Quali sono i tratti distintivi (nel bene e nel male) dei giornali online italiani? Human Highway, l’istituto di ricerca diretto da Giacomo Fusina, ha cercato di rispondere a questa domanda interpellando un campione di lettori dei siti web dei quotidiani tradizionali e dei nuovi giornali online ‘pure digital’.
I risultati sono riassunti in una serie di grafici che prendono in considerazione varie caratteristiche delle 12 testate esaminate.
I giudizi migliori per quanto riguarda le firme più interessanti e i giornalisti migliori, spettano al Fatto Quotidiano; buoni i giudizi anche per Repubblica, Il Post e Linkiesta (le firme sono considerate uno dei tratti distintivi della testata).
Molta fiducia è accordata dai lettori alle notizie del Fatto, del Post e di Linkiesta, mentre Fanpage e Giornalettismo non sono considerate molto affidabili.
Sulla libertà di esprimere opinioni è ancora il Fatto che primeggia; buoni i giudizi anche per Linkiesta e Giornalettismo; meno positivi invece quelli sui siti dei quotidiani tradizionali.
Per quanto riguarda l’approfondimento si distinguono ancora Linkiesta, Il Fatto e Il Post.
Per la grafica, infine, i migliori risultano Giornalettismo e FanPage. Ai lettori digitali piacciono insomma i colori marcati, i caratteri molto leggibili, le foto grandi e anche un po’ di spazio bianco per alleggerire la pagina (C.C.).
Clicca qui per vedere tutte le slide della ricerca.