Fox News, il canale televisivo americano repubblicano e conservatore di proprietà della News Corporation di Rupert Murdoch, ha scatenato oggi un acceso dibattito in seguito ad un’intervista, realizzata all’accademico e storico americano-iraniano Reza Aslam.
Aslan, invitato in collegamento per parlare del suo ultimo libro “Zealot: The Life and Times of Jesus of Nazareth”, dedicato all’esplorazione delle radici storiche della figura di Gesù Cristo, è stato ripetutamente attaccato dalla conduttrice del programma. L’accademico è stato incalzato senza sosta poiché – secondo l’intervistatrice – la sua fede personale, l’Islam, sarebbe stata in contrasto con la scrittura di un libro sulla figura simbolo del Cristianesimo.
Imbarazzante l’insistenza della conduttrice, alle cui domande provocatrici Aslan non ha fatto altro che elencare i titoli conseguiti nella sua carriera: quattro lauree e un dottorato, con specializzazioni in Teologia, in Sociologia delle Religioni e in Nuovo Testamento conseguite all’Università della California e alla Harvard Divinity School, ed un gran numero di pubblicazioni e scritti sull’argomento della cristianità.
Nulla di tutto questo ha convinto la conduttrice di Fox News, sempre arroccata sulla sua posizione: sei musulmano, quindi il tuo è un libro ricco di pregiudizi. Poco importa che il padre, il cognato e la moglie di Aslan siano cristiani. Ecco il video, in inglese: guardare per credere.