I lavoratori del Regno Unito soffrono i più alti livelli di depressione rispetto agli altri lavoratori europei. Lo stabilisce una ricerca della European Depression Association. Il sondaggio, condotto su un campione di 7 mila persone, ha dimostrato che un dipendente su dieci ha perso il lavoro a causa della depressione. E circa il 20% degli intervistati ha ricevuto una diagnosi di depressione nel corso della propria vita.
Il Regno Unito possiede il tasso più alto, con il 26% dei sentiti diagnosticati come depressi, mentre è l’Italia, con il 12%, il Paese europeo con il tasso più basso di lavoratori colpiti dalla malattia. Secondo lo studio, per ogni episodio di depressione sono necessari in media 36 giorni di assenza dal lavoro. Giorni che arrivano fino a 41 nel Regno Unito e in Germania.
Nel 2010, una malattia come la depressione è costata all’Europa 92 miliardi di euro, a causa della perdita di produttività degli impiegati. Tra coloro che hanno problemi di salute mentale, quasi i due terzi dei lavoratori intervistati in Germania, Danimarca e Regno Unito hanno dichiarato che era probabile che perdessero il lavoro a causa della depressione. Probabilità riconosciuta solo dal 25% dei lavoratori turchi.
La ricerca ha anche dimostrato che nonostante gli alti tassi di assenteismo a causa della malattia, un depresso su quattro non ha comunicato il proprio stato di salute al datore di lavoro . Di questi, uno su tre ha dichiarato di non averlo fatto per non mettere a rischio il proprio lavoro in una fase di recessione economica.
Tra i manager intervistati, uno su tre ha raccontato di non possedere supporti formali o risorse per far fronte ai dipendenti colpiti dalla depressione. L’assenza di sostegno è risultata più alta in Germania, con il 44% dei manager che lamentano una mancanza di assistenza. Invece nel Regno Unito, il 55% dei manager ha segnalato la possibilità di ricevere supporto dal reparto delle risorse umane. I manager del Regno Unito e della Turchia hanno richiesto un migliore servizio di consulenza, mentre in Germania il 44% ha chiesto una maggiore formazione.
La European Depression Association riunisce organizzazioni, pazienti, ricercatori e operatori sanitari che provengono da 17 paesi europei. I risultati completi del sondaggio saranno pubblicati il prossimo anno.