Hanno approfittato di una trasferta in Messico per fuggire per sempre da Cuba. Sono sette artisti del balletto nazionale cubano, ragazzi tra i 20 e i 24 anni che non hanno fatto più ritorno sull’isola. A dare la notizia è il quotidiano di Miami in lingua spagnola Café Fuerte. A poche settimane di distanza dalla defezione, ha annunciato la presenza in città di sei dei sette giovani artisti spariti.
I ragazzi hanno dichiarato al quotidiano di aver programmato la fuga già sull’isola. «Era arrivato il momento in cui uno decide di fuggire», ha commentato Randy Crespo, 22 anni. «Sapevamo che dovevamo scappare ora che abbiamo ancora forza e siamo abbastanza giovani per rincominciare daccapo», ha aggiunto Ariadnni Martín, 20 anni.
I ballerini, cinque ragazze e due ragazzi, erano giunti in Messico il 17 marzo, prima tappa di un tour internazionale della compagnia. Dopo la fuga, hanno attraversato il confine con gli Usa. E una volta giunti in territorio americano, riporta sempre Café Fuerte, hanno chiesto asilo politico.
Ma è solo nei giorni scorsi che il Balletto nazionale di Cuba ha riconosciuto l’episodio, ammettendo la defezione dei sette artisti. Uno di loro, Alejandro Méndez, 20 anni, è ancora in Messico e non è ancora chiaro se raggiungerà i colleghi a Miami.
«Siamo fuggiti insieme perché così possiamo aiutarci l’un l’altro a incominciare una nuova vita», ha dichiarato Randy Crespo. «Non sappiamo se rivedremo le nostre famiglie», ha aggiunto.
«È stata la decisione più sofferta della mia vita», ha dichiarato Annie Ruiz Diaz, 24 anni. Ma ora non peniamo più al passato. Guardiamo al futuro. Abbiamo deciso di andare verso una vita artistica migliore e di cercare il benessere economico anche per le nostre famiglie».
Non è la prima volta che artisti cubani approfittano di una trasferta per non fare più rientro sull’isola di Fidel. Gli stessi ragazzi hanno dichiarato di essersi ispirati alle defezioni di colleghi che in passato sono poi entrati nel Balletto di Cincinnati e di Boston.
La loro defezione arriva solo un mese dopo quella di 21 musicisti e ballerini della compagnia Los Guaracheros de Regla. Anch’essi raggiunsero gli Usa dopo una performance in Messico.