebbe entrato nella sala sparando all’impazzata.
Il killer, James Holmes, 24 anni, è stato arrestato senza opporre alcuna resistenza. È entrato nel cinema vestito di nero, giubbotto antiproiettile, con casco e occhialoni scuri, maschera anti-gas e armato di due pistole e un fucile. Prima di scatenare l’inferno nella sala avrebbe lanciato alcuni candelotti fumogeni. «La gente all’inizio pensava che gli spari fossero parte del film», ha raccontato una sopravvissuta.
In un primo momento si era pensato che l’omicida avesse agito in collaborazione con un complice, ma la polizia di Denver ha dichiarato che non c’è nessuna prova della presenza di altre persone.
Tredici anni fa, a circa 30 chilometri dal luogo della strage, si consumò il massacro di Columbine, altro sobborgo di Denver. Due ragazzi aprirono il fuoco contro gli studenti di un college, uccidendo 13 persone.