Giovanni Biffi, l’imprenditore di 75 anni, gambizzato stamattina a Milano è uno dei titolari della Officine Meccaniche Biffi (Omb), con sede a Basiano (Mi).
L’Omb nasce nel 1962, come azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di stampi e stampaggio a iniezione per materie plastiche, e «offre alla sua clientela un servizio completo che parte dalla fase progettuale fino al collaudo finale», come si legge sul sito dell’azienda. Fra i clienti, «i marchi più noti nei settori, Tv, elettrodomestici, articoli tecnici, illuminotecnica, auto motive, mobili, e complementi d’arredo, puntando sempre alle fasce di prodotto al top della gamma».
L’azienda vanta un’area di 4300 Mq. per il reparto di attrezzeria e un’unità produttiva indipendente di 4000 Mq. dedicata alla fase di collaudo e produzione. Sempre sul sito, infine, si legge che «per migliorare il servizio offerto alla propria clientela, l’Omb ha stipulato un contratto d’esclusiva con un’agenzia cinese, che permette di costruire attrezzatura a costi più contenuti con il servizio, la qualità e la garanzia che da sempre l’azienda offre ai proprio clienti».
L’impresa però attualmente è in crisi, tanto che dei 51 dipendenti 41 sono stati riassorbiti, ma un’altra decina non ha trovato una ricollocazione.