Ottobre 2010: Kevin Systrom e Mike Krieger lanciano il loro progetto sul mercato, che chiamano Instagram. Si tratta di un’applicazione che permette di condividere fotografie con altri utenti dopo averle modificate con filtri progettati dallo stesso Systrom, appassionato di fotografia. Già nelle prime due settimane raggiunge i 200mila utenti.
Il 6 ottobre 2010 viene messa a disposizione sull’iTunes Store. Nel dicembre dello stesso anno Instagram raggiunge il primo milione di utenti che diventano 5 milioni nel giugno del 2011. Con 150 milioni di foto condivise in tutto il mondo, l’app festeggia il suo primo compleanno a quota 10 milioni di utenti.
Marzo 2012: viene annunciato il lancio versione per il sistema operativo mobile Android e ancora prima del suo debutto ad aprile, sono 430mila le persone che hanno prenotato il download. Nel giro di un anno i soli utenti dell’app di Instagram su Android superano già i 10 milioni.
Mark Zuckerberg si rende conto dell’enorme potenziale di Instagram e il 9 aprile 2012 annuncia l’acquisizione della società e dei suoi 13 impiegati per circa un miliardo di dollari.
Venerdì 4 ottobre 2013 si legge sul sito della società che l’intenzione per il futuro è quella di renderla sostenibile guadagnando con annunci pubblicitari nella timeline (i portavoce assicurano: non saranno invasivi e soprattutto non verranno utilizzate le foto caricate dagli utenti). A tre anni dalla sua nascita, Instagram conta 150 milioni di utenti registrati grazie anche all’ultima novità: la possibilità di girare e condividere video tra i tre e i 15 secondi.
Ecco i venti filtri ed effetti di Instagram in una giornata piovosa a Milano.
1. Normal
2. Amaro
3. Mayfair
4. Rise
5. Hudson
6. Valencia
7. X-Pro II
8. Sierra
9. Willow
10. Lo-Fi
11. Earlybird
12. Sutro
13. Toaster
14. Brannan
15. Inkwell
16. Walden
17. Hefe
18. Nashville
19. 1977
20. Kelvin
Sfocatura rotonda
Sfocatura quadrata
Lux (contrasto)
Ruota (90-180-270°)
Twitter: @eva_alberti
@mezanini