iPhone: la terza rivoluzione di Steve Jobs

Il 29 giugno 2007 nasceva l’iPhone

Steve Jobs, gennaio 2007, MacWorld.

“Un iPod, un telefono cellulare e un palmare…avete capito? Questi non sono tre oggetti separati. Questo è un unico dispositivo. E lo chiameremo iPhone. Oggi Apple sta per reinventare i telefoni cellulari.”

 https://www.youtube.com/embed/Q3W58S29eSE/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Ecco il link della presentazione integrale

Steve Jobs presentò l’iPhone al MacWorld del gennaio 2007, ma la commercializzazione del prodotto venne annunciata da Jobs per il 29 giugno 2007 in tutti gli Apple Store e i centri AT&T negli Stati Uniti. Il giorno di lancio di iPhone, secondo il Los Angeles Times, vennero vendute più di 525mila unità. La AT&T tramite alcuni comunicati stampa evidenziò di aver finito le scorte di iPhone in molti dei suoi 1.800 punti vendita già la mattina del 30 giugno.Il giorno del lancio dell’iPhone negli Usa, la richiesta fu talmente elevata che quasi tutti i negozi finirono le scorte già in mattinata.

 https://www.youtube.com/embed/mmiWTKZzBLY/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

La prima campagna pubblicitaria dell’iPhone promossa da Apple

La campagna mediatica di Apple per promuovere il telefono produsse forte attesa che culminò poche ore prima della vendita del dispositivo con lunghe file davanti ai principali punti vendita. Alcune persone per poter acquistare i primi modelli disponibili si misero in fila il 24 giugno, cinque giorni prima della effettiva vendita del dispositivo.

Fila di persone che attendono l’apertura dell’Apple Store di Broadway a New York

Il prodotto venne inizialmente messo in vendita in due configurazioni: un modello da 4 GB a 499 dollari e un modello da 8 GB a 599 dollari. Il modello iniziale non prevedeva la possibilità di aggiungere App – ma all’epoca, in realtà, non esisteva l’App Store né nessun altra piattaforma dove acquistare le applicazioni. Inoltre all’epoca l’iPhone era compatibile solo con l’operatore AT&T. Nonostante queste limitazioni iniziali, l’iPhone fu da subito un successo mondiale che rivoluzionò per sempre l’industria della telefonia mobile. Da allora altri sono stati prodotti altri 5 modelli di iPhone (iPhone 3G, 3GS, 4, 4S e 5). E le vendite non accennano a ridursi.

Fonte: Apple