Anche senza bere caffè si può essere produttivi

Caffeina bandita

Il caffè può essere la soluzione migliore per rimanere attivi sul luogo di lavoro, ma come tutti ben sanno ha le sue controindicazioni: innanzitutto aumenta la frequenza cardiaca, nonché la pressione sanguigna. Inoltre è noto che la caffeina abbia un effetto negativo sul sonno di una persona. L’interrogativo a cui sembra difficile rispondere è quindi: come si fa a rimanere svegli e con un livello di attenzione ottimale sul luogo di lavoro senza bere caffè? Ecco alcuni suggerimenti che potrebberob rivelarsi utili.

Fate un po’ di esercizio fisico
Trenta secondi di esercizio fisico può dare la stessa spinta mentale di un caffè espresso, a causa del legame tra attività aerobica e cognizione. Uno studio ha anche risocntrato che fare colazione o pranzare fuori aiuta a migliorare l’umore e la prontezza mentale nel corso della giornata.

Tenete le luci accese
Una ricerca di studenti universitari che prendono lezioni di notte ha riscontrato che l’esposizione alla luce intensa aumenta la prontezza di riflessi e riduce la sonnolenza. A seconda del momento della giornata, gli effetti erano visibili tra 30 minuti e un’ora. Un altro studio poi ha scoperto che l’illuminazione a LED è più consigliata di lampade fluorescenti per battere la fatica, in quanto porta a una visione più chiara, tempi di risposta più rapidi, e migliora la memoria.

O provate con le luci blu
Un altro studio pubblicato nel mese di ottobre ha invece scoperto che un’ora in più di luce blu a LED ha un effetto simile a 240mg di caffeina sulle abilità decisionali e sui tempi di reazione. I partecipanti esposti alla luce blu hanno risposto al test in maniera più accurata e riuscivano a distrarsi di meno rispetto al gruppo di coloro che avevano utilizzato la caffeina. (Curiosamente, le aziende commercializzano dispositivi a luce blu con l’intento di aiutare le persone a conciliare il sonno, ma alcuni esperti dicono che potrebbero avere l’effetto opposto.)

Anche se la luce naturale è sempre meglio
La luce naturale aumenta la produttività dei lavoratori e li aiuta a dormire meglio la notte, il che di conseguenza li rende più produttivi. I dipendenti che lavorano in ambienti senza finestre in generale rendono di meno diminuendo la produzione durante il giorno.

Ascoltare musica non è tabù
L’ascolto di musica edificante aumenta la prontezza mentale. Uno studio di quest’anno ha rilevato che le risposte dei test dei partecipanti erano più precisi quando stavano ascoltando il primo movimento di Vivaldi de “Le Quattro Stagioni”. Ascolto di musica più lenta, nello specifico “Movimento Autunno”, ha comportato una diminuzione della capacità mentale.

Ecco altri suggerimenti forniti dal sito Quartz