Da Repubblica
Lipari: stop alle passeggiate in centro in bikini e boxer
Estate. Periodo di lunghi happy hour, tuffi nel mare e ore sotto all’ombrellone. Ma è anche tempo di divieti che fanno discutere, come quello presentato dal sindaco del comune di Lipari, Marco Giorgianni.
Da oggi, infatti, non sarà più possibile passeggiare per le vie del centro storico e dell’area pedonale del paese con indosso solo il costume da bagno. Questa ordinanza, appena resa pubblica a residenti e turisti, riguarda solamente una zona dell’intero comune, ma ha portato ad una infinita serie di lamentele, visto soprattutto l’importo non indifferente della sanzione (si arriva a 500 euro).
Parlando al quotidiano Repubblica, il sindaco Giorgianni ha affermato: «Quello che chiediamo è che i turisti rispettino alcune norme di decoro nei luoghi pubblici». Ma i provvedimenti non riguardano solo gli uomini e donne in slip e bikini: «Abbiamo già messo a punto una misura contro i bivacchi in centro. A Lipari c’è un alto tasso di turismo giornaliero – spiega – e spesso i vacanzieri occasionali si fermano a mangiare per strada o in piazza».