Smartphone al volante, le app che migliorano la guida

Automobilista 2.0

Contro il logorio della viabilità moderna, ecco le applicazioni che fanno al caso vostro. In questa lista di applicazioni che vi proponiamo potrete trovare tutto ciò che serve per rendere l’esperienza della guida, piacevole e meno stressante. Si va dalla creazione della comunità di automobilisti, passando per la ricerca dei parcheggi in tutto il mondo, fino ad arrivare alla ricerca della propria auto attraverso la tecnologia della realtà aumentata.

Waze
Si tratta di un’applicazione fondata su una comunità di cinquanta milioni di utenti, che edita mappe e segnala le condizioni del traffico durante la navigazione. Grazie al contributo degli atuomobilisti che ne fanno parte, questa applicazion è in grado di calcolare itinerari basati sulle informazioni relative al traffico e alle condizioni stradali, generate in tempo reale dalla comuntà. All’utente basterà guidare con Waze acceso per generare tutte le informazioni utili  a dare un contributo alla comunità di guidatori.  

IOnroad
IOn road migliora la guida in tempo reale utilizzando le potenzialità dello smartphone. L’applicazione utilizza la fotocamera ed i sensori presenti per rilevare i veicoli circostanti, avvisando in caso di pericolo. Tra le tante funzioni presenti ci sono quella di avviso di collisione, eccesso di velocità e analisi di guida.

Parkopedia
Un’enciclopedia per parcheggi, Parkopedia ha una copertura di oltre 25 milioni di posti auto in 30 diversi paesi. Sicuramente un’app utile per fare in modo di non trascurare alcuno spazio di parcheggio disponibile nella zona in si trova l’automobilista.

Speedometer
Con speedometer avrete un modo semplice e veloce per controllare se il tachimetro della vostra auto funziona correttamente. L’applicazione ha anche altre caratteristiche come il calcolo della velocità media/max, dando avvisi di eccesso di velocità, funzionalità GPS, e calcolando la distanza percorsa.

Find My car
Semplice da utilizzare ma estremamente utile, Find my car è un’applicazione che fa uso dei servizi di GPS e  della connessione internet per ritrovare l’auto se non vi ricordate dove l’avete parcheggiata. Nell’ultima versione è possibile fare la ricerca dell’auto con la tecnologia della realtà aumentata. 

Ecco tutte le altre app scelte dal sito Hongkiat.com