Computer lenti? Consigli per migliorare le prestazioni

Il pc per tutti

La velocità dei vostri pc ricorda le locomotive a vapore? Capita spesso. I pc un po’ più vecchi infatti fanno fatica a elaborare tutte le informazioni che ricevono in tempi rapidi. Succede ad esempio quando si lavora con più programmi contemporaneamente o si tengono aperte molte pagine web nello stesso tempo. Ecco alcuni piccoli trucchi per migliorare le prestazioni del vostro computer

Disinstallate i programmi che non utilizzate
Quando si acquista un pc ci sono molte probabilità che su di esso siano già installati tutta una serie di programmi. I vecchi computer non fanno altro che accumulare questi programmi per molto tempo. Tra l’altro molti di questi programmi non verranno mai utilizzati dall’utente e continueranno a funzionare in background, rallentando tutti i processi del vostro computer. Per rimuoverli basta cliccare su “start” andare su “pannello di controllo” ecliccare poi su “programmi” ed eliminare dalla lista i programmi che non si utilizzano mai.

Cancellate i file temporanei
Quando utilizziamo internet, la cronologia della navigazione rimane nella memoria del pc. Stesso discorso vale quando si installa qualche programma. Per sbarazzarsi di questa zavorra entrare in “Computer”, selezionare l’unità principale, cliccare sulla cartella “Windows” e subito dopo aprire la cartella denominata “Temp”. Cliccare su questa cartella con il tasto destro e scegliere “dettagli”. Una volta fatto questo, selezionare tutti i file che sono più vecchi della data attuale e cancellarli. Eliminare poi questi file anche dal cestino.

Lasciate sempre lo spazio necessario sull’hard disk
Non importa quanto teniate in ordine il vostro pc, se il vostro hard disk risulta troppo pieno, la velocità del pc ne risentirà. Se si utilizza il sistema per processi molto pesanti, come ad esempio la riproduzione video, il rischio è che il sistema stesso possa crashare. Oggi è possibile ottenere un’unità di archiviazione di oltre 1TB che è ottimo per l’archiviazioni di video in HD.

Espandete la RAM
Capita spesso quando si tenta di lavorare su più applicazioni contemporaneamente, come la posta elettronica, internet, e wordche il computer comincia a rallentare. Questo perché non si ha abbastanza RAM. Si tratta della memoria utilizzata dal PC per eseguire i programmi e può essere facilmente aggiornata (e abbastanza a buon mercato), se si sa dove guardare.

Comprate un PC nuovo
Un consiglio semplice ma efficace se hai un PC che dovrebbe andare in pensione. Con l’avvento dei tablet PC e il basso costo dei componenti hardware, i prezzi dei nuovi computer portatili e dei computer desktop sono molto più convenienti rispetto a anni fa, specialmente assemblando un PC online.

Qui altri consigli utili da seguire

Le newsletter
de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter