Soldi e sport, è il Real la squadra che vale di più

Tratto da Forbes

La squadra che guadagna di più al mondo? Il Real Madrid: il suo marchio vale 3,3 miliardi di dollari (quasi 2 miliardi e 300 milioni di euro). I Blancos primeggiano su qualsiasi altra squadra del mondo, di ogni sport. In tre anni le entrate sono cresciute del 62% e il reddito operativo (i guadagni prima di tasse, interessi, deprezzamenti e ammortizzazione, cioè l’Ebitda, con in più la compravendita di giocatori) è di 134 milioni di dollari, pari a circa 102 milioni di euro. Meglio fanno solo i Nfl Cowboys di Dallas

Tutto merito di alcuni affari andati molto bene. Con l’Adidas, ad esempio, che garantisce 32 milioni di euro all’anno. Ma soprattutto con la compagnia aerea Emirates, che fa da sponsor e darà ogni anno alla squadra 24 milioni e 400mila euro. Non male per un club che ha un presidente (il signore delle costruzioni Florentino Perez) e 93mila proprietari, che pagano ogni anno 150 euro e in cambio ottengono sconti su biglietti e oggetti di merchandising.

Al secondo posto c’è il Manchester United, che arriva a quota 24 miliardi di euro, ha vinto il suo ventesimo campionato proprio nell’annata 2012-2013 e tra i suoi 32 sponsor può contare la Chevrolet, che per apparire sulle sue maglie paga 425 milioni di euro in sette anni. Terzo, ma sempre sul podio, è il Barcellona che vale quasi 2 miliardi di euro, forti di 613 milioni di euro di entrate all’anno.
 

Guarda l’elenco delle prime 50 squadre più ricche del mondo

tratto da Forbes, pubblicato il 15 luglio 2013