Boom di pensionati alla ricerca di un lavoro

“Offresi nonno multitasking in affitto”

Non solo i nipoti, ora pure i nonni sono alla ricerca di un “lavoretto” per arrotondare. E per farlo sbarcano anche loro su Internet, mettendosi all’opera sui tasti del computer. In base a una ricerca svolta dal sito di annunci online Kijiji.it, le inserzioni da parte di persone della terza età nella sezione “lavoro” sono in crescita, con un aumento del 54 per cento rispetto allo scorso anno. Nonni, pensionati, anziani che, davanti a pensioni magre o magrissime, si reiventano babysitter, tuttofare o anche badanti.

Rovistando tra gli annunci pubblicati su Kijiji, le offerte postate dai nonni sono caratterizzate da una grande flessibilità negli orari e nelle mansioni da svolgere. Uno su tutti, il «nonno multitasking in affitto a ore»: «Mi propongo come “nonno in affitto” a ore per assistere bambini o anche ragazzi più grandi, per accompagnarli a fare sport o altre attività durante la giornata. Esperto, serio, maturo ho 53 anni. Massima affidabilità, ho tutte le patenti ed esperienza max nella guida. Disponibile anche nelle ore serali o notturne».

Poi c’è il nonno babysitter, che si propone per arrotondare la propria pensione: «Cerco lavoro saltuario come babysitter … sono un nonno molto paziente, pratico e amante dei bimbi che ha necessità di arrotondare la pensione». E anche il nonno tuttofare: «So cucinare, stirare, fare le pulizie e portare fuori i cani, presenza accattivante, parlo francese, non sono molto loquace ma sono un vero mammo».

Disponibile ai trasferimenti e molto qualificato è il pensionato che si offre come portiere: «Per servizi di portierato, di custode e di sorvegliante, pensionato referenziato di origini emiliane disponibile fin da subito». Ma c’è anche il pensionato-badante per anziani e persino il pensionato consulente, ex manager, conoscitore di lingue straniere: «Pensionato giovanile ex export area mngr conoscenza lingue pratico anche logistica trasporti per collaborazione seria part time». 

Non solo Kijiji, però, basta cercare anche sugli atri siti di annunci di lavoro per trovare esempi simili, di nonni e nonnine. E sono le aziende stesse che cercano i pensionati per allargare l’organigramma, forti dell’esperienza accumulata negli anni e della possibilità di orari flessibili. Su Trovit si cercano “garagisti pensionati”, ma anche “pensionati automuniti per consegne di merce”. Su Bakeca.it si cercano invece “estetiste pensionate” e “operatori di telemarketing” agée. “Lavoro anche da casa”. 

X