Il dossier Fonsai: l’ultimo anno e mezzo di cronaca

Da febbraio 2012 ad oggi

Fine del salotto buono?

Mediobanca farà la banca ma il mercato non le crede

Più facile crescere del 10% che vendere le partecipazioni. Il Titolo cede il 9,6% in Piazza Affari

Antonio Vanuzzo

Piazza Affari

Commenti 0

23 October 2012

News

FonSai, la Gdf perquisisce l’Isvap, indagato Giannini

Lo scandalo Ligresti si abbatte sull’Isvap. Su mandato della Procura di Torino, la Guardia di finanza notifica un avviso di garanzia a Giancarlo Giannini, capo dell’Isvap, autorità di vigilanza delle assicurazioni. Ipotizzato il concorso nel falso in bilancio di Fondiaria Sai. Linkiesta già ad aprile sollevò il punto. 

Commenti 0

News

Affaire FonSai, l’Isvap silenzia i funzionari competenti sul dossier

Pochi giorni fa il vicedirettore generale Flavia Mazzarella ha deciso di accentrare le autorizzazioni sulla fusione fra i due gruppi assicurativi, e ha creato un gruppo informale ad hoc che risponde solo a lei. Le due strutture di vigilanza deputate alla vigilanza su Unipol e FonSai sono state di fatto esautorate: un modo per sottrare al controllo incrociato i segreti arcani dell’operazione?

Lorenzo Dilena

Commenti 4

News

Fonsai, ecco l’offerta di Arpe che tutela i piccoli azionisti

Arpe e Meneguzzo una proposta che supera i limiti dello schema studiato da Mediobanca per Unipol: sottoscrivere un aumento riservato da 300-400 milioni a un prezzo doppio rispetto a un secondo aumento (almeno 400 milioni) da offrire in opzione a tutti gli azionisti. In questo modo, pur in regime di esenzione di Opa per salvataggio, l’acquisizione del controllo avverrebbe versando un premio direttamente nelle casse della compagnia assicurativa. Ossia a beneficio di tutti i soci e non delle banche creditrici dei Ligresti. 

Lorenzo Dilena

Commenti 7

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta