Quali sono le qualità che deve avere un lavoratore moderno? Jacob Morgan (co-fondatore della societtà Chess Media Group, che si occupa di consulenze sul futuro del lavoro) ne ha trovate cinque e le racconta in un articolo su Forbes.
1) Essere aperti al cambiamento
Un lavoratore, nel corso della sua carriera, è abituato a fare le cose in un determinato modo e utilizza sempre le stesse tecnologie e gli stessi strumenti lavorativi. Risulta difficile liberarsi delle vecchie impostazioni. Ma non bisogna sottovalutare le nuove forze lavorative e soprattutto la loro natura di “nativi digitali”. Un venticinquenne che si affaccia oggi sul mondo del lavoro ha un rapporto molto più facile e naturale con i nuovi strumenti comunicativi e tecnologici. Bisogna stare al passo e abbracciare il cambiamento. Potrebbe rendere il proprio lavoro molto più semplice.
Leggi anche: Come usare al meglio Linkedin per trovare lavoro
2) Far sentire la propria voce
Perché essere un semplice impiegato quando puoi diventare un leader?
Un “leader” deve sapersi distinguere non solo per le competenze: deve essere anche appassionato e disposto a condividere le proprie conoscenze (altra qualità importante, riportata sotto). Le nuove tecnologie permettono proprio di condividere e far conoscere le proprie passioni e idee. Si ha l’opportunità di diventare un leader in quel settore, anche all’interno della propria società. Ma solo se si fa sentire la propria voce senza lasciarsi intimorire.
Leggi anche: “Il futuro è l’artigianato: il lavoro non si cerca, si crea”
3) Essere autonomi
Ora che esiste la possibilità di lavorare da qualunque posto nel mondo a qualunque ora, è fondamentale essere autonomi. Non c’è la figura del capo che ti ricorda le consegne. Ma a un privilegio del genere si accompagna una grande responsabilità: il peso del lavoro è tutto sulle proprie spalle. Bisogna essere capaci di concentrarsi e lavorare ovunque, a casa come in treno.
4) Condividere e aiutare gli altri
Questa era una delle qualità principali per i manager, ma oggi è anche un punto chiave per il lavoratore moderno. Il modello “tengo per me le mie idee perché me ne venga riconosciuto il merito” non funziona più. Condividere (idee, opinioni, documenti…) fa bene non solo al team, ma al lavoratore stesso. I capi riconosceranno il contributo dato e la capacità di lavorare in squadra.
Leggi anche: Come fare soldi lavorando da casa
5) Essere concentrati e focalizzati
Capita di essere in riunione e contemporaneamente mandare email, twittare o mandare messaggi. Un lavoratore moderno deve essere capace di concentrarsi sul proprio lavoro e su quello che deve fare con assoluta precedenza. Questo significa essere in grado di filtrare le comunicazioni importanti e focalizzarsi sulle priorità lavorative.