La cronaca della giornata
Dalle 10 di questa mattina inizia la settimana di celebrazioni in onore di Nelson Mandela. Alle 10 ora italiana (le 11 ore locali), nel Fnb Stadium di Johannesburg, nei pressi di Soweto, è in programma una grande commemorazione per Nelson Mandela alla presenza di una novantina di leader mondiali, tra cui il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il presidente del Consiglio Enrico Letta.
Lo stadio, che contiene quasi 100mila persone, informa l’Ansa, si sta riempiendo e sono iniziati i primi canti dagli spalti. È brutto tempo, piove a tratti, e le previsioni meteo non sono positive: un fatto però che non sembra aver scoraggiato i sostenitori di Madiba. Numerosi elicotteri stanno sorvolando l’area. Domani la salma di Tata, il “grande vecchio” come viene affettuosamente chiamato in Sudafrica, verrà esposta per tre giorni a Pretoria. I funerali solenni di Mandela si svolgeranno il 15 dicembre a Qunu, il suo villaggio, nella provincia di East Cape.
Nelson Mandela è stato «un riferimento per tutta l’umanità. Per me è un dovere essere qui». È quanto sottolineato dal premier Enrico Letta al suo arrivo a Johannesburg per partecipare alla commemorazione del leader sudafricano.
Ci sono anche il presidente afghano Hamid Karzai, quello palestinese Abu Mazen e quello del Venezuela Nicola Maduro tra i leader presenti a Johannesburg per rendere omaggio a Nelson Mandela al Fnb Stadium. Il governo sudafricano ha appena pubblicato la lista ufficiale dei 91 capi di stato o di governo attesi oggi allo stadio della finale del mondiale di calcio del 2010. Tra gli oratori spiccano i nomi del presidente Usa Barack Obama, del cubano Raul Castro e della brasiliana Dilma Rousseff. Altri leader europei presenti sono tra gli altri il francese Francois Hollande e il britannico David Cameron.