Cinque esempi di come si crea un bel clima tra colleghi

I casi aziendali: Groupon e le altre

The Daily Muse ha messo in fila cinque aziende modello per la qualità del lavoro e la modernità dei mezzi usati per creare il clima giusto in ufficio.

1.LivingSocial
Aiuta i suoi membri a scoprire esperienze incredibili – dai viaggi nei fine settimana al cibo di qualità, agli eventi unici – tutto rigorosamente low cost. Ma l’azienda è impegnata a realizzare esperienze incredibili anche per i suoi dipendenti. Di recente ad esempio c’è stato il “Sumo Sushi e Sake” dove il team ha assistito a una dimostrazione di lottatori di sumo professionisti gustando dell’ottimo cibo. «Anche al di fuori dell’orario di lavoro, le persone socializzano, si aiutano tra di loro, e si godono l’atmosfera in generale», dice Nicolle McCarty, Account Manager di LivingSocial.

2.Groupon
I dipendenti di Groupon sono anche dei grandi consumatori dei coupon di Groupon. Non è raro che trovino un’occasione e ne usufruiscano. Se volete provare il paracadutismo o il nuovo hamburger in città, sicuramente troverete qualcuno che venga con voi. Ma i dipendenti di Groupon si divertono anche in ufficio. Che si tratti di dare il tempo ad un’orchestra o gestire il tempo a chi espone il proprio discorso in un grande meeting. Groupon esalta la cultura aziendale. 

3.Yelp
Yelp aiuta i suoi membri a individuare i posti più cool della zona, eventi, gemme nascoste, e fornisce loro l’accesso immediato a milioni di recensioni dalla comunità. Questa comunità comprende anche gli stessi dipendenti, che utilizzano parecchio questo servizio che li aiuta a scoprire il meglio offerto dalla loro città (e dalle altre). «Ero una grande fan di Yelp prima di lavorare qui, ma condividere l’esperienza in diversi Paesi e veder sviluppare le app è molto emozionante per me», dice Jorge Gonzales, che ha usato Yelp quando si è persa in un’escursione alle Hawaii. L’applicazione gli indicò un vicino ristorante messicano dove non solo ha assaporato fantastici tacos di pesce, ma anche fatto amicizia con il proprietario, e lui fu in grado di scrivere una brillante recensione del proprio ristorante, per catturare così altri viaggiatori.

4.HowAboutWe
Ha un approccio del tutto nuovo al dating online: è tutta una questione di appuntamenti. Gli utenti postano e condividono le loro idee. E incontrano altre persone sulla base di interessi condivisi. Il nuovo prodotto dell’azienda HowAboutWe “Couples”, aiuta coppie di persone a darsi appuntamenti nelle loro città. Queste idee posono essere utilizzate anche per eventi aziendali: HowAboutWe staff pianifica eventi mensili come i tornei di poker, bowling, e paintball. Dice il Product Manager Ruti Wajnberg, «Forse a causa della natura del nostro prodotto, abbiamo in ufficio le persone più amanti del divertimento con cui io abbia mai lavorato».

5.SeatGeek 
Aggrega decine di agenzie che vendono biglietti per eventti, StubHub, eBay, TicketsNow, e propone le migliori offerte di biglietti per concerti, spettacoli di teatro ed eventi sportivi. I dipendenti di SeatGeek spesso sfruttano queste offerte. Tutte le sere Steve Ritter, dipendente dell’azienda, controlla SeatGeek per vedere se riesce a ottenere biglietti a prezzi iperconvenienti per gli spettacoli di quella sera. L’anno scorso, è andato a 82 concerti, e quest’anno si è riproposto di battere quel record. La squadra gode anche di divertimento in ufficio: partite di basket, tornei di ping-pong, partite di bowling comabattutissime dopo il lavoro, sfide alla Xbox, sono alcuni degli eventi programmati dall’animatore aziendale, Eric. 


T
witter: @FabrizioMarino_

LEGGI ANCHE:

Il mio lavoro? Molto bello ma guadagno troppo poco

La generazione “lavoro gratis per avere una vetrina”

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter