«Nell’ottobre del 2011 ho cominciato a fermare le persone per le vie della città di Amsterdam, chiedendo loro di dire la propria età davanti alla telecamera». Il risultato di questa ricerca, conclusasi soltanto poche settimane fa, è “100 (5050 years in 150 seconds)”, un video in cui cento persone ci mostrano il compimento di un ciclo vitale, dalla nascita alla vecchiaia. Il progetto è firmato da Jeroen Wolf di Imagine, una casa di produzione video olandese.
Caricato su Vimeo e Youtube, è bastata qualche ora perché il filmato diventasse virale. La sua realizzazione, basata su un’idea semplice quanto efficace, non è stata però senza intoppi: «All’inizio la mia collezione di persone cresceva rapidamente», ha spiegato Wolf, «ma ha cominciato a rallentare quando si è trattato di trovare i più piccoli e i più anziani». Per motivi diversi, spiega il filmmaker: «I bambini a causa della difficoltà dei genitori a lasciarmi filmare i figli, i più anziani perché non escono molto di casa».
La ricerca dei signori in età avanzata, alla fine, si è rivelata la parte più dispendiosa: tra una casa di riposo e l’altra, ci sono voluti diversi mesi per trovarli tutti, compreso un novantanovenne disposto a partecipare al progetto. «Quando finalmente ne ho trovata una, lei ha detto no. Negava addirittura di avere novantanove anni!», racconta Wolf. Poi, però, la signora ha cambiato idea, decidendo di diventare l’ultimo tassello di “100 (5050 years in 150 seconds)”: ora possiamo ammirarla all’interno del video.